La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

idee per basamento tavolo in acciaio

#1
ciao a tutti tanto per cominciare....

Ho l'intenzione di cambiare il tavolo ovale che ho in salotto (oddio ho trovato un acquirente per quel pezzo che mi copre di soldi a dire il vero :twisted: :twisted: ) con uno rettangolare in vetro (200/220x100/90 circa) e basamento in acciaio.
Verrà abbinato con delle sedie in pelle cucite tipo questa:
Immagine
Idee? proposte?

grazie!

Re: idee per basamento tavolo in acciaio

#2
godzillamax ha scritto:ciao a tutti tanto per cominciare....

Ho l'intenzione di cambiare il tavolo ovale che ho in salotto (oddio ho trovato un acquirente per quel pezzo che mi copre di soldi a dire il vero :twisted: :twisted: ) con uno rettangolare in vetro (200/220x100/90 circa) e basamento in acciaio.
Verrà abbinato con delle sedie in pelle cucite tipo questa:

Idee? proposte?

grazie!
oddio, più che proposte, costrizioni.
220x100 nelle dimensioni massime significa:
- no gamba centrale (rischio sbilanciamento)
- no quattro gambe centrali ravvicinate (come sopra)
- no quattro gambe agli angoli (rischio rottura centrale)

direi, se vuoi mantenere l'impostazione del tavolo "classico", delle gambe in acciaio da 8 (abbastanza importanti per le dimensioni che vuoi tu) lasciando un 20 cm di distanza dai bordi laterali e un 30 cm dagli altri.

Potrebbe essere una buona idea saldare una flangia a sporgere in testa alla gambe per distribuire meglio il peso sul pavimento.

Se usi un tubolare da 8 anche per congiungere le gambe tra loro potresti evitare di mettere ulteriori rinforzi.

Se invece vuoi qualcosa di più "décor", la forma dipende dai tuoi gusti...
Prima di criticare una persona, fai un miglio nelle sue scarpe. Almeno, se la critichi, sarai un miglio lontano. E avrai le sue scarpe.

Re: idee per basamento tavolo in acciaio

#3
Fresno ha scritto: oddio, più che proposte, costrizioni.
220x100 nelle dimensioni massime significa:
- no gamba centrale (rischio sbilanciamento)
- no quattro gambe centrali ravvicinate (come sopra)
- no quattro gambe agli angoli (rischio rottura centrale)

direi, se vuoi mantenere l'impostazione del tavolo "classico", delle gambe in acciaio da 8 (abbastanza importanti per le dimensioni che vuoi tu) lasciando un 20 cm di distanza dai bordi laterali e un 30 cm dagli altri.

Potrebbe essere una buona idea saldare una flangia a sporgere in testa alla gambe per distribuire meglio il peso sul pavimento.

Se usi un tubolare da 8 anche per congiungere le gambe tra loro potresti evitare di mettere ulteriori rinforzi.
La mia idea è di un gambone/basamento estremamente moderno da abbinare ad una cassettone classico intarsiato in noce dalle linee però molto dritte.
Tenete conto che posso farmelo fare dal mio fabbro di fiducia (specializzato nella lavorazione dell'acciaio).

Re: idee per basamento tavolo in acciaio

#4
godzillamax ha scritto:
La mia idea è di un gambone/basamento estremamente moderno da abbinare ad una cassettone classico intarsiato in noce dalle linee però molto dritte.
Tenete conto che posso farmelo fare dal mio fabbro di fiducia (specializzato nella lavorazione dell'acciaio).
appunto, secondo me il gambone centrale/basamento non va bene, ti tocca pensare a delle gambe...
Prima di criticare una persona, fai un miglio nelle sue scarpe. Almeno, se la critichi, sarai un miglio lontano. E avrai le sue scarpe.