La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Ma come funzionano le repliche??

#1
Ciao a tutti!
Ci accingiamo a comprare repliche di poltroncine Le Corbusier...
Mi chiedo: come è possibile che ci siano molte marche che producono repliche pressochè identiche, pubblicizzate su web, con tanto di spessi cataloghi, ecc... senza che nessuno dica nulla?
Le "basculant" di Cassina costano 1500 euro (a spanne)... le repliche di altre marche costano anche un terzo, ma comunque dicono design "Le Corbusier", ecc... come fanno? Non è illegale??
E la qualità? Qualcuno conosce www.funzionalismo.com? Com'è la qualità?

Grazie a chi mi spiega qualcosa... :-)

DM
Disease and deprivation stalk our land like... two giant stalking things. ["Blackadder the Third" (1987)]

#2
Scusa ma, prima che tu apra un altro topic ...... questa questione è già stata dibattuta tempo fa ..... prova a fare un CERCA :wink:

come funzionano le repliche

#3
Io amo molto i classici ed intramontabili del modernariato e del filone Bauhaus(Le Corbusier,Saarinen.ed altri).Ho acquistato parecchi pezzi proprio da ditte che ne fanno delle repliche.Il costo è molto più baso,ma c'è un motivo per cui è tutto legale.Sta a te scegliere l'azienda che ti soddisfa di più.Di quelle opere ,le originali nel vero senso del termine sono pochissime ormai,per cui tutte quelle che vedi sono repliche.Il costo molto alto lo trovi solo presso le ditte che furono le produttrici degli originali,ma i prodotti che immettono sul mercato sono delle repliche che paghi molto solo per via del nome dell'azienda. I lavori sono in genere fatti molto bene perchè i pezzi sono abbastanza semplici.E' tutto legale perchè i brevetti non ci sono più ormai.Mi sono informata benissimo presso esperti prima di fare le spese.Ho seguito anche molte trasmissioni di arredo su Sky su questo argomento e consultato tantissime riviste del settore.Oltre al sito che citi tu ce ne sono tantissimi altri.Te ne do alcuni che puoi visitare.
www.ibfor.com

www.igrandimaestri.it

www.firstclassdesign.com

e tantissimi altri.Io ho scelto fra questi tre.Fammi sapere se e come deciderai.Spero di esserti stata utile.Ciao
<"Entro l'anno 2000, cucinare diventerà un hobby". >
(Verner Panton)
-------------------------------------------------------
Il grande,visionario, inarrivabile designer, mito del XX secolo.
I suoi arredi non includevano le cucine.