La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Costruzione caminetto

#1
Salve a tutti, sono nuovo quindi non sò se sto scrivendo nella sessione giusta.

Avrei l'esigenza di costruire un caminetto nella zona giorno, ho fatto un preventivo, e per fare tutto il lavoro, quindi perforare il soffitto, coibentare materiale e caminetto (al grezzo, quindi senza rifiniture) mi hanno chiesto la bellezza di 3.400€ . Possibile?

Sapete i prezzi per un lavoro del genere su quale cifra si aggira?!?

#2
Ciao! Eh si costa caro fare un caminetto!!!! Allora io per la canna fumaria ho speso circa 1000 euro (però la canna fumaria dal piano di sotto percorreva anche il piano di sopra, quindi è stata ricoperta e intonacata e poi erano dei ladri!! :shock: ).
Per costruire il caminetto mi hanno chiesto 3500 euro con le finiture.
Io però ho scelto di chiamare un muratore di fiducia, di comprarmi le pietre vecchie (1 euro l'una X 400) e di farmelo fare su mio disegno.
Il travone di legno che gira intorno alla cappa costa circa 1000 euro (io ho scelto di fare la cornice in pietra ricoperta da tavelle vecchie).
Poi però va a gusti e a materiali scelti, il mio sarà rustico e finito costerà 2000 euro circa senza canna fumaria.
Il costo quindi è come il tuo..........però quelli pre-fabbricati con la facciavista finta nn sono tanto belli............piuttosto una bella stufa......ne ho vista una ad una fiera con la canna fumaria che pendeva dal soffitto e le stufa sospesa!!! bellissima. Ciao Alessandra :wink:

#3
A dire il vero il mio sarà un caminetto bifacciale, ovvero una faccia darà nella zona giorno ed un'altra darà in camera da letto.

La facciata in camera da letto la chiuderò con un vetro temperato in modo che i fumi non rendano l'aria irrespirabile ma si possa godere di un fattore estetico abbastanza gratificante...

che ne dici è carina come idea?!?

#4
Tutti quei soldini sono un po' tanti per un camino semplice...Solo i termocamini raggiungono già quel prezzo.... Se ho ben capito a te serve un camino che svolga il suo bravo compito di bruciare legna... :?
Comunque l'idea del bifacciale è molto bella, anche io ci sto pensando e vorrei un caminetto aperto semplice e a parete (cioè senza marmi o roba varia, magari solo una base in legno wengè), forse neanche ventilato, quindi prettamente d'arredo affacciato in salotto e cucina/pranzo...

non ho trovato nessuna immagine per mostrarlo...ma non credo mi costerà tantissimo!!!!!

S P E R O ! ! ! :roll:
"Se po campà senza sapè ò pecchè ma nun sè pò campà senza sapè o pecchì"

#5
Petta, aggiungo piccolo dettaglio....la canna fumaria esiste già (al piano rialzato dello stabile c'è un camino....quindi io o mi tengo la colonna o faccio un camino!)...

Posso capire che magari allora la tua cifra è lievitata per i lavori di costruzione della canna fumaria...comunque costosini!!! :?
"Se po campà senza sapè ò pecchè ma nun sè pò campà senza sapè o pecchì"