Pagina 1 di 1

Cosa abbinare alle porte in ciliegio??

Inviato: 07/03/07 17:48
da tommy_silvia
Salve a tutti,

siamo una coppia in procinto di "convolare" ed alle prese con l'arredamento della futura dimora.

Siamo orientati verso un arredamento di tipo moderno, e girando tra i vari negozi abbiamo notato un'abbondanza di soluzioni che prevedono il rovere in tutte le salse (sbiancato, moro, caffè, wengè ...), ed una esigua presenza di finiture più "tradizionali" (es. ciliegio, noce, ecc.)

Le porte interne della casetta dove andremo ad abitare sono "a scrigno" con finitura ciliegio, mentre per gli infissi esterni sono stati montati degli Albertini con finitura Hemlock Sereso

http://www.albertini.it/content.asp?Sub ... &idMen=179

L'onnipresente rovere dark, specie per le pareti attrezzate, è molto elegante e d'effetto. Temiamo però che stoni un po' con il contesto della casa (teniamo anche presente che i pavimenti sono in gres lucido beige e le pareti sono in giallo).

A tal proposito, i mobilieri hanno fornito pareri molto discordanti. Alcuni, soprattutto quelli che vendono quasi esclusivamente Rovere, dicono che non c'è problema ad accostare le due essenze... dicono che il ciliegio è "vecchio"... Ma chi vende sia mobili con finitura ciliegio che rovere, vedendo anche le foto della casa, ci dice che "è preferibile il ciliegio, che il rovere male si adatta ad un contesto del genere". O anche che "il rovere dark è una moda"; che "il rovere sbiancato sta per essere sostituito"... Insomma, ce n'è per tutti i gusti ;-) :wink: :wink:

Temiamo che ognuno in fondo tiri acqua al suo mulino e tenti di vendere quello che ha... Voi che ne pensate? Quali colori/essenze è giusto utilizzare nel nostro caso?

Grazie in anticipo a quanti ci invieranno un parere "spassionato".

Tommaso e Silvia

Inviato: 07/03/07 17:53
da pattonaglia
Dai un'occhiata alla mia casa nell'album che trovi in firma: tutte le porte sono in ciliegio, il parquet è doussiè africa, la parete attrezzata della sala e la camera sono in rovere moro.....non ci vedo proprio nessun problema 8) :wink:

Inviato: 08/03/07 1:24
da ada71
Anch’io ho le porta in ciliegio scuro, ma non tutto arredamento è di questo colore solo soggiorno e camera dei ospiti, resto il noce

Inviato: 09/03/07 12:44
da Smeagol
Non ho capito se il rovere moro ti piace oppure no, al di là di quello che dicono i mobilieri. Se ti piace, meglio quello che altre essenze, secondo me, almeno fa un contrasto molto netto con le porte e sta bene con il giallo delle pareti. Al limite puoi mettere mobili in ciliegio, molte ditte li fanno, ma ti deve piacere l'impronta un pochino più classica e familiare che dà alla casa ciao

Inviato: 09/03/07 14:34
da tommy_silvia
Beh dipende... il rovere moro ci piace per le pareti attrezzate... Con degli inserti chiari è davvero moderno ed eelegante! Sicuramente non ci piace invece per la camera da letto (a nostro avviso la rende troppo "funerea"). Il problema è che nei negozi pare esista solo quello!!

Cmq pensiamo alla fine di scegliere dei mobili in ciliegio. Anche perchè la zona giorno è contigua ad un cucinino di 2 metri x 2 e da questo divisa da una porta a scrigno, e non vogliamo fare questi due ambienti in qualche modo "a vista" troppo differenti (vallo a mettere un colore scuro in un ambiente piccolino...)

Ci piacciono molto quelli della Valentini (www.valentinimobili.it), in particolare le collezioni Aran e AranLight, che tra l'altro dovrebbero (il condizionale è d'obbligo) essere in LEGNO.

Grazie cmq x i pareri!

Inviato: 09/03/07 15:18
da alexyr
e provare con una parete attrezzata a fondo laccato? tipo questo Sma.
Immagine
(lascia perdere i pensili rossi, era per dare un'idea della parete bianca lacca)
almeno ti svincoli dal legno, e ci metti tutto il colore che vuoi.

Inviato: 09/03/07 16:51
da gingio
Il mio soggiorno è in teak, con il pavimento rosa/beige ed le pareti gialline. Le porte sono in noce chiaro. Puoi anche vedere di mettere i mobili laccati chiaro con degli inserti in ciliegio oppure in teak o ovangkol.
A me piaciono molto le soluzioni Fimar ( www.fimarmobili.com )
Ciao

Inviato: 09/03/07 18:51
da ada71
mi piaciono quelli della valentini.
se hai deciso per il ciliegio ho visto di carini anche da artebrotto mod. fly, o gruppo atma/ ditta maronese, florida o giuseppe visentin...ma quest'ultimo forse è troppo classico per i tuoi gusti :D :wink: