La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

tende lunghe o a pacchetto?

#1
Amici ho bisogno del vostro aiuto...finalmente ci siamo decisi a mettere le tende alle finestrelle del corridoio...queste finestre sono rivolte verso il ballatoio...la gente ci guarda dentro...è ora di togliergli lo spettacolino...
Il corridoio è abbastanza lungo e con degli archi (casa di fine 800), ho dipinto (a guanto) le pareti lunghe in giallo e quelle trasversali in rosso(entrambi carichi), le finestrelle sono strette e alte (vedere disegno), i serramenti sono in rovere quasi nero, a sinistra c'è il muro con la porta del bagno e a destra il portoncino d'ingresso.
Il tessuto che ho scelto è in lino con delle righe verticali di circa 20 cm sui toni del giallo arancio e rosso...a questo punto il dilemma...il moroso ed io saremmo per due tende a pacchetto di dimensioni abbondanti, una mia amica sarebbe per un'unica sempre a pacchetto, mentre mamma e tipo delle tende sono per tende lunghe e morbide da tirare ai lati.
A me questa soluzione non convince molto perchè così mi sparirebbe tutta la parete e tra l'altro, essendo proprio all'ingresso temo sia anche facile rovinarle (il portoncino si apre proprio verso quel lato)...e se si entra con qualche scatolone?!?
Insomma...mi dite la vostra per favore?
Schema finestrelle
Immagine
Schemini (orrendi ) tende
Immagine

#2
manca la soluzione che unisce mamma, amica e tipo
ovvero: 1 palo, tenda ampia unica tirata verso la parte opposta della porta...
The Sisterhood of The Calf 40
less is more, always

#3
MA se lo scopo è tenerle chiuse, che ci fai con le tende lunghe??

No no io le metterei a pacchetto e separate.

#4
anch'io le metterei a pacchetto separate, salvo metterle a vetro.
Il principio che mi verrebbe da seguire è: due finestre ergo due tende. Due finestre e non porte finestre quindi no tende lunghe, ma tendaggio adeguato all'apertura. Inoltre in teoria magari sotto puoi mettere un mobile (se ne hai bisogno) :wink:
virtual
-----------------------------------------------------
Immagine
non vi siete mai chiesti se io abbia un desiderio…
vorrei vivere una notte, anche una sola...

#5
virtual ha scritto:anch'io le metterei a pacchetto separate, salvo metterle a vetro.
Il principio che mi verrebbe da seguire è: due finestre ergo due tende. Due finestre e non porte finestre quindi no tende lunghe, ma tendaggio adeguato all'apertura. Inoltre in teoria magari sotto puoi mettere un mobile (se ne hai bisogno) :wink:
pardon, il msg di prima era una battuta venuta male
anche io a filo vetro come dice virtual...
The Sisterhood of The Calf 40
less is more, always

#6
Io sto confezionando proprio in questi giorni due tende a pacchetto per le nostre due finestre e ti assicuro che è davvero di bell'impatto :D

#8
quindi secondo voi dovrei fissarle comunque al serramento?!? Noi volevamo evitare di andare ad intaccare il legno... :? però lo so che a vetro è più comodo per l'apertura...uff...la cosa si fa sempre più complicata!

P.s. Sotto non ci metterò nessun mobile proprio perchè ho l'apertura del portoncino e questo mini ingresso dove non c'è altro spazio (il corridoio fa un'angolo)...pensavo solo di metterci delle scatole in vimini colorato (dove nascondere le ciabatte uscendo di casa) :oops:

#9
esistono "bastoni" a molla che non intaccano il serramento.... :roll:
seguirei il ragionamento :
1. non ti serve tirare su le tende, se non ho capito male, quindi a pacchetto non ha poi tutto questo senso.
2. quindi o le metti a vetro o due bastoni (od uno unico, se riesci a trovare una soluzione carina) e tenda a lunghezza di finestra.
3. eventualmente sotto potresti sistemare qualcosa: se ti piacciono ceste in vimini x ciabatte oppure miniscarpiera oppure... boh, magari rispettando la larghezza delle finestre / tende
virtual
-----------------------------------------------------
Immagine
non vi siete mai chiesti se io abbia un desiderio…
vorrei vivere una notte, anche una sola...

#10
Due tende a pacchetto separate, fissate al muro però, non al serramento... a meno che sia talmente bello e particolare da non volerlo nascondere... staranno sempre tese in basso, mi pare di capire, giusto?
Quindi le farei di poco più lunghe delle finestre.
Colore? Bianco, naturale, lino greggio... se l'ingresso non è particolarmente luminoso... ?

#11
Pensavo a pacchetto perchè così se un giorno voglio un pò più di luce posso aprirle...mentre a pannellino così sono e così restano...sbaglio?

#12
mare46 ha scritto:Pensavo a pacchetto perchè così se un giorno voglio un pò più di luce posso aprirle...mentre a pannellino così sono e così restano...sbaglio?
allora il discorso è diverso. se vuoi decidere quanta luce far entrare, potrebbe essere la tua soluzione. :wink:
virtual
-----------------------------------------------------
Immagine
non vi siete mai chiesti se io abbia un desiderio…
vorrei vivere una notte, anche una sola...

#13
mare46 ha scritto:Pensavo a pacchetto perchè così se un giorno voglio un pò più di luce posso aprirle...mentre a pannellino così sono e così restano...sbaglio?

dipende lo stile della casa ovviamente, se una casa "antica" ristrutturata, etc...o anche antica ironica contemporanea modernizzante...le tende come suggerisce virtual pui anche metterle a partire non dal top ma piu' basse, lasciando una parte del vetro scoperta, quindi hai luce in alto, e schermi la vista in basso...spero sia chiaro

:roll:
The Sisterhood of The Calf 40
less is more, always

tende

#14
Fuori dal coro...
Bastone a doppio binario
Pannelli lisci poco più lunghi della finestra
Volendo le apri lateralmente, indipendenti l'una dall'altra, sovrapponibili a dx o sin....
:wink: Elle
Immagine
CARPE DIEM
CLUB ATTEMPATE DEL FORUM
Immagine
[/url]

#15
La casa è un appartamento in uno stabile di fine 800, quindi i soffitti sono belli altini, i muri spessi e qua e là c'è qualche archetto...abbiamo voluto mantenere un tono intermedio...non classico ma neanche moderno...in corridoio ci sono faretti moderni su binario e nicchia bordata di mattoni con mensole in vetro...