La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Consigli scala interna

#1
Vorrei chiedervi un consiglio sul tipo migliore di scala da far costruire nella mia casa in ristrutturazione. La scala collegherà il living con le camere da letto che saranno al piano superiore. Mi sapete dire i pregi e di difetti delle scale in legno e di quelle in muratura? Ciao grazie Lalea

#2
se cerchi nel forum qualche foto, considerazioni e paragone tra le due lo trovi.
ne ho viste stupende tra i forummisti, sia in legno che in muratura con gli scalini in parquet e anche in vetro.
Personalmente le scale nel soggiorno che portano nella zona notte, le farò in muratura e forse con la pedata rivestita in parquet. Qualcuno dice che fanno rumore se non posate bene, altri si sono trovati bene.
Non so darti consigli particolari perchè anche io ancora sono in cerca di idee. :wink:
casinaincampagna
Immagine

#3
ho una scala a chiocciola a casa dei miei genitori...dopo un pò devi inevitabilmente fare i conti con ammaccature varie e graffi sui gradini...ad alcune piace l'aspetto "vissuto" del legno, a me personalmente fa star male...la mia sarà in marmo :wink:

#4
Grazie dei consigli di sicuro cercherò nel forum qualche immagine, alla fine credo che la soluzione migliore sia la scala in muratura rivestita con il parquet, penso sia un buon compromesso tra praticità ed estetica :D

#5
tizianafranc ha scritto:se cerchi nel forum qualche foto, considerazioni e paragone tra le due lo trovi.
ne ho viste stupende tra i forummisti, sia in legno che in muratura con gli scalini in parquet e anche in vetro.
Personalmente le scale nel soggiorno che portano nella zona notte, le farò in muratura e forse con la pedata rivestita in parquet. Qualcuno dice che fanno rumore se non posate bene, altri si sono trovati bene.
Non so darti consigli particolari perchè anche io ancora sono in cerca di idee. :wink:
Se hai siti da vedere linkali qui visto che pure io devo mettere su scala :)
Anche io vorrei metterla in muratura....ma dobbiamo ancora decidere.

scala interna

#6
Noi l'abbiamo in muratura da capitolato...
Vorrei postarvi foto ma Imageshack stasera fa i capricci...
:wink: Elle
Immagine
CARPE DIEM
CLUB ATTEMPATE DEL FORUM
Immagine
[/url]

scala

#7
Eccola qua:
PRIMA...
Immagine

DOPO...

Immagine


non è finita ovviamente, manca la ringhiera e il pavimento che si intravede è da stuccare.
E' in marmo travertino (scelto tra i vari di capitolato), e a noi piace molto.
:wink: Elle
Immagine
CARPE DIEM
CLUB ATTEMPATE DEL FORUM
Immagine
[/url]

#9
ke elevazione deve avere una scala x raggiungere i 2.70 mt ke servono x salire al piano superiore?quanti gradini?nn facendola estremamente in pendenza...

scala

#12
eso71 ha scritto:Molto bella!
I gradini sono in legno giusto? Fanno rumore quando si sale e /o scende?
Marmo travertino, forse un pò di ticchettio scendendo con i tacchi a spillo..
:wink: Elle
Immagine
CARPE DIEM
CLUB ATTEMPATE DEL FORUM
Immagine
[/url]

Re: Consigli scala interna

#13
Lalea ha scritto:Vorrei chiedervi un consiglio sul tipo migliore di scala da far costruire nella mia casa in ristrutturazione. La scala collegherà il living con le camere da letto che saranno al piano superiore. Mi sapete dire i pregi e di difetti delle scale in legno e di quelle in muratura? Ciao grazie Lalea
Ciao,
a casa ho realizzato una scala che dal salotto sale alla zona notte.
Ho scelto una soluzione mista: la rampa di partenza è "a giorno", cioè è realizzata da un fascione laterale in legno che sostiene da un lato le pedate (anch'esse in legno) che vanno ad ancorarsi a loro volta al muro sul lato opposto. Le rampe seguenti (che coprono un piccolo bagno al piano terra) sono in muratura con pedate in legno ed alzata intonacata.
Corrimano in legno sostenuto da bacchette in ferro diametro 12mm, essenza rovere...non ho messo alcuno zoccolino.
La scala non scricchiola assolutamente, è veramente bella e, a distanza di tre anni è come nuova (io però raramente salgo con scarpe pesanti...). Unico rammarico sono le alzate intonacate, che se da un lato rendono la scalapiù leggera, dall'altro si sporcano più facilmente: stesso discorso per lo zoccolino. La prossima volta metterò uno zoccolino ed un'alzata in mdf colorato come le pareti, per una più semplice pulizia.
Ciao

#14
anche io nel mettere su casa avevo il dubbio x una scala in muratura: marmo/granito oppure parquet?
ebbene, dopo molti pareri di persone che avevano scale in marmo/granito o legno, ho scelto il granito con alzata e zoccolino e sono molto contenta. :lol:

vi dico il perchè :D

vantaggi granito: è eterno perchè non si rovinerà mai; facilissima da pulire; il colore del granito è stabile nel tempo; si abbina facilmente con il legno e con altri tipi di pavimento; non è rumorosa; si abbina a qualsiasi tipo di ringhiera/corrimano; si vede pochissimo lo sporco. :wink:

svantaggi granito: è freddo se si cammina scalzi :roll:

svantaggio legno/parquet : di non essere stabile nel tempo, di rovinarsi facilmente (si sa che la scala è di passaggio con vari tipi di calzature); di mutare colore nel tempo; di essere meno pratico per la pulitura perchè va curato con prodotti per cercare di preservarlo dall'usura; talvolta la posa dei listoncini di parquet può essere non stabile; la polvere che si deposita inevitabilmente sui gradini è visibilissima :cry:

vantaggio legno/parquet: caldo al contatto 8)

#15
lisa0507 ha scritto:anche io nel mettere su casa avevo il dubbio x una scala in muratura: marmo/granito oppure parquet?
ebbene, dopo molti pareri di persone che avevano scale in marmo/granito o legno, ho scelto il granito con alzata e zoccolino e sono molto contenta. :lol:
Che tipo di granito hai posato? Puoi postare delle foto?