La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

#16
beh, la sera d'inverno anche se non hai le finestre :roll: basta un camino a ravvivare l'ambiente.
Ma neanche le bocche di lupo? Oppure mettere in qualche punto del vetrocemento che da su una zona + illuminata? O è tutta senza finsitre?
pensa che ho il bagno e la lavanderia con delle bocche di lupo che illuminano tantissimo, mentre la taverna è dall'altra parte con delle finestrelle che danno sul corsello dei box :(

#17
moni10e ha scritto:beh, la sera d'inverno anche se non hai le finestre :roll: basta un camino a ravvivare l'ambiente.
Ma neanche le bocche di lupo? Oppure mettere in qualche punto del vetrocemento che da su una zona + illuminata? O è tutta senza finsitre?
pensa che ho il bagno e la lavanderia con delle bocche di lupo che illuminano tantissimo, mentre la taverna è dall'altra parte con delle finestrelle che danno sul corsello dei box :(
diciamo che non c'è ancora il buco per le fondamenta, non ho ancora il capitolato e non ho ancora firmato il compromesso.

fatte qs. dovute premesse: dai disegni/piantine preliminari ci sono delle finestre che danno verso un'intercapedine. se sopra a questa, dove c'è il marciapiede, ci sono delle griglie, un po' di luce entra. ma comunque poca. sabato prossimo abbiamo appuntamento per il capitolato e vedremo di fare luce sul dilemma.

#19
ci sono due finestre in taverna ed una in bagno che danno sull'intercapedine che ha delle bocche di lupo. tra l'altro il costruttore mi ha fatto notare che, rispetto ad altre taverne ho l'esposizione a sud e ad ovest, per cui è una delle più illuminate. certo non sarà come un pian terreno, ma di luce ne arriverà.

prende sempre più piede l'ipotesi salotto con consolle trasformabile in tavolo al pian terreno e tavolone allungabile in taverna.

#20
delfone ha scritto:ci sono due finestre in taverna ed una in bagno che danno sull'intercapedine che ha delle bocche di lupo. tra l'altro il costruttore mi ha fatto notare che, rispetto ad altre taverne ho l'esposizione a sud e ad ovest, per cui è una delle più illuminate. certo non sarà come un pian terreno, ma di luce ne arriverà.

prende sempre più piede l'ipotesi salotto con consolle trasformabile in tavolo al pian terreno e tavolone allungabile in taverna.
Aggiornamento: in corrispondenza delle bocche di lupo, ci saranno due finestre da 140x130h. Quindi abbastanza grandi. Inoltre si può predisporre la canna fumaria per il camino, che però verrà sigillata perchè il costruttore dice che per legge non si possono mettere i camini nei piani interrati (anche se lo fanno tutti).

La soluzione verso cui ci stiamo orientando è: divani in soggiorno al pian terreno, senza consolle o tavolino trasformabile, perchè essendo già in 4 in famiglia, sarebbero già al completo; in taverna tavolo capiente (fisso o allungabile ancora da decidere), visto che con un minimo di invitati saremmo a tavola in 6/8

#21
moni10e ha scritto:beh, la sera d'inverno anche se non hai le finestre :roll: basta un camino a ravvivare l'ambiente.
Ma neanche le bocche di lupo? Oppure mettere in qualche punto del vetrocemento che da su una zona + illuminata? O è tutta senza finsitre?
pensa che ho il bagno e la lavanderia con delle bocche di lupo che illuminano tantissimo, mentre la taverna è dall'altra parte con delle finestrelle che danno sul corsello dei box :(
Scusate, ma un camino dove non ci sono finestre? io non la trovo affatto una buona idea, perchè per quanto l'aspirazione possa essere efficace, l'aria che si crea non è mai delle migliori. Se poi la canna fumaria o l'aspiratore non dovessero funzionare al massimo, rischiano come minimo una bella intossicazione da monossido di carbonio. A meno che non si faccia un camino chiuso (che personalmente trovo brutto)
Una donna libera è l'assoluto contrario di una donna leggera. (S. De Beauvoir)

Album
http://www.arredamento.it/forum/viewtopic.php?f=26&t=30772
Immagine

#22
realexa ha scritto:
moni10e ha scritto:beh, la sera d'inverno anche se non hai le finestre :roll: basta un camino a ravvivare l'ambiente.
Ma neanche le bocche di lupo? Oppure mettere in qualche punto del vetrocemento che da su una zona + illuminata? O è tutta senza finsitre?
pensa che ho il bagno e la lavanderia con delle bocche di lupo che illuminano tantissimo, mentre la taverna è dall'altra parte con delle finestrelle che danno sul corsello dei box :(
Scusate, ma un camino dove non ci sono finestre? io non la trovo affatto una buona idea, perchè per quanto l'aspirazione possa essere efficace, l'aria che si crea non è mai delle migliori. Se poi la canna fumaria o l'aspiratore non dovessero funzionare al massimo, rischiano come minimo una bella intossicazione da monossido di carbonio. A meno che non si faccia un camino chiuso (che personalmente trovo brutto)
Nel messaggio sopra ho scritto che ci sono due finestre da 140x130

#23
delfone ha scritto:
realexa ha scritto:
moni10e ha scritto:beh, la sera d'inverno anche se non hai le finestre :roll: basta un camino a ravvivare l'ambiente.
Ma neanche le bocche di lupo? Oppure mettere in qualche punto del vetrocemento che da su una zona + illuminata? O è tutta senza finsitre?
pensa che ho il bagno e la lavanderia con delle bocche di lupo che illuminano tantissimo, mentre la taverna è dall'altra parte con delle finestrelle che danno sul corsello dei box :(
Scusate, ma un camino dove non ci sono finestre? io non la trovo affatto una buona idea, perchè per quanto l'aspirazione possa essere efficace, l'aria che si crea non è mai delle migliori. Se poi la canna fumaria o l'aspiratore non dovessero funzionare al massimo, rischiano come minimo una bella intossicazione da monossido di carbonio. A meno che non si faccia un camino chiuso (che personalmente trovo brutto)
Nel messaggio sopra ho scritto che ci sono due finestre da 140x130
Ah ecco! ma avevo capito male io o le cose sono cambiate in corso d'opera? mi era sembrato di leggere che non c'era no finestre. Se hai le finestre un camino ce lo vedo eccome.
Allora io organizzerei così la taverna. Divanoni, un tavolo di quelli che puoi allungare tantissimo (o una di quelle consolle che diventano lunghissime o un bel tavolo su cavalletti che puoi tenere apaerto o imboscare se non tu serve), camino, home theatre, una piccola madia o credenza per piatti e bicchieri, magari usa e getta se le tue cene sono informali, e un bel frigo bombato anni 50 tutto colorato. Se le tue cene sono una pizza con qualche amico, e quindi non devi cucinare, questo è un bell'ambiente caldo e confortevole.
Al piano di sopra metterei un tavolo per pranzare in 6/8 e un divano lineare che non ingombri troppo
Una donna libera è l'assoluto contrario di una donna leggera. (S. De Beauvoir)

Album
http://www.arredamento.it/forum/viewtopic.php?f=26&t=30772
Immagine

#25
Io ho farò così. Zona giorno con cucina con tavolo da 6 persone allungabile e salotto con divano,parete attrezzata e camino chiuso.In taverna metterò un altro camino, l'angolo cottura aperto con la penisola e tavolo da pranzo per 10/12 persone.tavolo all'esterno sotto il porticato.
A OGNUNO IL SUO LAVORO