La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

di che colore il mobile della sala ??

#1
sono stato a farmi fare un preventivo per il mobile della sala...
anzi, direi per tutta la sala visto che prenderò il divano, un mobile contenitivo, una libreria ed il mobile TV nello stesso mobilificio.

Ora mi si pone il problema di scegliere il colore dei mobili.
Considerando che il divano lo vorrei grigio scuro (se in tessuto) o nero (se in pelle), che ho già una poltrona relax in pelle rossa (color lacca) e per terra ho il rovere naturale, che colore potrei scegliere per i mobili in modo da non fare un'arlecchinata e mantenere il tocco moderno?

Il mobile contenitivo (tipo questo http://img266.ImageShack/img266/6724/presottoxt0.jpg ) avrà struttura in rovere grigio e come in figura le ante laccate.
Mi piacerebbe molto laccato nero ma ho paura che sia difficile da tenere pulito e che incupisca l'ambiente...
Il color corda mi sembra bello ma non vorrei essere costretto poi a fare il mobile TV dello stesso colore !!
Il laccato bianco ho idea che faccia troppo contrasto con la struttura...

Voi che ne dite??

Cosa mi consigliereste??


Per darvi un'idea un pò più precisa di come verrà il soggiorno vi allego una piantina con la proposta d'arredamento ed una prospettiva fatta da me (non ridete delle misure e proporzioni assolutamente sballate)...mi sarebbe dovuta servire per rendermi conto delle zone di colore... è stato inutile invece...

proposta arredamento:

Immagine



Prospettiva:

Immagine



Grazie per il vostro aiuto!

Re: di che colore il mobile della sala ??

#3
maxabram ha scritto:sono stato a farmi fare un preventivo per il mobile della sala...
anzi, direi per tutta la sala visto che prenderò il divano, un mobile contenitivo, una libreria ed il mobile TV nello stesso mobilificio.

Ora mi si pone il problema di scegliere il colore dei mobili.
Considerando che il divano lo vorrei grigio scuro (se in tessuto) o nero (se in pelle), che ho già una poltrona relax in pelle rossa (color lacca) e per terra ho il rovere naturale, che colore potrei scegliere per i mobili in modo da non fare un'arlecchinata e mantenere il tocco moderno?

Il mobile contenitivo (tipo questo http://img266.ImageShack/img266/6724/presottoxt0.jpg ) avrà struttura in rovere grigio e come in figura le ante laccate.
Mi piacerebbe molto laccato nero ma ho paura che sia difficile da tenere pulito e che incupisca l'ambiente...
Il color corda mi sembra bello ma non vorrei essere costretto poi a fare il mobile TV dello stesso colore !!
Il laccato bianco ho idea che faccia troppo contrasto con la struttura...

Voi che ne dite??

Cosa mi consigliereste??


Per darvi un'idea un pò più precisa di come verrà il soggiorno vi allego una piantina con la proposta d'arredamento ed una prospettiva fatta da me (non ridete delle misure e proporzioni assolutamente sballate)...mi sarebbe dovuta servire per rendermi conto delle zone di colore... è stato inutile invece...

proposta arredamento:

Immagine



Prospettiva:

Immagine



Grazie per il vostro aiuto!
Visto che hai già le idee molto chiare :lol: , io opterei per una sorta di omogeneità nella scelta dei colori mobilio...nel senso che farei il mobile per la tv della stessa essenza e colore della scocca del mobile contenitore. Pertanto se scegli il rovere grigio con ante laccate (il corda è molto elegante) farei anche il mobile tv in rovere grigio. QUesto per non creare, affollamento di colori....

verrebbe:

pavimento: rovere naturale
Immagine
mobile contenitore: rovere grigio / ante laccate
Immagine
mobile TV: rovere grigio
Immagine
divano: grigio tessuto o nero pelle

poltrona: rosso

A me piacerebbe così, creando un filo conduttore nella scelta dei colori mobili ;)

#4
Grazie per la risposta Prova !!

Anche io in effetti pensavo di non utilizzare troppi colori nel soggiorno.

Il mobile TV del colore della scocca, anzichè intonato con la laccatura) credo sia la soluzione migliore.

Quindi tu opti per il corda, bocciandomi il nero ed il bianco laccati !!!


Credo che alla fin fne sia la scelta più "sicura" per evitare di trovarsi brutte sorprese!

#6
maxabram ha scritto:Grazie per la risposta Prova !!

Anche io in effetti pensavo di non utilizzare troppi colori nel soggiorno.

Il mobile TV del colore della scocca, anzichè intonato con la laccatura) credo sia la soluzione migliore.

Quindi tu opti per il corda, bocciandomi il nero ed il bianco laccati !!!


Credo che alla fin fne sia la scelta più "sicura" per evitare di trovarsi brutte sorprese!
Rovere grigio e corda mi sembra un accostamento molto elegante e "leggero" per il tipo di mobile che hai in mente....io sinceramente sul rovere grigio le ante laccate nere le trovo si bellissime ma solo per ampie metrature, avrei paura di appesantire ed incupire la stanza....per intenderci dovrebbe essere un mobile centrato ad una parete libera....e non è il tuo caso (se ho interpretato bene il disegno)..mentre il rovere grigio con le ante bianche laccate a mio gusto, creerebbero troppo stacco...insomma io scelgierei il corda! :)
Potrai sempre sbizzarrirti sul colore con gli accessori, visto che la poltrona rosso l'hai già un passo è fatto!
PS io il divano lo prenderei nero ed in pelle! :)

#7
Si si, hai interpretato benissimo i disegni.

Ed anche io ho la tua stessa paure scegliendo il nero per le laccature...
anche se le trovo di grandissimo effetto.

Ci devo pensare (anche se mi sembra di essere orientato ormai) ed aspeto altri pareri, sono tutti preziosi !!

Il divano lo preferirei con la Chaise Longue (ed allora in tessuto) altrimenti se dovessi prendere un divano dritto lo sceglierei senz'altro in pelle (anche se mi dicono che divano e poltrona in pelle, con pelli per forza diverse, non sarebbe prorpio una cosa elegantissima).

#8
ok x divano nero in pelle e x il rovere x terra...

a questo punto sceglierei mobile in wengè con ante laccate o corda o magari azzarderei con il rosso....(ma farei meno ante laccate in questo caso).........il resto dei mobili in wengè..

cmq anche il rovere grigio non è male :wink:
Immagine


Immagine