La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

#16
kasper1983 ha scritto:esatto,pensandoci hai ragione...xò preferirei nn fare tt e 60 mt la mansarda,vorrei fare il tetto un pò particolare,nn proprio di forma rettangolare perchè esteticamente nn ci piace...sembra un casermone!magari solo metà mansarda disposta in modo particolare e un altro piccolo pezzo con soppalco che dà sulla camera matrimoniale
Quoto! Vuoi mettere il soppalco in camera che spettacolo?? :P Tanto con un interrato di 60mq hai spazio da vendere per giochi, cyclette, ospiti ecc.. La casa è grande, falla particolare e vedrai che ti piacerà di più!! :wink:

PIANI SFALSATI

#17
qualche tempo fa si facevano diverse case a piani sfalsati.

questo ti porterebbe ad avere scale meno lunghe e arriveresti a dare più "movimento" alla forma della casa stessa. Arriveresti ad avere un mezzo piano mansardato e l'altro mezzo in sottotetto, e se ci metti la camera sotto, hai anche le travi a vista.

partendo dal basso avresti mezzo piano di semi interrato, e l'altro al piano terra. idealmente garage e tavernetta/lavanderia in seminterrato e soggiorno/cucina/bagno in piano terra.

poi avresti un piano di zona notte in cui disporre 2 stanze + bagno + disimpegno e in ultimo la matrimoniale con bagno in sottotetto e una mansarda, magari con terrazzo sopra la camera.

creando dei terrazzi anche ai piani intermedi, magari un paio esterni e uno a loggia entro perimetro, avresti una casa molto varia come struttura.

però dipende molto dalla zona in cui abiti e se magari hai anche un pezzo di verde intorno, così il soggiorno e cucina al terra non sono prorpio "in strada".

se non ho sbagliato i conti sono tre piani e 1/2 per la mansarda.

troppi?

bella storia potersi costruire una casa da zero.... sarei tentato di farla con una torre.... per dire che non finirei mai di fare progetti...

auguri.

#18
anch'io la farei con una bella torretta ma è impossibile x come sarà collocata.il soggiorno e cucina li vorrei apposta al piano terra dato ke davanti avrei 3,50 mt di giardino in un piccolo cortile e anche dietro ho il giardino.

#19
Ma mi sono spiegato con il discorso di mezzi piani?
per me piano terra sinifica che sta a livello del giardino, semi interrato che sei mezzo sotto e mezzo sopra (anche in proporzioni diversi dal 1/2, ma comuqne devi scavare un pochino, interrato, tutto sotto o molto sotto)

lo spacifico perchè ho avuto a che ridire di recente ... hehe...

sono curioso.

mi par di capire che non è una villetta singola, o forse hai giardino solo davanti e dietro perchè ai lati hai altre due costruzioni, magari non appogiate ma comuqne molto vicine.? o magari una strada e una casa?.

il contesto è di paese o sei in piena città?

giusto per farmi un'idea... se vuoi rispondere ovviamente.

e la casa esistente ha già un semi o interrato?.

ha intenzione di farla su piantana o fondamenta classiche? (fondamenta classiche sono d'bboligo se devi fare un interrato, altrimenti la piantana è motlo più stabile)


scusa la raffica di domande.

#20
sisi ti sei spiegato con i discorsi di mezzi piani.è una villa singola ma a sinistra ho intenzione di fare la rampa che scende al garage e a destra confina con l'abitazione dei miei genitori.il contesto è di paese.la casa esiste già e fortunatamente ce la fanno abbattere e rifare!naturalmente la farò su fondamenta classiche xè voglio un piano interrato.

#21
Noi abitiamo da 6 mesi in una villetta a schiera e i mq per piano (almeno per i 3 piani principali) sono 60 :wink:

Ti dico com'è composta:
- piano interrato: scala, ripostiglio (sottoscala), lavanderia, locale caldaia e un'altra stanza (che per ora è usata tipo deposito :lol: )
- piano terra: scala, soggiorno + salotto (unico ambiente), bagno e cucina
- primo piano: 3 camere (son proprio risicate: 14 mq la matrimoniale e 9+9 le singole), cabina armadio, 2 bagni
- mansarda: open space :wink: + 2 mega ripostigli nella parte + bassa del tetto.

Quoto Casimira: lo spazio non basta mai e + ne hai + ne vorresti :lol: quindi, visto che hai la possibilità, lanciati pure sui 4 piani :wink:
Un solo consiglio: cerca di fare in modo che gli ambienti + utilizzati siano sui 2 piani principali, così eviterai un sacco di scale (e, cosa da non sottovalutare, i piani meno utilizzati li potrai pulire con meno frequenza rispetto ai 2 principali :wink: )
Noi per esempio abbiamo avuto la tentazione di farci la camera matrimoniale in mansarda.... poi, avendo un bambino ancora piccolo che ogni tanto si sveglia di notte, abbiamo desisitito (e non rimpiango affatto la scelta :wink: ).
Non rimpiango neanche le camere piccole: all'inizio mi sarebbero piaciute + grosse.... poi la realtà è che è molto + importante avere la zona giorno grande rispetto alle camere :wink:
Insomma.... dopo 6 mesi siamo sicuri di aver fatto un'ottima scelta e che questa è la casa perfetta per le nostre esigenze 8)
Se vuoi vedere le foto guarda l'album in firma: ci sono anche le planimetrie dei 2 piani principali (non tenere conto però delle misure che sono sbagliate!) :wink:
Immagine
Immagine
REBECCA psw: polpetta

#22
Un solo consiglio: cerca di fare in modo che gli ambienti + utilizzati siano sui 2 piani principali, così eviterai un sacco di scale (e, cosa da non sottovalutare, i piani meno utilizzati li potrai pulire con meno frequenza rispetto ai 2 principali )
questo sicuramente!

ho visto la tua casa,noi avevamo in mente di fare tt più o meno uguale tranne che tu hai due bagni al primo piano,noi ne faremo uno grande penso.la differenza poi è che la mia casa sarà un rettangolo 6 x 10.

certo che mi intriga fare un soppalco in camera matrimoniale raggiungibile xò dalla scala che porta in mansarda x avere le travi in legno a vista!

la casa è molto bella,la parete rossa la farò anch'io,o in salotto o in cucina.
DIVANO E SALOTTO SPETTACOLO!!!anche la cucina niente male.

#23
Anna73 ha scritto:Noi abitiamo da 6 mesi in una villetta a schiera e i mq per piano (almeno per i 3 piani principali) sono 60 :wink:

Ti dico com'è composta:
- piano interrato: scala, ripostiglio (sottoscala), lavanderia, locale caldaia e un'altra stanza (che per ora è usata tipo deposito :lol: )
- piano terra: scala, soggiorno + salotto (unico ambiente), bagno e cucina
- primo piano: 3 camere (son proprio risicate: 14 mq la matrimoniale e 9+9 le singole), cabina armadio, 2 bagni
- mansarda: open space :wink: + 2 mega ripostigli nella parte + bassa del tetto.

Quoto Casimira: lo spazio non basta mai e + ne hai + ne vorresti :lol: quindi, visto che hai la possibilità, lanciati pure sui 4 piani :wink:
Un solo consiglio: cerca di fare in modo che gli ambienti + utilizzati siano sui 2 piani principali, così eviterai un sacco di scale (e, cosa da non sottovalutare, i piani meno utilizzati li potrai pulire con meno frequenza rispetto ai 2 principali :wink: )
Noi per esempio abbiamo avuto la tentazione di farci la camera matrimoniale in mansarda.... poi, avendo un bambino ancora piccolo che ogni tanto si sveglia di notte, abbiamo desisitito (e non rimpiango affatto la scelta :wink: ).
Non rimpiango neanche le camere piccole: all'inizio mi sarebbero piaciute + grosse.... poi la realtà è che è molto + importante avere la zona giorno grande rispetto alle camere :wink:
Insomma.... dopo 6 mesi siamo sicuri di aver fatto un'ottima scelta e che questa è la casa perfetta per le nostre esigenze 8)
Se vuoi vedere le foto guarda l'album in firma: ci sono anche le planimetrie dei 2 piani principali (non tenere conto però delle misure che sono sbagliate!) :wink:
Grazie per i consigli; abbiamo appena firmato il compromesso per una casa in costruzione, che ha la stessa metratura:

piano interrato: box doppio, taverna, lavanderia
piano terra: cucina, soggiorno bagno
primo piano: camera matrimoniale + 2 camerette (stesse vs. metrature) + bagno
mansarda: open space

Molti ci dicono "che fatica vivere su una casa a più piani"... Dimmi che non è vero. Penso sia una questione di abituarsi e di organizzarsi.

#24
proposta: e se invece di fare un soppalco in camera a cui puoi arrivarci tramite le scale che portano in mansarda ci fai un soppalco con un mega armadio (che anche questi non bastano mai) o una cabina armadio accessibile con una scaletta dalla camera? caso mai una delle due camerette puoi spostarla in mansarda