Pagina 1 di 2

help !!! soggiorno angolo cottura !!!

Inviato: 29/07/07 20:48
da bellatrix
Ciao ! Sto valutando un appartamento ,perfetto per molti aspetti meno che per il soggiorno angolo cottura .
Come dividere gli spazi? Vorrei un 'arredamento moderno , l'idea sarebbe di mettere ua parete di vetro alluminio di fronte alla porta di ingresso , la cucina e' a sx , nella parete entrando a dx ci va la tv , il divano quindi di fronte . La stanza ha 5 mt di lunghezza e 4.30 mt di larghezza.
Mi piacerebbe anche un bancone colazione con la luce sopra .
Che dite ? fare la cucina lineare di circa 3 mt ? oppure fare un piccolo angolo che vada sotto la parete di vetro cemento , in parte quindi in cartongesso ,nella parte sotto ( ovvio ), angolo di circa 240 X 180 con bancone a chiudere tutto. Ho gia' il tavolo da pranzo in cristalo e metallo mackintosh con sedie di pelle blu che metterei di fronte alla porta finestra o di lato ad essa ) , e divano due posti con due poltrone ( ce ne starebbe max una)
idee? un bel progetto in 3D? 8)
grazie grazie grazie , Paola
Immagine
(alt+p)[/img]

Inviato: 30/07/07 22:01
da bellatrix
nessun aiutino??? :roll:

Re: help !!! soggiorno angolo cottura !!!

Inviato: 31/07/07 1:11
da lavispachiara
L'idea della parete di fronte alla porta di ingresso non mi convince del tutto.. perchè non ci fai un disegnino anche a mano di come verrebbe questo vano? non è del tutto chiaro.

L'ambiente non è proprio piccolo, te la puoi giocare bene.
L'unica pecca è la porta d'ingresso... se fosse stata sul lato + lungo, le cose si sarebbero semplificate. :roll:
L'arredamento di sicuro deve essere moderno e se posso suggerire anche abbastanza pulito nelle linee. I colori se li studi bene possono avere un ruolo di primo piano e spostare l'attenzione dove vuoi tu. Stessa cosa dicasi x le luci.
Chiudere davanti all'ingresso lo trovo un po' da studio medico, ... però anche quì non si può generalizzare, bisogna vedere a che altezza vuoi chiudere e come, materiali e luce che hai in casa.

Disegno! e vedrai quante idee x la tua bella casa (molto accogliente ed intima).
Tutti lottaimo con spazi + o meno piccoli.


Ot E a volte chi invece ne ha tanto a disposizione lo occupa con quello che trova di + ingombrante: divani enormi e altri mobili pieni zeppi di cose inutili.

Inviato: 31/07/07 2:18
da bellatrix
Immagine
La casa e' ancora in costruzione , ultimo piano di un condominio, finiture belline , finestre legno chiaro , pavimenti , li faro' chiari , esposizione a sud ovest , molto luminoso .

Di certo sara' un arredamento moderno , con molto vetro ed acciaio , eredito un tavolo ( che potrebbe andare davanti alla porta finestra o di lato , in parallelo o a 90° rispetto al divano) di vetro e metallo grigio e sedie lineari di pelle blu ( colore che si potrebbe riprendere ) ed anche un divano panna con '' sbarra'' legno chiaro e relativa poltrona ( legno che ''ripiglia'' le porte e male non sta ).

La parete TV la farei in alluminio ed acciaio , Rimadesio o similari .

La parete in fronte all'entrata maschera la cucina , lo so che fa tanto ufficio o studio medico ma non trovo alternativa , la parte sotto ( dove andra' la parte di mobili cucina ) in cartongesso , e sopra in vetroalluminio , a sx una parte tutta di cartongesso a contenere il lato di 60 cm dei mobili ( che sarebbe brutto trasparissero dal vetro )

sono una totale princiiante del settore arredamento ed ogni consiglio e' valido !

Se non si capisce dallo schema , la cucina farebbe un angolo , 240 X 180 , e poi il bancone con luci sopra a chiudere tutto , mancano i due sgabelli .
Cucina Crystal Scavolini ( o similare ), molto vetro ed acciaio !

grazie per i consigli che arriveranno e per l'interessamento !!! scusate lo schema veramente spartano in confronto ai vostri 3D !!!!

Paola ( notte*)

Inviato: 31/07/07 2:27
da bellatrix
PS : il lato bancone l'ho messo in modo approssimativo ( parte di esso potrebbe sbucare dalla parete(?)) , poi davvero non so dare le misure alla cucina ( che deve avere frigo( che va verso la finestra) , forno , lavastoviglie , ovvio ... piano cottura e lavello , senza sgocciolatoio , e che mi sa debba andare in angolo o sotto la parete in vetroalluminio , mah ! ) :?

Inviato: 31/07/07 4:12
da lavispachiara
E' molto molto tardi :shock: ma ti dico subito le mie prime spontanee impressioni.

1. la cucina angolare? mah..:roll: mi convince pochissimo. Speigati meglio. Poi con il bancone.. che significa, una penisola attaccata alla cucina?
La cosa + difficile e da cui partire è cmq proprio la cucina.
Risolto quello,vai col tango! :mrgreen:
Ma gli attacchi gas, acqua già ci sono? oppure non sono stati ancora fatti?

2. i mobili-contenitori (piatti, libri, servizi vari..) quali e dove sono? sono necessarissimi!

3. parli di vetro-alluminio... per celare quindi la cucina? mmm... non mi piace troppo e non so neanche cosa intendi x vetroalluminio :oops: scusa la mia ignoranza a riguardo.
Questo ad esempio è il vetrocemento che domani mi monteranno... è neutro e bordato in acciaio lucido.
Immagine
E' questo che intendevi? cos'è? :? :oops:

4, valuta bene da subito (se è il momento,...ora non so quando sarà la consegna dell'immobile) anche dove collocherai i punti luci (per intenderci le luci).. sono importantissime.

Cmq viene fuori un bell'ambiente, basta che non riempi troppo... il pieno è bello solo se esiste il vuoto e viceversa :wink: Così mi pare decisamente troppo pieno. Rischi anche di limitare la luce.

A presto, tutti ci stiamo facendo le ossa quì :wink: [/img]

Inviato: 31/07/07 4:12
da lavispachiara
p.s la Scavlini cristal...?? :roll:
Colore? è una curiosiità!

Cmq di idee me ne vengono diverse.
Dicci dove sono gli attacchi o dove vuoi/puoi collocarli.
Ciao!

Inviato: 31/07/07 10:45
da CHICA
Quoto lavispachiara quando dice che la stanza è troppo piena :?
Sarà che io non amo molto isole e penisole ma qui non ce la vedo proprio, considerando gli spazi ridotti e il fatto che il tavolo è così vicino alla cucina...non mi sembra necessaria. :?
E visto che non amo nemmeno il vetro cemento :wink: la mia proposta è: perchè non fai una bella cucina lineare (ti verrebbe bella lunga!) con all'estremità verso l'ingresso delle belle colonne alte per frigo/forno/dispensa che schermano un po' la vista della zona operativa quando uno entra?
Poi potresti posizionare le poltrone ad angolo con il divano a delimitare la zona conversazione...

Inviato: 31/07/07 10:55
da CHICA
...tra l'altro ho dato un'occhiata alla Crystal Scavolini e l'ho vista in una composizione (in vetro celeste) con due colonne alle due estremità posizionate oblique e un po' sporgenti proprio in modo da schermare la zona operativa...

Inviato: 31/07/07 11:44
da Ghigolon
paola ci sei quasi, nel senso che sotto il bancone c'è il mobile da 100 rivolto verso la sala con due ante normali.
all'estremità c'è la cassettiera rivolta verso la cucina.
tra la cassettiera e le basi della cucina c'è uno sportello che mi consente di accedere sotto il bancone anche dal lato cucina.

ora mi metto di buzzo buono per la tua cucina.

Inviato: 31/07/07 13:20
da Ghigolon
questa è la cucina, secondo me è meglio ad "L" perchè altrimenti ti rimane troppo stretta.

Immagine


poi ho bisogno delle misure del tavolo e del divano

ghigolon

ops non ho messo il frigo......
correggo e riposto!!!

Inviato: 31/07/07 14:27
da Ghigolon
ecco fatto inserito il frigorifero e spostato il lavandino nella penisola (in alternativa puoi metterci il piano cottura e forno, visto che i tubi del gas si spostano più facilmente o meglio ancora se sono elettrici)
puoi utilizzare la parete in cartongesso per far passare il gas o la corrente

Immagine

Inviato: 31/07/07 16:44
da Ghigolon
nel complesso potrebbe venire molto bene, nelle prossime foto ho ipotizzato il tavolo 140x80 messo parallelo alla parete di fondo
un divano angolare 200x160
mobile in laccato color ghiaccio con ante in vetro laccato blu/azzurro
panca TV con fianco in vetro trasparente

si crea un gioco di volumi che isola gli ambienti e consente cmq passaggi agevoli.

fammi sapere spero che ti piaccia
Immagine


Immagine


Immagine


Immagine

Inviato: 01/08/07 17:19
da Ghigolon
secondo me affossi la zona cucina nel senso che fronte ai fornelli ti rimarrebbe poco spazio dietro.
il tavolo è li a 2m (3 passi circa!!!)


la sala puoi farla anche lineare sulla parete, invece così crei uno spazio d'ingresso con appoggio per il telefono, svuotatasche e appendiabito)
giochi con i faretti e specchio et voilat:

Immagine

Immagine

Immagine

Inviato: 01/08/07 19:16
da bellatrix
fichissimo ! sei mitico !!!!

uhm , magari la parte di libreria verso l'ingresso la farei piu' bassa ,giusto giusto per telefono e chiavi , l'appendiabiti lo metterei direttamete nel'armadione a muro nel corridoio .... poi devo vedere per il termosifone che sta a dx della porta entrando...
lo specchio con faretti pensavo di metterlo a sx della porta , una cosa molto essenziale ...

domani vado a definire l'acquisto !!!
ahem ... poi ci sono camera( e la' ci piazzo un armadio pari pari al tuo !!! e ti risucchio il progetto pulito pulito ), cameretta e due bagni e armadio a muro nel corridoio di 4 mt e mezzo da progettare eheheheheh
ma la parte piu' difficile e' la zona giorno !