La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

#1
devo cambiare il pavimento del mio salotto. Sono indecisa tra piastrelle o legno. vorrei un consiglio

#2
ciao! io sono poco obbiettiva nella risposta ma..........opterei per il legno! da un mese e mezzo sono in casa nuova ed ho il parquet ovunque, anche in cucina e secondo me e' bellissimo ed anche pratico!
te lo sconsiglio pero' sei sei una manica della perfezione, nel senso che qualche graffio e' inevitabile.
pero' e' bello, caldo, armonioso elegante ma giovane....

buona scelta!

:)

#3
ciao anche io ho il parquet in tutta casa tranne che in bagno e sono d'accordo con claudia perchè è tutta un'altra cosa rispetto alla ceramica, certo è più delicato ma dopo un pò ti abitui.
se a te serve da mettere in salotto penso sia proprio l'ideale crea un'atmosfera calda ed elegante!
facci sapere cosa hai deciso alla fine
tina

#4
Claudia e Tina, sono d'accordo con voi sui pregi del parquet, ma sono indecisa se farlo installare anche in cucina. Dal punto di vista estetico non si discute, ma da quello pratico? E' possibile lavarlo con la stessa frequenza di una ceramica (tutti i giorni o quasi)? Ed è resistente? A me capita spesso che mi cadano dalle mani alcuni oggetti, tipo un coperchio, un coltello. Insomma, lo consigliereste ad un tipo sbadato o solo ad una persona perfettina? Grazie

#5
ciao mirtilla, per la questione del parquet in cucina vorrei dire, per quel che mi riguarda, che io l'ho trovato già montato dai precedenti proprietari! probabilmente perchè la mia è una cucina-soggiorno, certo che dovendo scegliere se metterlo in cucina sicuramente opterei per la ceramica (che comunque si scheggia lo stesso!!!) per la praticità.
la frequenza del lavaggio non penso che comporti problemi per il parquet, la resistenza dipende dal tipo di parquet che usi, io ad esempio ho il Merbau che ha una resistenza molto elevata ed è adatto proprio per essere montato anche in cucina!
a te la scelta......
ciao Tina

#6
Ciao Tina..... nn vorrai mettere a confronto come si può scheggiare il parquet e la ceramica???!?!??

#7
Ciao Anto,
io in linea di massima sono d'accordo con le altre: anche io ho fatto mettere parquet nella mia casa e devo dire che è bellissimo...però mi sento in dovere di dirti che ho avuto esperienze terribili con la posa, infatti è saltato circa 10 volte. Lo abbiamo posato la prima volta a Dicembre e abbiamo (spero...) finito a Luglio. Il bello è che ancora non si è capito perchè, forse c'era un minimo di umidità sotto il vecchio pavimento. Comunque abbiamo alla fine dovuto riposarlo con una tecnica speciale che ci è costata un bel po' (pannelli isolati sotto il legno).. Altre 2 mie amiche hanno avuto esperienze simili. Forse siamo una manica di sfigate...
Comunque il parquet resta sempre stupendo!

Eli

#8
legno,legno,legno senza ombra di dubbio: è bello, pratico, caldo.Io l'ho fatto posare in tutta la casa (anche in bagno) e sono contentissima. Con il pavimento in legno,la casa è quasi arredata senza mobili: si creano un'accoglienza ed un'atmosfera completamente diverse , che avere il pavimento in ceramica. Eppoi qualche graffio non è un problema: il pavimento in legno diviene ancor più bello, più vivo, più vissuto.

#9
Ma hai visto il sito di un certo Luca Leandri ? L'ho consciuto ed ed un artista umbro che fa ceramica raku. Lui fa anche rivestimenti, mosaici e questi inseriti su muri, tavoli e tutto da inventare. il suo sito é www.lucaleandri.it
Fammi sapere che ne pensi oppure contattalo direttamente.

un saluto e spero che possa trovare una tua soluzione per la casa,

Betty

#10
Io ho messo il parquet in salotto. In teak che a detta di tutti è molto resistente e adatto . Certo però che non puoi evitare graffi e buchetti. Ci è capitato di far cadere delle mensole e il legno si è scalfito.. :? Pazienza.
Che mi dite delle resine epossidiche? Sono resistenti? So che le usavano per i pavimenti industriali ma ora ne mettono anche nelle abitazioni. E dalle foto sembrano pavimenti molto belli e resistenti! :roll:

#11
Il pavimento in legno ha un fascino incredibile!
Nel mio piccolo appartamento hanno appena terminato la posa del parquet in essenza di iroko...si tratta di un prefinito, e nonostante la mia perplessità iniziale, devo dire che l'effetto ottenuto è veramente piacevole!

#12
Mio fratello ha appena finito casa sua: degna di essere fotografata per un servizio di Brava Casa...

l'afromosia massello di primissima scelta a doghe lunghe posate in diagonale crea un ambiente unico (molto molto costoso)...è vero l'ambiente è arredato anche con pochi mobili.

Io come gusto personale preferisco marmi e graniti ma entrando in casa di mio fratello, vedendo anche come l'ha arredata, devo dire che il parquet valorizza molto.

Vero, non bisogna essere maniaci della perfezione...per quello che io preferisco le pietre :lol:
http://arredamentidiotti.blogarredamento.com

#13
Caro Maestro,

L'arredamento a tuo fratello lo hai fatto tu? Conosco il tuo negozio ed è molto bello. Mi congratulo inoltre che tu non utilizzi il forum per fare pubblicità. :!:
Anonimo Mobiliere

#14
[quote="Dancer"]Caro Maestro,

L'arredamento a tuo fratello lo hai fatto tu? Conosco il tuo negozio ed è molto bello. Mi congratulo inoltre che tu non utilizzi il forum per fare pubblicità. :!:[/quote]


Come fai a conoscermi? A parte il fatto che siamo in Brianza, che ho una laurea in economia aziendale con una tesi in marketing, che ho la passione della musica (suonata)...non mi sembra di aver dato riferimenti specifici della mia identità...

Mio fratello (architetto e arredatore) si è arredato casa da sè e devo dire che i soldi spesi si vedono :shock:

Ciao
http://arredamentidiotti.blogarredamento.com

#15
Hai lasciato delle tracce in un articolo che parlava di Massello.
:idea: Ma credo non ci sia nulla da nascondere. :P
Miglior strada della tua non c'è in Brianza e credo che se il negozio opera in modo serio come ti sei comportato tu, avrai sempre successo.
:D :D :D
Anonimo Mobiliere