ciao, scusa, ma ogni tanto lavoro...Diana_Stella ha scritto:rickyjungle ha scritto: Se invece mi porto a casa una libreria da montare, e qualcosa è rotto, come faccio a dimostrare che lo era già e che non sono stata io mentre lo montavo? Specialmente se parliamo di mercatoni che non sono proprio il massimo del servizio e dell'assistenza...
Lo so che può sembrare una sxxx mentale, ma appunto mi è successo e con la fortuna pazzesca che mi ritrovo...
Insomma, sono stanca di rincorrere i ritardi dei rivenditori, di telefonare, di sollecitare, di fare il carabiniere ogni volta a controllare che sia tutto a posto... voglio una libreria in tempo ragionevole, mettendomi al riparo da possibili rogne, e stop.
allora: l'importo della penale la potete pattuire voi (tu e il venditore che sottoscrive il contratto), basta che risulti per iscritto tutto in modo molto chiaro, e che lo firmiate entrambi (è qui che la vedo dura...).
Non ho proprio idea di quanto potreste chiedere a titolo di penale per il ritardo, nei contratti di appalto cantieri/case di privati ci sono importi che variano dai 100 ai 1000 euro di penale al giorno, ma sono altri importi, mica una billy all'ikea
Io cmq direi: se vuoi una cosa usa e getta, vai all'ikea e montati da sola la tua libreria, come viene viene, al max la cambi dopo poco; se vuoi un lavoro professionale, vai in un negozio che ti dia garanzie e dove ti puoi sentire seguita dall'inizio alla fine... spendi di + per la libreria (anche se pagare di + non vuol dire sempre avere assistenza + curata)