La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

CARTONGESSO...AIUTO!

#1
Ciao a tutti! A settembre finalmente mi "dovrebbero" :twisted: consegnare la casa!! Visti i tanti problemi avuti non è assolutamente certo, però io ci spero!!! :D
Intanto, dopo aver ordinato quasi tutti i mobili, è ora che pensi al lavoro in cartongesso che ho intenzione di realizzare in soggiorno.
Come vedete dall'immagine, ho una parete obliqua e in più proprio sulla parete dove andrà il divano c'è un termosifone :evil: (nell'angolo in alto a destra).
Immagine
Il mio mobiliere mi ha consigliato di fare una spalletta dietro al divano per coprire il termosifone (lasciando dei fori per il passaggio del calore) e una parete intera di cartongesso per "raddrizzare" quella obliqua che secondo lui non sta bene...a me la parete obliqua non dà fastidio e ho pensato piuttosto di fare solo una spalletta su questa parete per poterci accostare la chaise longue del divano e usarla come mensola per soprammobili vari, mentre dietro al divano avevo pensato di fare tutta la parete in cartongesso con delle nicchie (magari illuminate da faretti) per libri e altro.
Cosa mi consigliate? Qualche altra idea? Qualcuno ha fatto qualcosa del genere in casa sua??
Aspetto ansiosa i vostri commenti! :D
IL MIO ALBUM aggiornato al 14/11/2007:
http://album.alfemminile.com/album/see_258511/casa.html
PSW: casa (mobili dalla foto n.53)

#2
chica ...nn ho capito come metteresti la spalletta..
solo dietro la chaise longue, o fino in fondo? dietro al divano..non so...chiedo al mio esperto cartongessista di fiducia appena torna a casa!! :D

#3
il muretto in cartongesso dietro al divano:
1-considera che il termosifone acceso il cartongesso lo rovina, xchè si deformerebbe.
2-dovresti cmq farlo o a nicchia o abbastanza distante da xmettere l'intervento sul termosifone x eventuali problemi.

di + nin sò.

spostare il divano no?magari cn una chaise longue sinistra anzichè destra e accostato alla paretina in cartongesso (fatta con tutte le nicchie che vorresti x i libri etc..) al posto della spalletta??
io la vedo l'unica soluzione..

#4
Ciao Chica, forse è proprio la tua idea, se ho capito, io cmq farei la spalletta a lato della chaise longue (il triangolo che si foma, per capirci) e la farei più alta del divano, quel tanto che basta a formare una sorta di ripiano libreria, chiuso sopra in modo da metterci anche degli oggetti, tipo mensola. Dipinta come la parete, o meglio, evidenziata con un colore o un materiale che stacchi. Oltre il divano mi piace l'effetto obliquo. Trovo che questo movimento dia personalità alla stranza... Non mi è chiara la posizione del termosifone, nè se il lavoro che ti suggerisce il mobiliere sia efficiente o no, però so che esiste un tipo di cartongesso resistente alle alte temperature che è quello che si usa anche per i rivestimenti dei camini. ciao :wink:
"Non sono complicato, ma contengo una dozzina di anime semplici insieme". (G. Bufalino)

#5
Ka ha scritto:Ciao Chica, forse è proprio la tua idea, se ho capito, io cmq farei la spalletta a lato della chaise longue (il triangolo che si foma, per capirci) e la farei più alta del divano, quel tanto che basta a formare una sorta di ripiano libreria, chiuso sopra in modo da metterci anche degli oggetti, tipo mensola. Dipinta come la parete, o meglio, evidenziata con un colore o un materiale che stacchi. Oltre il divano mi piace l'effetto obliquo. Trovo che questo movimento dia personalità alla stranza... Non mi è chiara la posizione del termosifone, nè se il lavoro che ti suggerisce il mobiliere sia efficiente o no, però so che esiste un tipo di cartongesso resistente alle alte temperature che è quello che si usa anche per i rivestimenti dei camini. ciao :wink:
ciao! Grazie a te e a Serena per le risposte ! :D
La mia idea è esattamente quella che hai riassunto tu! :wink:
Il termosifone è il rettangolo rosso:
Immagine
non sapevo del cartongesso resistente al calore, sicuramente dovrei usare quello. Però mi rimane il dubbio se così coperto il termo fa ancora la sua funzione... :?
Comunque per la parete intera dietro al divano avevo pensato a una cosa del genere:
Immagine
chiaramente la mia non sarebbe con il soffitto spiovente.
IL MIO ALBUM aggiornato al 14/11/2007:
http://album.alfemminile.com/album/see_258511/casa.html
PSW: casa (mobili dalla foto n.53)

#6
serena74 ha scritto:chica ...nn ho capito come metteresti la spalletta..
solo dietro la chaise longue, o fino in fondo? dietro al divano..non so...chiedo al mio esperto cartongessista di fiducia appena torna a casa!! :D
La lunghezza della spalletta non l'ho ancora decisa, però in fondo nell'angolo c'è una colonna (che sarebbe la canna fumaria x il camino) potrei farla arrivare fino lì...certo sarebbe alta, come diceva Ka, poco più della chaise longue e la userei come mensola porta oggetti.
spostare il divano no?magari cn una chaise longue sinistra anzichè destra e accostato alla paretina in cartongesso (fatta con tutte le nicchie che vorresti x i libri etc..) al posto della spalletta??
io la vedo l'unica soluzione..
non posso spostare il divano perchè la tv è proprio di fronte, tra le due porte..e poi l'ho già ordinato con la chaise longue destra! :wink:
IL MIO ALBUM aggiornato al 14/11/2007:
http://album.alfemminile.com/album/see_258511/casa.html
PSW: casa (mobili dalla foto n.53)

#7
chica,
una parete così grossa in cartongesso? e quanto ti costa?
hai visto i mattoni della gasbeton?? si montano in breve tempo e si rifiniscono subito, senza fare nemmeno polvere..

#8
serena74 ha scritto:chica,
una parete così grossa in cartongesso? e quanto ti costa?
hai visto i mattoni della gasbeton?? si montano in breve tempo e si rifiniscono subito, senza fare nemmeno polvere..
I prezzi non li so ancora, devo contattare il cartongessista dopo le ferie :?
Non conosco questi mattoni...sono economici? Ora faccio un giretto sul web! :wink:
Questo è + o - quello che ho in mente:
chiedo scusa ma la prospettiva non è il mio forte e poi ho usato paint :? :oops:
Immagine
IL MIO ALBUM aggiornato al 14/11/2007:
http://album.alfemminile.com/album/see_258511/casa.html
PSW: casa (mobili dalla foto n.53)

#9
Mi piace qulle parete, ma concordo con serena che non sarà per nulla economica. I blocchi di gasbeton mi sembrano una buona alternativa, ci ho pensato anch'io appena vista la parete. Ma ho grossi dubbi sulla funzionalità del termo, avvolto dal cartongesso....

ahhh...i prezzi del gasbeton...intorno a 8 euro/mq...dipende dallo spessore.
"Non sono complicato, ma contengo una dozzina di anime semplici insieme". (G. Bufalino)

#10
Ka ha scritto:Mi piace qulle parete, ma concordo con serena che non sarà per nulla economica. I blocchi di gasbeton mi sembrano una buona alternativa, ci ho pensato anch'io appena vista la parete. Ma ho grossi dubbi sulla funzionalità del termo, avvolto dal cartongesso....

ahhh...i prezzi del gasbeton...intorno a 8 euro/mq...dipende dallo spessore.
Ho Dto un'occhiata sul web e questi blocchi gasbeton mi sembrano una buona idea...ma chi li "monta"? Sempre un cartongessista? Eventualmente andranno bene anche per fare il rivestimento di un caminetto?
Il problema termosifone assilla anche me! :cry: Se penso che ce l'ho messo io proprio in quel punto! :evil: Ma all'epoca non avevo ancora deciso la disposizione dell'arredamento! :cry:
IL MIO ALBUM aggiornato al 14/11/2007:
http://album.alfemminile.com/album/see_258511/casa.html
PSW: casa (mobili dalla foto n.53)

#13
che il termo (con quelle finestre ... ) lo hai fatto mettere tu lì nn c'erano dubbi!! :lol:
scherzo..dai non te la prendere...una soluzione si trova..
ma ricordati oltre ai "buchi" che farai sulla parete, che dovrai lasciarci lo spazio necessario x un eventuale intervento sul termo..non si sa mai..

#14
il gasbeton costa 2 euro al mattone 25*60*10 e te lo incolli tu, altro che il gessista...qaunto al termo..fallo spostare e risolvi i problemi..se sei in un condominio sono circa 300 euro, se sei da sola bastano un centinaio di euro in tutto

#15
serena74 ha scritto:che il termo (con quelle finestre ... ) lo hai fatto mettere tu lì nn c'erano dubbi!! :lol:
Non l'ho capita :roll: Di certo non me la prendo, ma non l'ho capita :roll: :roll: :D
Se intendi quella di fronte al divano, è una porta/finestra non una finestra. E quella a sinistra è il portone d'ingresso alla casa.
il gasbeton costa 2 euro al mattone 25*60*10 e te lo incolli tu, altro che il gessista...qaunto al termo..fallo spostare e risolvi i problemi..se sei in un condominio sono circa 300 euro, se sei da sola bastano un centinaio di euro in tutto
Posso fare il lavoro da sola?!? Ma verrà bene? non è meglio un esperto :?:
Vi prego non consigliatemi di spostare il termo :cry: sono mesi che aspetto che la casa sia finita, non posso mettermi a smurare di nuovo!! E poi è un complesso di case a schiera e nen è affatto facile chiedere variazioni di sorta all'impresa, soprattutto ora che siamo a fine lavori e hanno fretta di consegnare... :?

La parete dietro al divano dovrebbe essere circa 320cm, alta 270cm.
IL MIO ALBUM aggiornato al 14/11/2007:
http://album.alfemminile.com/album/see_258511/casa.html
PSW: casa (mobili dalla foto n.53)