La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Consiglio disposizione

#1
Ciao a tutti,
ho bisogno di chiedervi un consiglio sulla disposizione dei mobili per il mio soggiorno.
Vi ho pubblicato le immagini della piantina e del 3D del soggiorno, visto da tre diverse angolazioni.

http://it.pg.photos.yahoo.com/ph/ookkrriimm/my_photos

Dai disegni non si capisce molto bene: i divani sono di pelle color testa di moro, le pareti color giallo ocra ed il pavimento color cotto. I mobili (tavolo, mobile tv, tavolino) sono color faggio, mentre la libreria è bianca, il tappeto e la porta di ingresso bordeaux. Nella seconda immagine del soggiorno quella che si vede dietro la piantana dovrebbe essere una stufa tipo thun (di cui però non ho la minima idea di come sarà, quindi me la sono inventata...)

Quello che vorrei capire è se, secondo voi, così com'è la disposizione è funzionale. E' agevole il percorso per andare in cucina? Il divano non è troppo distante dalla televisione? Esteticamente è piacevole?

Insomma fatemi sapere tutte le critiche ed i commenti che vi verranno in mente.
Saranno sicuramente graditi!!

Grazie 1000! :D

#4
Si io le ho viste...che bella la tua casetta...hai anche la sauna????????????
CHE FIGATA!!!! :lol: :lol: :lol: :lol:
Per il soggiorno la disposizione mi sembra ottima, l'unica cosa che non mi convince è la libreria all'ingresso, mi pare che formi un corrdoietto un po' troppo stretto...ma non so, è solo un'idea :wink:

#5
anche io la vedo! :D

Mi piace tanto la tua casetta....grande e funzionale!....figa la sauna!... 8)

La disposizione mi sembra ok, ma quanta distanza c'è tra mobile TV e divano?...
Anche a me la libreria nn mi convince....premettendo che sia cmq bella a guardarsi, ma forse deve essere sempre perfettamente ordinata e soprattutto piena per avere un giusto effetto! 8)
Non ti piace entrare direttamente nel salotto?
"Se po campà senza sapè ò pecchè ma nun sè pò campà senza sapè o pecchì"

#6
bella grande la casa.....c'hai anche la sauna!!!??

anche a me le libreria sembra un po troppo lunga.... e forse il tavolo "rompe" un po' per andare i cucina, ma sinceramente non saprei dove metterlo...ma sarà il tavolo che userete tutti i giorni o si può mettere "a consolle" contro il muro??
...amale dire certe domande che forse era meglio non farsi mai...

#7
Cavoliiiiiiii!!! la tua casa è proprio bella!!! e grande ! :D ! anche a me piace molto la sauna :) hihihi!!! fighissima!!!
Mi sembra ottima la disposizione del salotto!!! effettivamente forse l'unica incognita è il tavolo che sembrerebbe giusto in mezzo al passaggio per andare in cucina ( forse è solo un'impressione data dall'applicativo che usi... a proposito che programma hai usato per disegnarla? )
Però il resto è molto bello!! a me piace molto anche l'idea della libreria :D

#8
Grazie per le risposte, in parte avete confermato i miei dubbi.
Anche a me non convince molto la libreria messa così (al contrario del mio ragazzo che ne è entusiasta... BOH??). Purtroppo io i mobili li ho già comprati, quindi mi trovo a dover disporre quello che ho al meglio. Quando li avevo presi erano stati pensati per un altro ambiente, poi ci siamo decisi per la grande ristrutturazione e così mi ritrovo a doverli sistemare in qualche maniera.

Per quanto riguarda il problema di riempirla, penso che non basterà per contenere tutti i libri che ho parcheggiato a casa mia adesso.... :)

Il tavolo sarebbe quello per le cene con ospiti, in quanto nella cucina ce n'è uno da usare tutti i giorni, quindi non mi piaceva attaccarlo al muro.

La distanza tra tv e divano dovrebbe essere all'incirca 3,5 metri. Che dite è troppo?

La sauna effettivamente è stato uno sfizio del mio ragazzo: pensiamo comunque di comprare solamente il generatore di calore ed il resto (panche, rivestimento, porta, ecc..) farlo fare dal falegname e costruirlo noi, altrimenti sarebbe un salasso. So che saune più piccole di quella che faremo noi (che già è piccola) costano sui 7000 euro...:shock:
Inoltre potrà essere scaldata parzialmente da una parte di stufa che faremo entrare nel locale (dalla piantina si vede che sono adiacenti), proprio come nelle saune dell'austria o dell'alto adige... 8)

Ho la fortuna di avere un ragazzo davvero tuttofare, quindi tante cose riusciamo a farcele da soli (con un notevole risparmio).

Grazie ancora per i consiglio: sono sempre ben accetti e guardate che non mi arrabbio se criticate... Criticate gente, criticate.... :wink:

#9
Scusa EWOK,
abbiamo scritto contemporaneamente e non ho visto il tuo messaggio.
Il programma si chiama Room Arranger e si può scaricare da internet. L'aveva consigliato qualcuno qui sul forum dando anche il link.

E' un po' lungo e macchinoso da usare ma con un po' di pazienza si ottengono dei risultati abbastanza realistici.

Ciao ciao!

#10
Ti ringrazio!!!
Io l'avevo scaricato ma in effetti mi sembrava troppo macchinoso!! Ma se tu sei riuscita a ottenere quei risultati allora insisto!!! :D

#12
X Ewok: non è tanto macchinoso quanto ci vuole un po' di pazienza ad impostare le misure degli oggetti, soprattutto quelle in altezza se hai mobili sovrapposti o cose pensili per le quali devi ricordarti di impostare la distanza da terra. Comunque se hai bisogno di info tecniche fammi sapere!

X Lorena: si, effettivamente potrei metterla nello studio, il vero problema è convincere il mio ragazzo... :wink: :wink:

#13
La cosa più difficile del Room Arranger per me è stato capire come dovevo impostare le coordinate per i muri! All'inizio un disastro! Poi Ci ho preso la mano!

#14
Prima di tutto: complimenti per la casa... veramente notevole!

Effettivamente la libreria a giorno è l'unica cosa sulla quale avrei qualche dubbio: non mi dispiace l'idea di "segnare" l'ingresso dal resto della sala... forse l'avrei presa di altezza inferiore ma vedo che cmq anche a sinistra dell'entrata ce ne è già un'altra.... credo faccia troppo effetto corridoio

cmq è da provare: magari trovandocisi dentro, l'effetto può essere diverso

#15
Bellissima!!!!

l'unica cosa che non mi convince è il tavolo... ma non riesco a pensare ad una soluzione alternativa... magari ci penso un po meglio...

PS: la sauna è uno dei miei sogni...