La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Parere su camino MCZ Forma

#1
Avrei bisogno di un vostro parere e spero che qualcuno mi sappia aiutare: stiamo decidendo che camino mettere in soggiorno e vorremmo stare su qualcosa di moderno.
Alla fine ci siamo orientati su un termocamino con vetro piatto, e ci piaceva l' MCZ Airsystem F70.
Il rivenditore da cui siamo andati a vedere la macchina ci ha consigliato la nuova linea dei Forma, in particolare quello da 98cm.

Il punto è questo: il Forma 98 è sicuramente molto bello dal punto di vista estetico, però ci sono un paio di cose che non mi convincono del tutto: l'F70 ha il fondo in ghisa, con una griglia e il pozzetto di raccolta delle ceneri, e le pareti in Alutec. L'interno del Forma invece è tutto in Alutec, e anche il fondo è composto da mattonelle di Alutec, senza nessun pozzetto di raccolta delle ceneri.
Questo può creare qualche problema / fastidio (a livello di accumulo del calore, maggiore fragilità del materiale, cenere che va in giro quando si apre il vetro, o altro)?

Vorrei quindi sapere se i due camini sono ugualmente validi, o se il Forma privilegia l'estetica a scapito di qualcos'altro.

Grazie in anticipo.

#2
...provato a vedere anche Edilkamin??? qualitativamente sono migliori, oltre ad avere una resa maggiore, prova a verificare il sistema di sollevamento della porta a saliscendi... e la sentirai subito...!!! Per il discorso "Vaschetta di raccolta" la tua è di certo una giusta osservazione, non essendoci, ad ogni apertura/chiusura e giri vari, la cenere tende ad andarsene + facilemte in giro!!! Occhio anche al discorso Alutec, so di conoscenti che si sono pentiti in quanto dopo qche anno a dato segni di cedimento/crepe varie... meglio stare su ghisa, o refrattario ancora meglio!!! su qche discussione recente si è parlato di varie marche di caminetti, prova ad andare a darci una occhiatina x vedere se trovi qsa di utile...

ciao
"La vita è un fulmine ma prenderlo nel ... è un lampo"