La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

...Un aiuto per restyling salone (un po lungo...)

#1
Ciao a tutti e da un pò che vi leggo e mi sono decisa a scrivere per chiedere il vostro aiuto (nella sezione bagni nn ho avuto molta fortuna).
Dunque ... dovremmo rinnovare parte dell'arredamento del salone attualmente tutto sul classico, aggiungendo mobili moderni (nel album ci sono le piantine dell'appartamento e alcune foto dei mobili che possiedo già).
Vorrei le vostre opinioni su ciò che ci ha proposto l'arredatore ed eventualmente altre idee da voi che siete veramente bravissimi :D
Il salone é bello grande ma purtroppo pieno di mini paretine :evil:
Ma veniamo alle idee proposte:
1) Ribassamento con controsoffitto con neon e faretti incassati - coprirebbe tt la zona ingresso e per metà la parte centrale(dalla fine della parete da 110 cm. fino a davanti alla finestra un pò stondata la forma, non so se ho reso l'idea)
2) Nella parete lunga 5 metri, in successione divano e mobile antico (quello con le due antine e più alto, che vedete nell'album) mentre a fianco nella parete da 140cm. a destra dell'ingresso e a sinistra del divano la poltrona.
3) Il secondo mobile classico invece resta nella parete da 110cm. di fronte all'ingresso.
3) Nella parete da 190cm. di fronte al divano metterebbe mobile porta tv (tipo quello che ho messo nell'album - per il colore mi piacerebbe laccato nero o eventualmente laccato bianco, comunque monocolore).
Primo dubbio : tra divano e tv ci sono circa 4 metri di distanza sono troppi o potrebbero andare?
4) La nicchia in fondo al salone (140x70) verrebbe chiusa con finta parete e ante a specchio fumè, aperture push pull da utilizzare come mobile contenitore.
L'idea ci piace, ma una volta a casa ci é sorto un dubbio sulla parete dove verrebbe chiusa la nicchia che confina con il bagno, e cioé se sarebbe meglio tirare su un muro dritto che si unisca con la parete del termosifone per lasciare quei 70 cm. in più al bagno che in futuro deve essere ristrutturato ... (vedete mio post nella sezione bagni)
5) Il tavolo proposto é un tavolino trasformabile (ozzio) che starebbe davanti al divano ma oltre a trovarlo enorme da chiuso non ci entusiasma granchè ... ci piacerebbe di più una consolle (tipo quelle della bauline ?) ma da mettere appoggiata dove?
Ad un tavolo fisso e sedie (sebbene io fossi partita con quell'idea) non si riesce a dare una collocazione ottimale, chiuderebbero un pò lo spazio e così ce le ha sconsigliate.
Mi piacerebbe giocare sui colori del nero-bianco-grigio ( mixarli nella giusta misura tra mobile tv,divano che è da rivestire, pareti ecc.) e riscaldarli dai pochi pezzi classici in legno... che ne dite? :oops:
Vi ho detto tutto ... adesso a voi la parola per opinioni, consigli diversi ?sistemazione diversa?
Mi piacerebbe tanto fare un disegno del tutto ma dei vari programmi software non ci capisco un granché purtroppo!
Ringrazio anticipatamente chi mi presterà attenzione e verrà in mio aiuto. :)

www.alfemminile.com/album/home6

psw lorenzo

[/url]

#3
Ciao :D
mi ricordo del tuo bagno ma non sapevo cosa proporti se non un lavabo angolare...
Per il soggiorno, ti sconsiglio di mettere il televisore cosi lontano a meno che tu non voglia un mega schermo al plasma o un proiettore :wink:
Cambierei la fodera di divano e poltrona con un tocco più colorato ma abbinato ai bei mobili antichi che possiedi. Sarà una mia impressione ma blu con righe dorate non mi paiono adatti. Scegli un colore unico e vai con cuscini che daranno ogni volta un aspetto diverso e un tocco allegro e moderno.
L'idea della nicchia chiusa mi sembra utile, lo spazio per l'imbosco non è mai abbastanza.
La console dovrebbe essere più vicino allo stile dei mobili già posseduti, da mettere sulla parte di 190.