Pagina 1 di 1

Giardino Zen in soggiorno!?!?! come si fa!?

Inviato: 17/10/07 12:23
da manufrylly
Ciao ragazzi!....non so se sono nella sezione giusta!....mah! :roll:

comunque...stavo pensando al mio sottoscala....ci vorrebbe qualcosa che lo rendesse meno "sottoscala" :lol: ....un mobile non mi piace....una parete di pietra no...perchè già ne metterò 2 all'interno del soggiorno..insomma...ci pensavo questa mattina...e un mio collega mi fa "metti un giardino ZEN"...l'idea mi ha attirato...ma lui non sapeva spiegarmi come potrebbe essere fatto....insomma...qualche info in +!...allora chiedo a voi..che siete sempre così carini e solerti...ce lo vedreste un giardino ZEN nel sottoscala...vi spiego un attimo come è inserito(purtroppo ora non ho la piantina da poter postare ma questa sera quando torno a casa lo farò!)...appena si entra in casa si trova davanti la scala in muratura che sale....e sulla sx si apre la zona giorno...e sulla dx c'è un corridoio che porta alla cucina e alle altre stanze...insomma..so che mi sn spiegata malissimo :oops: ...ma se qualcuno ha voglia di postare qualche idea prima della piantina della casa...è benaccetto!...

GRAZIE A TUTTI!!!...

anche a chi leggerà e basta! :wink:

Inviato: 17/10/07 13:32
da kasper1983
io ce lo vedo bene,tanto che lo vorrei fare anch'io nella futura casa,sempre che si trovi il posto!

Io credo si un'ottima idea..

Inviato: 15/01/10 13:05
da Luciano_1974
Ciao..
anche se non ho visto nè foto, nè piantina..
l'idea piace molto anche a me.. (in realtà a me piace tutto ciò che è "etnico") .. anche se credo che la cosa difficile sia rispettare quelli che sono i rigidi criteri nella realizzazione di un giardino con la filosofia zen e del feng shui..

Comunque senza voler entrare troppo nel dettaglio di tutte queste filosofie..potresti utilizzare ghiaia o sabbia di fiume.. e pietre.. di diverse grandezze e poi delle lanterne in pietra arenaria o calcarea.. con dei giochi di luci colorate..

Ti posto velocemente qualche immagine..

Immagine


Immagine

Inviato: 15/01/10 13:08
da Nerone2
Ma a livello pratico, come si fa?

Si evita il posizionamento di eventuali piastrelle o ci sono altre soluzioni?

Inviato: 15/01/10 13:19
da Luciano_1974
Non avendo visto com'è la situazione sotto scala non saprei..

ma diciamo che se dovessi farlo io in casa..dove ho già una pavimentazione.. al limite sotto la ghiaia metterei un telo in plastica..e ai bordi qualcosa per delimitare..ed evitare che eventualmente sabbia, ciotoli o ghiaia se ne vadano in giro per tutta la casa..

Se ci vuoi mettere delle piante o del terreno.. ci sono una serie di accorgimenti che si potrebbero prendere.. seguendo magari le tecniche utlizzate per la realizzazione di giardini pensili.. (ma io eviterei).. al limite metterei delle piante come ad esempio il bambù tenendolo comunque in vaso.. il alternativa si potrebbe utilizzare..qualche pianta sintetica..ma deve essere di buona qualità.. altrimenti anche in questo caso eviterei..

In rete ci sono tantissimi siti che trattano l'argomento..
e tantissime foto dalle quali trarre spunto.. ovviamente se si vuole soltanto riprodurre l'effetto estetico e non quello filosofico..

Immagine

Inviato: 15/01/10 13:38
da Nerone2
Grazie dei consigli.

Ho studiato la cultura e la lingua giapponese, ma della filosofia Zen mi stò interessando ora... da come dici rispettare i precetti Zen dovrebbe essere difficile.

Inviato: 15/01/10 14:43
da Luciano_1974
beh, se si vogliono seguire i dettami filosofici qualche difficoltà in più ci sarà.. ma credo che poi alla fine questo a Manufrilly non interessi più di tanto..

Un'altro suggerimento potrebbe essere quello di mettere qualche gioco d'acqua.. magari una fontana.. in pietra.. scegliendone una da tavolo..
in modo che non sia troppo pesante.. ed ingombrante

Tipo questa..
Immagine


o questa (sono giusto degli esempi)
Immagine


o anche questa che a me piace molto
Immagine