La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

cucina a vista o separata dal soggiorno?

#1
Ho questo appartamento in costruzione:
http://www.divshare.com/download/884799-32b

i lavori sono avanti, diciamo che le pareti sono intonacate ma non ci sono ancora i pavimenti...mi stanno assalendo mille dubbi circa la zona giorno;
come potete vedere dalla piantina, ora la zona giorno è come da progetto, e cioè si entra nel salotto/soggiorno, e poi c è una porta che separa il salotto/soggiorno dalla cucina; in mezzo tra la cucina e il soggiorno c è il ripostiglio nel quale peraltro c è anche l attacco per la lavatrice...

Preciso che andrò a vivere nell appartamento da single, senza nè moglie nè figli. Inoltre sono un lupo solitario, niente ospiti tranne una fanciulla ogni tanto :lol: .
Il mio dubbio è questo: ho come dire la "voglia" di far buttare giù il ripostiglio prima che mettano i pavimenti e far tutto aperto, cioè soggiorno con cucina a vista senza la porta, separati solo da un muretto a mezz altezza, dove magari poi farci un tavolo in muratura con sopra un arco...quindi entrando nell appartamento si vedrebbe il salone e anche la cucina separata solo da un piccolo muretto a mezz altezza che arriva fino alla colonna portante che vedete nella piantina dentro al ripostiglio (la colonna è di colore nero)...quindi il muretto andrebbe da sinistra (la parte col balcone) fino a metà cioè fino alla colonna portante che si trova tra cucina e soggiorno (per questo da progetto hanno pensato di farci il ripostiglio secondo me)...se buttassi giù il ripostiglio comunque avrei il locale caldaia sul balcone che potrebbe fungere da ripostiglio per scope palette e cose similari...

La domanda è: perchè no? perchè si? ....cioè vi chiedo se voi lo fareste e perchè, oppure perchè non lo fareste?...insomma voglio convincermi se è giusto e un bene farlo oppure no...insomma i pro e i contro a cui potrei andare incontro e chi di voi lo farebbe e chi no e perchè...

Mi date una mano? Io ho la sensazione che mi piacerebbe tutto aperto per il fatto che essendo single, in tal modo sfrutterei meglio il soggiorno/salotto che altrimenti rimanendo separato, rischerei di lasciarlo quasi del tutto non sfruttato, perchè userei molto la cucina per mangiare, la camera piccola (studio/computer) e la camera da letto e ovviamente il bagno. Se facessi fare la zona giorno tutta aperta dovrei mettere la lavatrice nella cucina, accanto alla lavastoviglie (si può fare?) perchè ormai nel bagno hanno chiuso tutto cioè c è la soletta (non so se dico giusto) per terra e quindi bisognerebbe rompere tutto, mentre in cucina penso che per lo scarico della lavatrice posso usare tranquillamente quello del lavello giusto?

AIUTO!!! KE FARE????

#3
Grazie l ho trovato...però se potreste comunque darmi dei consigli sulla mia situazione soggettiva sarebbe un aiuto gradito...per esempio, la cucina mi sembra non molto grande a lasciarla a se stante divisa dalla porta, che dite?...io sono un eterno indeciso, non riesco proprio a decidere...grazie

#5
Dipende...forse nel tuo caso di single sarebbe meglio aperta, è vero, dipende anche da quanto ami cucinare. Io l'ho voluta assolutamente chiusa (ho messo una doppia scrigno in modo che con la porta aperta la cucina si veda comunque), perchè odio gli odori che si diffondono per la casa, non mi piace avere ospiti che mi guardano mentre cucino, e non voglio che la cucina resti a vista quando è in disordine. Se però tu cucinassi poco, allora aperta è sempre un bell'effetto :wink:

#6
se sei single e lupo solitario io farei un ambiente aperto, è più fruibile accogliente e luminoso, immagino che non cucinerai tantissimo e quindi la cucina a vista non è un problema! :wink:
"La vita è un brivido che scorre via, un equilibrio sopra la follia"

#7
Come hanno detto gli altri tutto dipende dalle tue preferenze e abitudini, anch'io sto progettando una casa da single ma ho scelto di tenere cucinotto e soggiorno separati.

Secondo me esteticamente la cucina a vista in un ambiente unico è più bella però io amo cucinare, non mi piace che gli odori di cibo impregnino gli ambienti e non sempre ho tempo per rimettere tutto in ordine.

Venendo al tuo caso specifico ti consiglierei solo di meditare bene sull'idea di rinunciare al ripostiglio...di solito è una cosa preziosa! (so che con questo magari ti confondo ulteriormente le idee ma non è una decisione che prenderei troppo alla leggera).

Monica

http://www.alfemminile.com/album/lamocasetta
pw:welcome
Monica

Una stanza, o una casa,
diventa sempre simile a chi vi abita.
Perfino la grandezza di una stanza
varia a seconda della grandezza
del cuore.
K.Gibran, Lettera a Mary Haskell


http://www.alfemminile.com/album/lamocasetta
pw:welcome

#9
mi piace molto la tua idea...
leggendoti pensavo all'opportunità o meno di eliminare il santo ripostiglio, ma se lo puoi sostituire all'esterno allora io aprirei sicuramente ;)

#10
Ciao e benvenuto :D
Ti proporrei un compromesso: apri dalla parte del ripostiglio ma chiudi l'ingresso della cucina e lo ricavi lì: sarà più piccolo ma almeno potrai tener l' aspirapolvere, l'asse da stiro e ... tutto quello che si rovinerebbe nel locale caldaia.
Immagine


Non so quanto spazio c'è tra l'attuale muro del ripostiglio e il pilastro. Se c'è almeno 30 cm potrai mettere una libreria. Non so se sono stata chiara :roll:

#11
io direi che dovresti trovare una soluzione metà e metà.....una porta scorrevole magari, più che muretto con arco.
noi abbiamo cucina e salotto insieme e soprattutto quando ci sono ospiti non è bello mangiare vedendo la cucina mai perfettamente in ordine. inoltre gli odori ovunque col tempo diventano fastidiosi.
E' vero che si vive di più la zona giorno, è vero che sei un lupo solitario e quindi forse ora non ti sembra così importante ma secondo me è da valutare. E poi il ripostiglio è preziosissimo....mai rinunciarci! :wink:

#13
Innanzitutto sono commosso per la partecipazione così numerosa! veramente siete stati molto gentili, vi ringrazio moltissimo. E devo dire che mi trovo benissimo in questo forum. In passato ho frequentato altri forum diversi, ma questo è in assoluto il più sereno, e il più civile, mai una polemica, mai ho letto di un flame, tutte persone gentili che rispondono con piacere dedicando del loro tempo ad aiutare gli altri nelle loro scelte. Veramente lodevole. Era doveroso fare questa premessa e io non sono assolutamente un tipo mieloso, anzi.

Stamattina (domenica mattina) avevo letto anche il thread nel sondaggio che parla dello stesso argomento, e ora ho letto tutte le vostre risposte, ma le rileggerò ancora.
Il problema è che sembra che su questo argomento c è uno spartiacque ex equo...è veramente difficile prendere una decisione, non so nemmeno io.
Io penso che a me dal punto di vista estetico mi piacerebbe di più tutto aperto...inoltre essendo come già detto un lupo solitario, di ospiti tranne qualche familiare o fanciulla, non ne avrò praticamente mai o quasi...inoltre ancora io non cucino molto, almeno dal lunedì al veneredì, forse mi concederò qualche cucina buona se ho tempo il sabato o la domenica, ma non nei giorni feriali. La cucina la arrederò ad angolo, cioè sia la parete portante all estrema destra che confina col "fuori" sia la parete "tramezza" che confina con la cameretta, quindi ho paura che non avrei moltissimo spazio dentro la cucina anche se un tavolo per 4 dovrebbe starci...quindi ci sono tutti i presupposti che giustificherebbero e inciterebbero a fare tutto aperto, in modo tale da "vivere" di più anche il soggiorno/salone...
i problemi sono:
- come si può vedere dalla piantina: c è una colonna portante (nella piantina di colore nero) tra la cucina e il soggiorno, che si trova nel rispotiglio;
- tra la colonna e il muro portante dovrebbero esserci 1m/1m20cm...non sono andato a misurarlo, ma dovrebbero esserci penso 120cm;
Come risolvere la questione della colonna? Cioè cosa ci faccio? Io pensavo ad un muretto che continui dalla colonna fino ad arrivare al muro portante del balcone/terrazzo...e farci sopra un archetto...che dite?

- Un altro problema, segnalato anche da voi è: conviene rinunciare al ripostiglio? In realtà ho il locale caldaia sul balcone/terrazzo, però io quì ci ho fatto mettere un lavatoio anche e di spazio tra caldaia e lavatoio, ne rimane poco, giusto penso per scope palette qualche secchio e poco più...ovviamente se scelgo di fare tutto aperto non avrà più il ripostiglio, sarà così problematica secondo voi la situazione senza avere un ripostiglio in casa? ma avendo cmq un locale caldaia che lo rimpiazzerebbe a metà?

- La lavatrice: dove mettere la lavatrice? Io penso che a questo punto si possa mettere solo in cucina, ma si può mettere in cucina con gli attuali attacchi o c è bisogno che mi debbono fare un ulteriore attacco per la lavatrica in cucina? Cioè praticamente in cucina sulla parete portante all estrema destra della piantina, c è lo scarico per il lavello e la lavastoviglie...teoricamente posso metterci anche la lavatrice da quelle parti senza fare ulteriori attacchi giusto? o mi sbaglio?

- poi secondo voi mi faranno pagare tanto per buttare giù il ripostiglio? Per ora no non ci sono ancora i pavimenti, quindi ci sarebbe ancora tempo di buttarlo giù prima di mettere i pavimenti, ma poi ad esempio bisogna anche rifare certi punti luce che si trovano sulla parete del ripostiglio/soggiorno, che se abbattuto il muro andrebbero rifatti sulla parete della cucina...spero che non mi chiedano cifre folli!!! ma ne sono capaci.

Grazie a tutti per i contributi. Gentilissimi. Io sono sempre indeciso, anche se pendo un pò verso il "tutto aperto".

Grazie ancora.

#14
l'ambiente aperto sicuramente darebbe piu' spazio e luminosità... io sinceramente pero' non sono un amante delle cucine a vista a meno che lo spazio non sia davvero bello ampio.

quindi fosse per me lascierei tutto com'e' pero' avendo tempo magari si riesce a creare una soluzione carina aprendo facendo un arco o una doppia porta scorrevole..

ciao

J.

#15
Bambola ha scritto:Dipende...forse nel tuo caso di single sarebbe meglio aperta, è vero, dipende anche da quanto ami cucinare. Io l'ho voluta assolutamente chiusa (ho messo una doppia scrigno in modo che con la porta aperta la cucina si veda comunque), perchè odio gli odori che si diffondono per la casa, non mi piace avere ospiti che mi guardano mentre cucino, e non voglio che la cucina resti a vista quando è in disordine. Se però tu cucinassi poco, allora aperta è sempre un bell'effetto :wink:
ti quoto completamente...!! :)
la cucine per me deve essere separata dalla sala da pranzo, da una porta, un paravento, una libreria a vista ..
una mia amica ha abbattuto la parete e creato scaffali che formano una elle rovesciata dove ha sistemato libri, vasellame, luci, con il solo passaggio aperto , comunque due ambienti distinti.