La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

La scala a chiocciola

#1
Ciao a tutti.
Dilemma: nella sala, ed esattamente a ca. 180 cm dall'ingresso, i geni degli architetti che hanno progettato la casa, hanno pensato di piazzare la scala per accedere alla mansarda.
La scala che dovrò scegliere dovrà essere a chiocciola (che io ODIO) e dovrà essere dalla linea leggera, per non apparire troppo.
Io pensavo a qualcosa di strano, tipo una scala a chiocciola senza corrimano.. ... Troppo pericolosa secondo voi?
Aiutoo.... qualcuno mi dia un'idea...
Ciao

#4
Se metti quella con la ringhiera in acciaio sottilissima ed i gradini in vetro (A me non piace) o in legno chiaro non è molto pesante.

Tieni presente che se devi passare i mobili è un casotto....

#5
quanto la usi questa mansarda???
Una scala di queste a scomparsa , Che le tiri giù solo quando servono?
... Quando il primo bambino rise, la sua risata si infranse in mille piccoli pezzi che si dispersero scintillando per tutto il mondo: così nacquero le FATE....
Immagine

#8
Io ho una situazione simile alla tua..e ho preso una scala a chiocciola con gradini in legno=al parquet e corrimano in acciaio ....praticamente non si vede....mio suocero ci ha preso una testata :?
Guarda su questo sito se ti piace qualcosa www.nilur.it
Io ho la Silver CS

#9
Avete ragione..... Sigh.. che tristezza... Dovrò mettere per forza la ringhiera.. ci manca solo che si fa male qlcn..

Cmnq non ho alternative: il foro deve per forza essere posizionato in quel punto.. Ci sono i travoni portanti intorno, quaindi non si può forare!!

#11
Anch'io avevo paura che la ringhiera risultasse molto pesante..se vuoi un consiglio evita quelle con i montanti verticali: appesantiscono e fanno gabbia

#12
Ciao Nuvolix..allora posso suggerirti se la casa è in costruzione di chiedere se è possibili variare il foro della scala, ovvero foro nella stessa posizione ma variazione dellle misure in modo da poter studiare una scala da eseguire in muratura magari con forma particolare che va a seguire e rispettare la travi della soletta (ma qui ti serve un architetto o geometra che se ne intende).
Io ai miei clienti faccio quasi sempre cambiare i fori nelle solette per le scale (più larghi, più lunghi, tondi etc) con grande odio da parte degli ingegneri :evil: che devono rifare i disegni c.a.
Altra soluzione la scala elicoidale, che ha una rampata diversa da quella a chiocciola e secondo mè è più comoda. Sono generalmente più costose in particolare quando sono autoportanti (senza palo di sostegno).
Dipende dal diametro del foro attuale, e purtroppo dalla disponibilità economica..cmq ringhiera/parapetto sono obbligatori sempre
Ciao
Vale

#14
mmm il foro è abbastanza piccolo quindi scarterei l'elicoidale in cemento.
Devi vedere con legno, ferro acciaio etc, in modo che le parti portanti e la luce delle pedate siano comode (quindi da 60-62 cm.
Oppure come ti dicevo, ma è una cosa che può fare un architetto incaricato di rompere le scatole agli ingegneri strutturali, vedere se si può fare qualcosa con il foro...ma se la soletta è già posata addio modifiche.
Di scale moderne ne trovi tantissime, il legno è il più economico poi ferro ed acciaio.
Ciao
Vale