La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

colori pareti soggiorno/cucina

#1
Buongiorno a tutti, è la prima volta che visito questo forum ma mi piace, ho trovato tanti spunti leggendovi
A fine novembre io e il mio ragazzo abbiamo il rogito per la nostra nuova casa, non vedo l'ora!Ci tengo molto al colore, mi rendo contro che i colori hanno il potere di farmi stare bene e vorrei sfruttare a pieno questo loro potere.
Vi chiedo quindi consiglio riguardo i colori del soggiorno/cucina (in ambiente unico, rettangolare di 30mq circa, separati in parte da un muretto alto sino al soffitto e sporgente per metà della larghezza del rettangolo). I colori su cui pensavo di stare per le pareti sono l'arancio e il verde, la cucina molto probabilmente sarà grigio scuro (tendente un pò al blu, ho visto nei vari mobilifici che è un colore di moda e che ho visto più volte girando).
Le piastrelle sono in ceramica opaca leggermente rosa, abbastanza sobrie quindi....non tengo conto delle piastrelle nella scleta dei mobili e colori perchè sono abbastanza sobrie.
L'arancio che intendo è più o meno quello della zucca del c/c arnacio (per farvi capire) e il verde sarà un verde menta tendente un pò verso il pistacchio abbastanza chiaro ma molto vivace.Voglio evitare il verde nelle pareti lato cucina perchè ho letto che il verde inibisce l'appetito, mentre è molto indicato l'arancione.
Pensavo, in generale, non di fare le pareti a colore pieno ma o uno spatolato o un'applicazione a guanto che è molto bella!(se non sapete cos'è andate su un motore di ricerca, vi troverà qualche risultato anche con filmati didattici, etc.....)
Domande:
-Come li vedete accostati questi due colori?Troppo schoking?Considerate che può essere che una parete la faccia verde e quella di fianco arancio, quindi i due colori si "toccherebbero".
-Siete più per il pitturare tutte le pareti della stanza con i colori o di lasciarne qualcuna bianca?non vorrei che pitturandole tutte venisse un effetto pesante, opprimente.SE preferite pitturare non tutte le pareti, quante ne pitturate per ogni stanza?Io pensavo 2 per stanza, che ne dite?
Vi ringrazio per le vostre risposte!
Ciao!

#2
io starei su un colore di fondo declinato.
o al massimo su due proprio contrastanti.
ovvero arancione e qualcos'altro con qualche percentuale di rosso oppure arancione e blu.
arancione e verde acido assieme li trovo un errore.

e poi...
credimi.
i colori non in tinta unita risultano alla fine molto più pesanti e asfissianti che quelli a campitura piena.
parlo per esperienza. :wink: