La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

#16
Con questo ragionamento allora dovrei ritenermi offeso dal fatto che una Mercedes costi piu' di una marca meno prestigiosa, che un abito di Gucci costi di piu' di quello della merceria all'angolo...
...io non sono offeso, sono consapevole che i prodotti siano diversificati per qualita' e prezzo, e non entro nel negozio di Gucci accusando il commesso di essere un ladro perche' lo stesso abito lo posso trovare a molto meno.
Sta nel buon senso capire certe cose e se ci si offende per questo e' per frustrazione.
In questo caso, pero' la faccenda e' un po' piu' sottile perche' gli esempi citati sopra sono universalmente riconoscibili e facilmente collocabili per fascia di prezzo, mentre, per tornare all'esempio della produzione Elite, e' molto piu' facile confonderla con un prodotto, quello etnico, reperibile tranquillamente ad un prezzo piu' equo (E questa vuol essere una critica all'Azienda).
E' quindi bene, in casi del genere, visti i facili malintesi, cercare (da entrambe le parti) la via della moderazione e del rispetto del lavoro altrui.

...sul finale sa un po' da catechismo, ma vabbe'... :D :D

#17
Tao ha scritto:Con questo ragionamento allora dovrei ritenermi offeso dal fatto che una Mercedes costi piu' di una marca meno prestigiosa, che un abito di Gucci costi di piu' di quello della merceria all'angolo...
No, hai frainteso il mio ragionamento!
Io ho proprio specificato a chiare lettere NON DI DESIGN! Bela forza! Lo so anch'io che il vestito di D&G costa occhio pur essendo acrilico, però ha un design particolare, che solo D&G sa ricreare e quindi se lo vuoi così lo paghi.
Chiro, lineare.
Nel caso della Mercedes, invece, rispetto alla panda ci sono altre cose che determinano il costo elevato: la qualità dei componenti, la sicurezza, la facilità di guida....

Nel caso di un tavolino di impiallacciato laminato, no!
Lo stesso tavolino impiallacciato lo posso trovare in un negozio a 500 euro e in un altro a 1900
E' qui che mi girano! Non mi puoi proporre un tavolino qualitativamente e stilisticamente identico ad altri al triplo del prezzo per poi cominciare a contrattare tra spesa e sconti ipotetici manco fossimo in un suk!!

Questa è una presa in giro bella e buona!

Senza offesa per tutta la categoria, si intende! Io ad esempio dopo aver incontrato un mobiliere come quello descritto, ho avuto la fortuna di trovarne un altro che, catalogo alla mano, mi ha fatto vedere il prezzo di listino di ogni singolo pezzo (nella fattispecie ho preso lì la cucina), ha fatto la somma ed è uscita una cifra ragionevole alla quale è stato applicato uno sconto ragionevole (tipo l'8%)...
Ho preferito acquistare da questo secondo mobiliere perchè non mi sono sentito preso in giro...
www.africanview.it
Tour Operator in Zambia e nell'Africa Australe

#18
[quote="cyberjack

Nel caso di un tavolino di impiallacciato laminato, no!
Lo stesso tavolino impiallacciato lo posso trovare in un negozio a 500 euro e in un altro a 1900
E' qui che mi girano! Non mi puoi proporre un tavolino qualitativamente e stilisticamente identico ad altri al triplo del prezzo per poi cominciare a contrattare tra spesa e sconti ipotetici manco fossimo in un suk!!

Questa è una presa in giro bella e buona!

...[/quote]

Hai perfettamente ragione.
Ho scelto di tirarmi fuori dalla mischia e dalla confusione che puo' generare la differenza di prezzo del dato prodotto determinata solo da differenze di "brand" tipiche del moderno, trattando solo ed esclusivamente...diciamo classico (anche se ormai tale affezzione non corrisponde piu' al significato corrente del genere), per evitare appunto equivoci riguardanti marchi/qualita'/materiali e per poter motivare un determinato costo sulla base del valore intrinseco dell'oggetto proposto.
...oltre naturalmente al fatto che mi risulta piu' congeniale, mi appartiene di piu'.

Mi industrio giornalmente a trovare alternative ai marchi noti (e che il piu' delle volte hanno il sapore della minestra riscaldata), non con l'intento di ottenere solamente maggior lucro da queste alternative proposte, ma piu' che altro per avere cose diverse, una maggiore varieta' di prodotti, di finiture...
Elite smisi di trattarla tempo fa proprio perche', superato lo slancio iniziale sul mercato di un prodotto che rispetto al classico importatore di prodotti etnici aveva una marcia in piu', iniziarono a girare troppi rappresentanti, direttori commerciali, pubblicita', presenza alle fiere, ecc, tali da pregiudicare il rapporto qualita'/prezzo su un prodotto facilmente equivocabile con uno in fascia medio bassa.

Cosi' mi misi a cercare alternative:
http://www.jnetdiffusione.com/html/show_room.html
http://www.maoli.it/

#19
tao, era una battuta, la persona in oggetto era abbastanza in là con gli anni e sicuramente nn aveva intenzione di offendere.
sai com'è ci sono persone alla buona...
ovviamente il senso dell'umorismo nn è dote richiesta nella tua professione....anche se secondo me aiuta sempre nella vita.
cmq con tutto il rispetto per le griffe poi, ti assicuro che motlo spesso, parlo per l'abbigliamento, dato che ci ho lavorato, quello che paghi è proprio il marchio, e ogni tanto ti ritrovi fra le mani cialtronerie da mercato (stoffe, ma spt dettagli come cuciture e rifiniture varie.)

per quanto riguarda la elite nn ho mai toccato con mano quindi nn posso giudicare, però per quanto begli oggetti 700 euro per una lampada è una follia.
spero di nn aver offeso la sensibilità di nessuno.. nn ne sopravviverei 8)

#20
BRUSSELLA ha scritto: ovviamente il senso dell'umorismo nn è dote richiesta nella tua professione....anche se secondo me aiuta sempre nella vita.
......ma.....