La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

libreria: con o senza schienale?

#1
Ho iniziato a chiedere preventivi per la libreria che andrà in sala e avrei un gran bisogno dei vostri pareri!
La stanza misura 6,05x4,05, la libreria occuperebbe uno dei lati lunghi verrebbe 4.80x2.60.
Ho un solo preventivo (Regolo Jesse), laminato bianco con antine e 3 cestoni nella prima fila in basso in wengè. Ciascun modulo è largo 60cm, profondo 33 e alto 34. I cestoni sarebbero al centro, lunghi e profondi 60 cm ciascuno.
Mi consigliano di metterci dietro uno schienale, per tenerla + riparata dalla polvere e perchè si imbarcherebbe meno nel tempo.
Preventivo: 6.000 €.
Vorrei sentire anche Lema e Linegianser.
Voi che ne dite? con o senza schienale? prezzo giusto o eccessivo? avete altre marche da suggerirmi?

grazie!
Immagine
Immagine

Casa Spozilli
Babyzillo

#2
Schienale sicuramente, sia per estetica che per praticità.

Solo le librerie in acciaio lascerei senza schienale, per non rovinare l'idea di leggerezza che hanno alla base.

Linegianser e Lema sono, di norma, più care di Jesse, ma anche un gradino sopra come qualità. :wink:

#4
6000 euro son troppi. vai a cercare una libreria in sconto presso qualche rivenditore (che tanto le hanno...) così se ti stuferà ( 8) ) potrai disfartene senza troppi rimorsi per i soldi spesi

#5
Forse volevano solo temprare le mie coronarie, sparando quel prezzo?

io la comprerei volentieri, una libreria da discount, ma dove le trovo? dici che possono averla delle misure che piacciono/servono a me?
ne voglio una semplice, liscia liscia...e enorrme :)

Chi mi ha fatto il preventivo dice che costa tanto proprio perchè c'è lo schienale.
Un caro amico s'è fatto fare una libreria laccata bianca della de rosso, senza schienale, 5m x 2.60, 3.000 €. Non c'è confronto, no?
Immagine
Immagine

Casa Spozilli
Babyzillo

#6
dico la mia, in assoluta ignoranza... secondo me se non metti le ante non cambia (ai fini della polvere) molto con o senza schienale... ecco, l'ho detto
è una farfalla che muore sbattendo le ali
l'amore che a letto si fa...

#7
casimira ha scritto:dico la mia, in assoluta ignoranza... secondo me se non metti le ante non cambia (ai fini della polvere) molto con o senza schienale... ecco, l'ho detto
quello della polvere in realtà è un falso problema... (io non spolvero) :)
pensavo più alla robustezza della libreria, e all'estetica... ma finora le ho viste quasi tutte senza schienale, le librerie grandi...
Immagine
Immagine

Casa Spozilli
Babyzillo

#8
per la polvere non è certo lo schienale che ti cambia la vita e credimi... se vuoi una libreria è bene che inizi a spolverare. non hai idea di cosa raccolga una libreria...

per la robustezza, non è certo un problema su una libreria lema ad esempio, lo schienale è solo estetico e secondo me va evitato.
penne.2010

#9
ne ho una vaga idea, a casa dei miei c'è una stanza adibita soltanto a libreria. Per questo ho specificato che io non spolvero, parlo per esperienza :) (e sono pure allergica!). Ricordo di averti sconsigliato, tempo fa, la libreria in camera, tra qualche tempo mi dirai :)

Le librerie dai miei, inclusa quella nella mia vecchia stanza, sono tutte senza schienale. Non capisco quanto possa incidere sul totale ma non penso molto, credo si tratti di un foglio sottile...
Ora devo solo trovare un rivenditore gianser, lema so dov'è, ed aspettare voi per scoprire eventuali marche analoghe... suggerimenti? la tua libreria sospesa sarà Lema?
Immagine
Immagine

Casa Spozilli
Babyzillo

#10
chiaretta ha scritto:ne ho una vaga idea, a casa dei miei c'è una stanza adibita soltanto a libreria. Per questo ho specificato che io non spolvero, parlo per esperienza :) (e sono pure allergica!). Ricordo di averti sconsigliato, tempo fa, la libreria in camera, tra qualche tempo mi dirai :)

Le librerie dai miei, inclusa quella nella mia vecchia stanza, sono tutte senza schienale. Non capisco quanto possa incidere sul totale ma non penso molto, credo si tratti di un foglio sottile...
Ora devo solo trovare un rivenditore gianser, lema so dov'è, ed aspettare voi per scoprire eventuali marche analoghe... suggerimenti? la tua libreria sospesa sarà Lema?
io spolvero... ma vivo in un cantiere e spolvero tutto per cui non è la libreria che mi porta più di tanto lavoro. io ho preso una lema per il corrodoio (mi serviva profonda 21cm) e una tisettanta in camera (mi piaceva la composizione che mi hanno fatto e alcuni piccoli dettagli della metropolis, superiore a mio parere alla selecta).
il fondo delle lema non è così sottile, ma esteticamente cambia molto secondo me.
penne.2010

Re: libreria: con o senza schienale?

#11
chiaretta ha scritto:la libreria occuperebbe uno dei lati lunghi verrebbe 4.80x2.60.
Ho un solo preventivo (Regolo Jesse), laminato bianco con antine e 3 cestoni nella prima fila in basso in wengè. Ciascun modulo è largo 60cm, profondo 33 e alto 34. I cestoni sarebbero al centro, lunghi e profondi 60 cm ciascuno.
Mi consigliano di metterci dietro uno schienale, per tenerla + riparata dalla polvere e perchè si imbarcherebbe meno nel tempo.
Preventivo: 6.000 €.
La mia libreria è 3,60x2,40h. 34 cm di profondità, laccata bianca con 4 ante in rovere. In pratica è un po' più piccola della tua, di Molteni e l'ho pagata 5000 euro. Non conosco la Jesse ma mi pare un po' cara :roll:
Per lo schienale... io l'ho messo per due motivi: per via delle 4 ante e perché la parete in cui la libreria è incassata è bianca... e spostando libri e dizionari si sarebbe presto segnata o sporcata. Inoltre, essendo la libreria incassata, è impensabile spostarla quando dovrò reimbiancare la casa.
Mia sorella invece ha una Lema bianca senza schienale perché ha scelto di colorare proprio la parete dietro alla libreria.
- Aspettando Godot -

#12
a livello tecnico strutturale lo chienale fa molta differenza perchè mantiene il parallelismo delle spalle, percui non fa andare in crisi i vari sistemi di assemblaggio.
Esteticamente dipende da che colore lo fai, puo essere in tinta con la struttura o a contrasto per far risaltare di piu gli oggetti o la struttura.
Secondo me il prezzo che ti hanno fatto e sbagliato , hanno provato a spararti un prezzo alto.
prova con altra marche.

#13
anch'io tenederei a consigliarti lo schienale più per un motivo di stabilità del mobile stesso che per altro :roll:
gli unici limiti che avrai saranno quelli che ti costruirai da solo

#14
Steve1973 ha scritto:Schienale sicuramente, sia per estetica che per praticità.

Solo le librerie in acciaio lascerei senza schienale, per non rovinare l'idea di leggerezza che hanno alla base.

Linegianser e Lema sono, di norma, più care di Jesse, ma anche un gradino sopra come qualità. :wink:
quoto...a casa mia solo in metallo, anzi la stò cercando e sabato vado a vederne un paio 8)
http://photobucket.com/guestlogin?album ... 13/bertok/

#15
... ok, ma per una libreria in metallo mi han sparato 8.000 euro...
preferisco spendere soldi in libri, che in librerie :)

p.s. grazie a tutti per i suggerimenti, mi state aiutando a chiarirmi le idee!
Immagine
Immagine

Casa Spozilli
Babyzillo