La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

HELP: abbinamento colori soggiorno

#1
:? Sto per cambiare casa e ho bisogno un help per quanto riguarda gli accostamenti dei mobili per il living/ingresso.

Premetto che non ci sarà la zona pranzo ma solo conversazione, TV e lettura.

La disposizione dei mobili ce l’ho già in testa e mi va bene così. Vorrei un consiglio sugli abbinamenti visto che un paio di cosine del vecchio arredamento le vorrei mantenere.

E cioè

 un mobile contenitore laccato bianco con una parte a giorno, una parte con vetrinette in cristallo leggermente fumè bordate di nero (veramente queste volevo vedere se riuscivo a sostituirle e metterle in cristallo acidato … magari più avanti) ed una parte con cassetti (pomelli delle maniglie neri, magari li sostituisco con pomelli cromati);

 un tappeto “Missoni” fondo nero e fantasia geometrica verde, blu, giallo, rosa scuro (lo so che detto così sembra una pacchianata invece è una “missonata”, quindi sapete tutti lo stile e non è malaccio) (N.B: devo tenerlo perché stato un regalo di nozze).


Vorrei aggiungere un mobile per la TV, una libreria a parete a giorno, una libreria bifacciale divisoria alta cm. 110 e larga 90/120 cm. che mi serve come piccola separazione per l’ingresso e per appoggiare il telefono, un tavolino da piazzare davanti al divano e quindi sul tappeto multicolor.

Mi devo orientare sul legno oppure rimanere sul laccato bianco magari intervallato da qualche elemento colorato o in vetro?

Vorrei inserire anche divano e una poltrona. Ma di che colore? Io avevo pensato al divano “color melanzana”, ma ci starà bene col tappeto? Magari ammorbidito da qualche cuscino colorato e far riprendere il colore dei cuscini sia alla poltrona (tinta corallo?) sia al sovratenda. Le pareti saranno tinta vaniglia.

Mah .. confido nel vostro aiuto. Grazie a tutti.
:wink:

#2
Non so se ti piace di più lo stile moderno oppure "classico".

Io sinceramente preferisco il moderno e per evitare contrasti col mobile che già possiedi, mi orienterei decisamente su acciaio e cristallo per il tavolino e il mobile porta tv. (Però non ho capito se ti serve solo una specie di carrello oppure vuoi qualcosa di più impegnativo).

Per la libreria a me piacciono molto quelle che hanno la struttura portante composta da "tubi" metallici che vanno dal pavimento al soffitto e i ripiani in vetro o metallo.
Altrimenti, vedrei bene anche i classici cubi in legno chiaro, ma non so come starebbero con il mobile laccato bianco.

Per l'abbinamento degli imbottiti con il tappeto io non mi preoccuperei troppo, le fantasie di Missono sono di solito così varie da essere facilmente abbinabili. Bello il colore melanzana, io farei i cuscini e la poltrona gialli, da riprndere anche nelle tende. (Che così secondo me starebbero bene con le pareti)
Elena

#4
Elena mi ha rubato le parole di bocca!!!

Anche io mi orienterei sull'acciaio e sul vetro....evitando altro laccato bianco.
E' un colore che secondo me sta bene in piccole dosi...ma è meglio non esgerare per non fare effetto ospedale