La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

#2
Dato che ho appena scoperto che il modello Rebus (il più bello) costa ben 3500€ :shock: :( ho più che mai bisogno del vostro aiuto per individuare delle alternative!
Intanto visto che, come si suol dire, 'aiutati che Dio t'aiuta' vi segnalo un'interessante alternativa della "B&B" (e chissà che questo topic non finisca tra quelli 'utili' 8)):
Immagine
Immagine
Oltre che come design non è niente male anche come misure, rispetto alle alternative, considerando che passa da un modesto 120x80 a ben 220x80 e che di listino costa 949€. :wink:

#3
se provi a fare un cerca nel forum ne abbiamo parlato moltissime volte, magari trovi anche il suggerimento per qualche valida alternativa :wink:
di quelli che ricordo io c'è il potter della livi't che è molto carino
Immagine

#4
arale ha scritto:se provi a fare un cerca nel forum ne abbiamo parlato moltissime volte, magari trovi anche il suggerimento per qualche valida alternativa :wink:
Purtroppo se n'è parlato molto e in effetti impostando la ricerca sulle parole chiave 'tavolino' e 'trasformabile' ho trovato parecchi post che riguardano quest'argomento ma le discussioni sono sempre di carattere generale (tipo "[]... meglio un tavolo allungabile o un tavolino trasformabile? ...[]") e raramente vengono menzionate marche o modelli. :(
Spero con questo posto di aiutare il prossimo che farà questo tipo di ricerca.
arale ha scritto:di quelli che ricordo io c'è il potter della livi't che è molto carino
Grazie 1000 per la dritta, :D
molto originale in effetti (quasi tutte le alternative sembrano il Light rivisitato :?)!
Ho trovato un rivenditore che ha in showroom il modello Itaca e Sabato andrò a dargli un'occhiata dal vivo; di questo genere di complementi d'arredo infatti mi preoccupa soprattutto la stabilità! :wink:

#5
ciao, io ho il light della ozzio e devo dire che è molto bello, pratico e stabile però ho sganciato ben 1100 euro :cry:

#7
Vanes ha scritto:"[]... ciao, io ho il light della ozzio e devo dire che è molto bello, pratico e stabile ...[]"
Ciao, ti ringrazio per la preziosa testimonianza :D
Vanes ha scritto:però ho sganciato ben 1100 euro :cry:
Secondo me hai fatto bene a spendere questi soldi perchè in questo caso risparmiare, con tutti i difetti imputabili ai meccanismi o ai materiali di scarca qualità, avrebbe sicuramente significato spendere di più. :wink:

Anch'io sono rassegnato a spendere, purtroppo i 3500€ del 'Rebus' della Bauline sono davvero troppi, pur riconoscendo che si tratta senza ombra di dubbio del miglior prodotto presente sul mercato! :shock:

#8
Il rebus l'ho visto ed è spettacolare...certo il prezzo è anche notevole!
Noi abbiamo preso la consolle convivio di Bauline e devo dire che i prodotti come qualità sono veramente ottimi...

#9
Federinik ha scritto:Oramai sono molto comuni, se ne trovano ovunque... fai prima ad andare in un centro arredamento e a guardarli dal vivo.

Di dove sei?
Provincia di Como ... qualche suggerimento? 8)

#10
Anche Calligaris fa un tavolino del genere da parecchi anni, sia in legno che in vetro e costa(va) un po' meno

#11
Luca69 ha scritto:Anche Calligaris fa un tavolino del genere da parecchi anni, sia in legno che in vetro e costa(va) un po' meno
Per i miei gusti (e le mie tasche) i modelli che preferisco sono il Basic della F&F e l'Itaca della B&B :P perchè non lasciano intravvedere la struttura di sostegno (se non quando sono aperti).

Tavolini trasformabili VS consolle allungabili

#12
Vorrei aggiornare il post con una piccola recensione che credo possa tornare utile, sommandosi alle esperienze degli altri:
  1. Modello Itaca della B&B: semplicemente spettacolare, tanto dal vivo come sul catalogo, si trasforma da 120x80 a ben 220x80 con la possibilità di regolare in maniera continua la sua altezza da 25 a 85cm con un meccanismo molto simile a quello che blocca l'asse da stiro (tanto per capirci). Le allunghe sono riposte al suo interno, per la massima praticità e ordine.
    Tuttavia una volta aperto alla sua massima estensione, nell'osservarlo, confesso che sarei in apprensione per la sua stabilità/robustezza e, all'idea di farci accomodare 6/8 persone con tanto di tavola imbandita per l'occasione, non mi sentirei completamente a mio agio; credo che avrei sempre il timore che qualcuno, inconsapevolmente, ci si appoggi con tutto il peso su una delle estremità che, a questo punto, si troverebbe a 'sbalzo' di ben 50cm, oppure che il meccanismo possa cedere di schianto al peso di 6/8 pesone (o 4 persone e 4 bambini!) che, sempre inconsapevolemente :roll:, ci si appoggiano con tutto il peso (sommato a quello delle stoviglie).
  2. Modello Basic della F&F: il meccanismo d'apertura è semplicemente geniale e molto ben concepito, come si intuisce anche dal filmato online sul sito ufficiale. E' facile da aprire e, questa volta, comunica molta più stabilità/robustezza; il prezzo da pagare per questo risultato tuttavia risulta elevatissimo in termini di comodità: posizionando una sedia lungo la parte lunga, che passa da 90 a ben 180cm, le gambe del commensale vengono a trovarsi immediatamente a diretto contatto con l'abbondante base che, di fatto, renderebbe impraticabile il suo utilizzo se non da parte di chi occupi il posto a capo tavola: che delusione! :(
Convinto che questi siano i modelli maggiormente rappresentativi per la categoria dei tavolini da salotto trasformabili in tavolo da pranzo, per i motivi di cui sopra, sono giunto alla conclusione che, in considerazione degli investimenti previsti (in media 1000€!), questo tipo di complemento d'arredo sia da prendere in considerazione se:
  1. il tavolino in oggetto non superi i 140cm di lunghezza
    e
  2. non si tratti del tavolo da pranzo principale ma, al massimo, da aggiungere, ad esempio, a quello della cucina.
Resta comunque un bellissmo oggetto da sfoggiare! :wink:

Per questi motivi ho deciso che, per risolvere i miei problemi di capienza e spazio, preferisco percorrere la strada delle consolle allungabili che, a parità d'investimento, mi sembrano garantire maggiore capienza, stabilità/robustezza e, soprattutto, affidabilità!
In particolar modo ho avuto la possibilità di provare il modello (di cui non sono ancora riuscito a scoprire la marca! :( ) che da un ingombro minimo di 100x50 può arrivare a ben 300x100!! :D
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine

#13
A vederla così sembrerebbe la convivio della bauline, ma non ci giurerei... cmq se fai un giro su ebay, c'è il venditore da cui Anna ha preso il tavolo di sala (e che non ricordo mai come si chiama :roll: ) che le vende (non della bauline, ma sono uguali, almeno esteticamente).
Lei è stata molto soddisfatta dell'acquisto che ha fatto, se non ricordo male (in pratica è lo stesso prodotto ma in versione tavolo)
Immagine

#14
arale ha scritto:A vederla così sembrerebbe la convivio della bauline
Ti ringrazio tanto per la dritta. Effettivamente sembrerebbe quello, non fosse per le misure: quello della Bauline infatti è da 130x50/300x130 mentre quello che ho trovato su eBay è 100x50/300x100 (a meno che la Bauline non lo produca anche in quest'ultima variante ma sul sito non lo riporta).

#15
cosmosub ha scritto:
arale ha scritto:A vederla così sembrerebbe la convivio della bauline
Ti ringrazio tanto per la dritta. Effettivamente sembrerebbe quello, non fosse per le misure: quello della Bauline infatti è da 130x50/300x130 mentre quello che ho trovato su eBay è 100x50/300x100 (a meno che la Bauline non lo produca anche in quest'ultima variante ma sul sito non lo riporta).
ah, ecco... non avevo notato la differenza di misure. Cmq una delle ultime volte che siamo andati a sentire per i prezzi (verso settembre), la tipa del negozio ci disse che oltre all'assolo (120x45/120x180) e al convivio che hai detto prima, sarebbe uscita un'altra versione della convivio, che doveva essere un incrocio fra le due, ma non la vedo sul sito... vedo però che hanno aggiunto la consolle "quadrante"
Immagine