La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Come avete imparato ad arredare?

#1
Ciao a tutti, sono nuova :) !
Ho letto i messaggi del forum e vedo che ci sono ottimi consigli: posso chiedere come avete imparato ad arredare? Avete fatto studi specifici o è questione di gusto personale? Ci sono siti con qualche "lezione" di base per sviluppare questo senso "estetico-funzionale" :D ?

Re: Come avete imparato ad arredare?

#2
psiche ha scritto:Ciao a tutti, sono nuova :) !
posso chiedere come avete imparato ad arredare? Avete fatto studi specifici o è questione di gusto personale? Ci sono siti con qualche "lezione" di base per sviluppare questo senso "estetico-funzionale" :D ?
ciao..benvenuta..e complimentix il nick :wink:

la tua domanda mi fa sorridere....non ho una riusposta precisa a quello che chiedi...
posso parlare rispetto a ciò che è accaduto a me...diciamo che in un certo senso grazie al forum, alle riviste di arredamento, alle fiere ecc ecc....
mi sono fatta un'idea delle cose e dei loro abbinamenti...ma quello che è stato più importante è stata la "scoperta" dei miei gusti.....
è capitato sempre così...vedevo le cose, le ambientazioni e dicevo"ah si questa cosa mi piacerebbe a casa mia"...ma poi da lì cominciavo a modificare gli elementi e i colori...adattandoli a quelloche era il gusto e le preferenze nascoste dentro di me....

diciamo che la mia idea è che..si parte da una marea di spunti e stimoli...e da lì ci si cuce addosso il proprio arreadamento di casa che dia in modo soggettivo piacere e relax....
Immagine


Immagine

Re: Come avete imparato ad arredare?

#3
psiche ha scritto:Ciao a tutti, sono nuova :) !
Ho letto i messaggi del forum e vedo che ci sono ottimi consigli: posso chiedere come avete imparato ad arredare? Avete fatto studi specifici o è questione di gusto personale? Ci sono siti con qualche "lezione" di base per sviluppare questo senso "estetico-funzionale" :D ?
cara psiche, saluti anche a soma! :lol:
non si impara...innanzitutto ti fai un'idea di cio' che vuoi, consulti giornali di arredamento e siti web per vedere altri ambienti già realizzati, ti fai un giro nelle case di forummisti gentili che ti fanno entrare e piano piano ti vengono i dubbi....poni i quesiti, qualcuno ti consiglia, e le idee prendono forma......piano, piano.....è anche molto divertente tutto cio'! :lol:
Immagine
Album matrimonio:
http://www.alfemminile.com/album/unofficialweddingalbum (pw in mp)

Re: Come avete imparato ad arredare?

#4
Lanternarossa ha scritto:
psiche ha scritto:Ciao a tutti, sono nuova :) !
posso chiedere come avete imparato ad arredare? Avete fatto studi specifici o è questione di gusto personale? Ci sono siti con qualche "lezione" di base per sviluppare questo senso "estetico-funzionale" :D ?
ciao..benvenuta..e complimentix il nick :wink:

la tua domanda mi fa sorridere....non ho una riusposta precisa a quello che chiedi...
posso parlare rispetto a ciò che è accaduto a me...diciamo che in un certo senso grazie al forum, alle riviste di arredamento, alle fiere ecc ecc....
mi sono fatta un'idea delle cose e dei loro abbinamenti...ma quello che è stato più importante è stata la "scoperta" dei miei gusti.....
è capitato sempre così...vedevo le cose, le ambientazioni e dicevo"ah si questa cosa mi piacerebbe a casa mia"...ma poi da lì cominciavo a modificare gli elementi e i colori...adattandoli a quelloche era il gusto e le preferenze nascoste dentro di me....

diciamo che la mia idea è che..si parte da una marea di spunti e stimoli...e da lì ci si cuce addosso il proprio arreadamento di casa che dia in modo soggettivo piacere e relax....
Complimenti! mi sono permesso di curiosare e devo dire complimenti per l'ottimo gusto, io pure mi trova da oggi a pensare come arredare.....e non avendo molto gusto o idee sono un po' spiazzato...una domanda il parquet mi piace molto ma costa molto?potra' andare bene in un piano terra con giardino dove beh insomma anche se esposto a sud la luce non e' certo come all'utlimo piano...complimenti ancora.

Re: Come avete imparato ad arredare?

#5
vik ha scritto:
Lanternarossa ha scritto:
psiche ha scritto:
...
Complimenti! mi sono permesso di curiosare e devo dire complimenti per l'ottimo gusto, una domanda il parquet mi piace molto ma costa molto?potra' andare bene in un piano terra con giardino dove beh insomma anche se esposto a sud la luce non e' certo come all'utlimo piano...complimenti ancora.
ciao vik..dunque non vorrei sbagliarmi ma il parquet mi è costato intorno ai 60 euro al mq...ma devo chiedere conferma a lanterno che ha tutti i preventivi e gli ordini custoditi gelosamente...

non credo che ci siano controindicazioni sulla posa del parquet in ambienti non troppo luminosi...quello che puoi fare è scegliere un'essenza chiara che dia maggior effetto di luminosità....

PS grazie x i complimenti....hai fatto bene a curiosare....no problem!
Immagine


Immagine

Re: Come avete imparato ad arredare?

#6
silbhe ha scritto:
psiche ha scritto:Ciao a tutti, sono nuova :) !
Ho letto i messaggi del forum e vedo che ci sono ottimi consigli: posso chiedere come avete imparato ad arredare? Avete fatto studi specifici o è questione di gusto personale? Ci sono siti con qualche "lezione" di base per sviluppare questo senso "estetico-funzionale" :D ?
cara psiche, saluti anche a soma! :lol:
non si impara...innanzitutto ti fai un'idea di cio' che vuoi, consulti giornali di arredamento e siti web per vedere altri ambienti già realizzati, ti fai un giro nelle case di forummisti gentili che ti fanno entrare e piano piano ti vengono i dubbi....poni i quesiti, qualcuno ti consiglia, e le idee prendono forma......piano, piano.....è anche molto divertente tutto cio'! :lol:
silbhe....sei unica!!! :lol: 8)
Comunque è vero quanto ti hanno detto... come si dice "nessuno nasce imparato".
Non avere fretta di comprare... il mio consiglio :wink:

#7
imparato ad arredare? da provando e riprovando .. ho iniziato diverse vite fa, e forse nella prossima (vita, non casa) risuciro' ad avere una casa senza errori/orrori ..
Ultima modifica di filippo59 il 01/02/08 11:36, modificato 1 volta in totale.

#8
imparato ad arredare? da provando e riprovando .. ho iniziato diverse vite fa, e forse nella prossima (vita, non casa) risuciro' ad avere una casa senza errori/orrori .. :D

#9
sono d'accordissimo con tutte le rispste già date...io ho una passione per l'arredamento da quando ero bambina, mi piaceva curiosare nelle case degli altri, e appena un pò più grande comperavo sempre riviste di arredamento così mi sono fatta le mie idee e ho "compreso" i miei gusti, perchè bisogna dirlo: quando una cosa è bella non si può fare a meno di ammettterlo però poi un'0altro discorso è viverla, tenerla in casa propria...adesempio ho vistouna casa sul genere classico davvero raffinata, bellissima ma lì dentro non ci vivrei manco morta, perchè quegli ambienti non mi si addicono.....ma lo stesso vale per lo stsso genere....in fondo il moderno offre tantissime varianti e ogniuno poi costriusce/ arreda la proria casa in base ai proprio gusti personali....certo di errori se ne fanno, proprio per la grande varietà di scelta che c'è....un mio consiglio è quello di valutare e rivalutare le cose, acquistare con calma e pochi pezzi per volta....non riempire subito tutta casa piena zeppa di mobili...ma aggiungerli man mano che le esigenze e il guato te lo chiederanno....è anche un modo per non smettere mai......benvenuta e auguri per l'acquisto....in bolletta lo siamo tutti!!!!! :lol:
album (foto zona giorno):
http://album.alfemminile.com/album/see_ ... -casa.html

pw in privato

Se volete lasciare i vostri commenti:
http://www.arredamento.it/forum/viewtopic.php?t=50678

#10
8) 8)

SONO BRAVO DI MIO.. 8) 8)

scusate la modestia.......... :wink:
Niente tv e niente birra rendono Homer pazzo furioso…
Immagine