La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

consiglio su grandezza tappeto

#1
salve a tutti. questo è il mio primo messaggio su quest'interessante forum.
mi chiamo roberto e ho una casetta da arredare...
sono semi-convivente e non ho figli.

ho intenzione di prendere un tappeto da "abbinare" ad un divano angolare.
Sono in dubbio se prenderne uno che "si incastra" nel divano seguendo l'angolo o se devo prenderne uno più grande da mettere più lontano alla seduta.
completa la sala una parete attrezzata posta di fronte al divano.

io propenderei per prenderne uno piccolo (tipo 1,60x80) da mettere più vicino al divano anche considerando che il grande andrebbe a porsi davanti ad una porta scorrevole di una cameretta.


grazie mille!

#2
Il tappeto abbinato ad un divano angolare sta bene quando il bordo tocca i piedini del divano. Possibilmente a destra e a sinistra dovrebbe essere un pò più abbondante.
Esempio per un divano 350x220 cm sta bene un tappeto 270x140
per un divano 300x200 ci vuole un tappeto 140x200
per un divano 260x200 ci vuole un tappeto 120x170

Mai un tappeto piccolo posizionato distante.
Il Tappeto deve coprire tutta l'area davanti al divano non sotto un tavolino. :wink:

#3
più che un divano angolare,mi sono espresso male, è un divano con penisola.

il piccolo lo metterei "ad incastro" quindi sotto la seduta normale del divano.
quello grande andrebbe davanti alla penisola, quindi lontano dalla seduta normale.

per le misure credo di essere più o meno vincolato a quella piccola sopra riportata e a quella grande 200x90, orientandomi su di un tappeto persiano.

#4
2 tappeti nello stesso ambiente ho capito bene? un attaccato al divano e l'altro vicino all'isola?
Uno persiano e il secondo anche?

Ci vorrebbe una piantina :roll:

#7
ho fatto una piantina di come verrebbe il soggiorno con i vari tappeti, ecco le foto:

Immagine
Immagine
Immagine


la linea rossa in alto indica una porta
propendo sempre per prendere il tappeto piccolo, anche perchè penso si rovinerebbe messo sotto i piedi del divano.

#10
anche secondo me la 2a è quella più gradevole ma a questo punto prenderei in considerazione una misura più grande in maniera tale da coprire anche la penisola con il tappeto

#12
grazie a tutti per i consigli.

anche a me la terza opzione sembra la più gradevole esteticamente, ma sono restio a mettere un tappeto orientale nain sotto la gamba del divano che inesorabilmente lo rovinerebbe, oltre a non lasciar apprezzare il disegno del tappeto nella sua interezza.

oltretutto mi darebbe fastidio che il tappeto si trovasse davanti all'ingresso della cameretta (la linea rossa in alto) con conseguente camminamento sul tappeto.

continuo a restare fedele al primo disegno....

non c'è nessuno che mi appoggia, o almeno uno tanto convincente da farmi cambiare idea?!?

#13
Confermo la soluzione 3, nella prima il tappeto è troppo piccolo, e non lascerei spazio tra il tappeto e la seduta, lo metterei proprio attaccato ai piedini, se non sotto. Una misura che sdovrebbe andare bene è circa di 170 x 240.

#14
Anch'io sono per la soluzione 3... ti consiglio di cercare il tappeto che ti piace perchè la misura è secondaria.

Anch'io ho un grande tappeto persiano sotto i divani e i piedini non hanno rovinato il tappeto. Mi hanno spiegato che il pelo può schiacciarsi ma non si consuma e non si rovina, infatti quando facciamo le pulizie importanti sposto un filino i divani, passo la mano sopra all'area schiacciata e torna tutto normale :D

Vai per un bel tappeto grande :lol: :lol: