La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Quando è (anche) il budget a essere minimal!

#1
Ciao a tutti!
E' da un pò che leggo con interesse questo forum, e finalmente mi sono decisa a scrivere perchè non riesco a prendere una decisione riguardo l'arredamento di un piccolo locale (l'ho preso in gestione e deve aprire a Marzo..la realizzazione di un piccolo grande sogno, oltre che una bella sfida!!).

Avete voglia di darmi un consiglio/opinione?

Lo stile del locale, nell'immagine finale, dovrebbe essere abbastanza minimale, però con un tocco di colore...il tema di ispirazione è la "cultura urbana", però con più design (pensate alla copertina di un disco di musica minimal-elettronica di stampo nord-europeo) e meno graffiti-pop.

So che i miei dubbi sono molti e per questo mi sarebbe di grande aiuto, al di là dei consigli pratici, conoscere delle linee-guida da seguire, qualcosa insomma che faccia un pò da contrappeso al personale gusto estetico e dia alle scelte un "significato" più rigoroso in termini di uso del mix colori/luci.

I temi di indecisione sono sostanzialmente:

1) scelta del colore delle pareti: il locale adesso è tutto arancione, però vorrei una parete scura (per fare da contrasto ad alcune esposizioni di foto/graffiti) e lasciare le altre bianche con magari giusto alcuni dettagli colorati. All'inizio mi ero diretta verso un grigio tipo quello del del banner con il titolo del foum (anzi, il mix di colori era proprio quello!!:))..poi mi era sembrato un pò freddino per un locale che fa da caffetteria la mattina e piccolo ristorante di sera...ci ho messo quindi un marrone "cioccolata" però forse con l'arancione ha un effetto troppo "carico"...da qui il primo dubbio...che mix di colori va meglio se lo stesso luogo deve risultare accogliente per colazione/pranzo e aperitivo-vineria?

2) Scelta delle luci: l'dea era inoltre quella di giocare con le luci per creare ambientazioni diverse secondo la fascia d'afflusso, però mi sono persa tra i siti di lluminotecnica.. :lol: Diciamo che mi piacerebbe poter investire in un sistema di luci rgb programmabile (esempi dell'effetto che cerco sono sul sito martin,
http://www.martin-architectural.com/cas ... sp?id=1468),
anche se mi pare di aver capito che l'effetto colore risalta più di sera che di giorno (ma poi di giorno il locale è soleggiatissimo, quindi per una prima colazione non c'è niente di meglio dell'energetica luce solare magari filtrata ad hoc da qualche tendina di tipo lamellare (verticale? orizzontale?)...
Insomma..che faccio? Come procedo? Come dispongo le luci e che luci uso? E soprattutto: come sfruttare al meglio il (ridotto) budget a disposizione?

Infine, ho messo il post qui perchè mi piacerebbe che la sensazione di chi entra in questo locale sia la stessa che si prova quando siamo ricevuti nel salotto di casa degli amici...

Il locale in sè infatti va al di là della caffetteria/piccolo ristorante per essere un territorio di aggregazione (tra l'atro, dotato di wifi aperto), un luogo in cui le persone possano chiacchierare e rilassarsi, dare sfogo alle idee e da quelle promuovere e sviluppare attività/iniziative a base creativo-culturale.

Qui trovate le foto del locale com'è ora e con una piccola bozza in 3d dell'ambiente con un'idea sui colori nuovi (scusate la rozezza, nn controllo molto bene il programma!!:lol:)

http://www.flickr.com/photos/surlaliquidlab

Conto davvero sul vostro aiuto!!!

A presto!

Ps: e tutto ciò era solo per il "dentro"...ancora nn so come "mettere mano" alla terrazza (la struttura in legno esterna :lol:)....però questo più i là! :wink:

#2
che mix di colori va meglio se lo stesso luogo deve risultare accogliente per colazione/pranzo e aperitivo-vineria?


onestamente per questi scopi io vedrei l'utilizzo del legno/mattone/ roccia...al limite uno spugnato panna sporca di base e moka per le "macchie"...non userei certo colori sparati che mal si adattano ad una vineria/bar, che vuole dare cmq un'atmosfera intima, e calda....
quell'arancione che c'è adesso fa troppo sveglia :lol: :lol: :lol: :lol:


io dipingerei il bancone di moka con i bordi bianchi per alleggerire il tutto ( ossia fare una cornice bianca con dentro il marrone caffè) poi le altre pareti le farei in spugnato, ma non troppo pesante :wink:

i tavolini che si vedono sono definitivi? Perchè hanno poco dell'ambiente intimo e tanto di fast food :oops: :oops: (opinione personalissima) io metterei sempre tavolini o di legno oppure bianchi anticati, e sedie....gli sgabelli vanno bene al bar, ma non ai tavoli, sono scomodi se devi smangiucchiare, soprattutto la mattina mentre fai colazione e ti si presenta una lungaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa giornata :wink:
per le luci, visto che tanto incidono più di sera che di giorno io metterei delle belle lampade basse sul bancone e un'illuminazione soffusa nel locale, che fa tanto atmosfera rilassata ( ma non esagerare la gente vuole vedere cosa c'è nel piatto :wink: )
gli unici limiti che avrai saranno quelli che ti costruirai da solo

#4
ho letto il topic stamattina e ci ho riflettuto un po'...
mi sono fatta venire in mente alcuni loclai incui sono stata e che mi sono piaciuti...

posti che sono aperti dalla mattina alla sera ne ho visti solo all'estero, e mi è venuto in mente la catena Starbucks Coffee che ha dei locali sempre molto intimi... sui toni del beige e del moka, e del verdone, con illuminazione sempre discreta, tipo sospensioni soffuse, ma anche faretti nella zona del banco dove ordini i cibi (sai lì è comunque un fast-food ma più ricercato)

in città invece c'è un locale che fa bar di giorno e di sera happy hour ed è giocato sui toni del bianco, del lilla/viola e dell'acciaio: quindi pareti spatolate un po' grezze lilla, con cornicie in gesso a rilievo bianca, pavimenti neri tipo finta ardesia, retro del bancone tutto in acciaio zincato (sai con quell'effetto circolare?)
ha una saletta a piano rialzato, in cui ci sono dei lampadari a gocce che riflettono la luce.. è un posto molto particolare. ci fanno anche delle mini mostre di arte (fotografie, quadri..)
CASA: http://www.alFemminile.com/album/hsh - pass: brugola
... ROTELLE: http://www.alFemminile.com/album/pattinaRE - pass: regium2007
MATRIMONIO: http://album.alfemminile.com/album/wdng - pass in MP...
NODI: http://www.youtube.com/watch?v=s7-i1BLDaj8

#5
Innanzitutto grazie a tutti/e per le risposte!:)

Ebbene si, vi (ri)scrivo da Tarifa (sullo stretto di Gibilterra)...luogo ventoso per eccellenza (...infatti adesso ci sono tipo 60 nodi fuori!!:lol:) dove ho scelto di fissare la mia tana dopo essere endata via dall'Italia...

Dunque:

Per i colori mi sono decisa con:
- una parete marrone-cioccolato (quella alla sinistra del bancone), che farà da sfondo a delle mini-esposizioni ospitate dal locale (montate su 3 fili di acciaio che scendono lungo la parete)
- una con base un bianco-beige chiarissimo (tipo avorio) e un disegno a cornici quadrate concentriche di diverso spessore e bordi arrotondati (tipo anni 70-80) color bordeaux (come i riflessi di un buon rosso...)
http://bp1.blogger.com/_U-hSrny6A74/R6- ... oto+19.jpg
- le altre due la sola base bianco-beige.
Soffitto bianco (ridipinto uniforme).

I particolari tipo le mensole dietro al bancone o le lampade saranno di acciaio (non lucido).

1a domanda: tutto il locale è stato dipinto direttamente sul cemento, quindi le pareti sono regolari però ruvide/porose (il pavimento è cemento mischiato con resina). Avevo pensato di dare una texture differente alle pareti che vanno in banco-avorio (quelle dove aloggano le finestre e la porta), come si fa a creare quell'effetto un pò "rustico" in cui si notano dei solchi tipo "spatolate" sulla parete? (non so se è stucco veneziano, l'effetto che vorrei io ha dei solchi con la spatola più profondi...). Secondo voi è una buona idea o con uno stile minimale c'entra di più la parete così com'è?

2a domanda
: dei tavoli riutilizzerò i pannelli di legno marino che si vedono dipinti di bianco nella foto, però facendoli quadrati, più piccoli, ridipingendoli scuri e montandoci le "gambe" dell'ikea "rotondeggianti"
Immagine
.....

...e le sedie?? Io avevo pensato di riutilizzare le esistenti (telaio in legno e seduta di paglia) dopo averle scartavetrate e ridipinte dando loro una patina tipo quella che si vede in una di queste slides in flash:


http://www.habitat.net/fcp/categoryhome ... /lighting/

http://bp0.blogger.com/_U-hSrny6A74/R6- ... gine+1.png

che poi è lo stesso che utilizzerei per la terrazza. (a proposito, ha un nome questo tipo di patina in italiano? Qui si limitano a dire "patina"! :lol: )

Bancone: dello stesso bianco-avorio. Pensavo: rifinitura-protezione per la parte inferiore una "fascia" fatta di lamiera forata (si trovano al leroy merlin credo) come questa qui?


http://www.edilportale.com/Edilcatalogo ... dotto=2006
Immagine
La stessa lamiera la userei per decorare altri piccoli dettagli (per es. pensavo di metterla come battiscopa per proteggere le pareti bianco-avorio, che sennò lavando/spazzando sai come si fanno subito subito neri!:?)

Boh? Per il momento queste le idee di base, qualuque commento è bene accetto!Tra un paio di gg scatta l'operazione "luci"!:8

Finora ho lottato per stuccare le crepe, togliere tutte le schifezze (tipo la finta erba...finanche sul soffitto!!) che avevano azzeccato con il silicone e altro tipo di colla non ben identificato, coprire tutto l'arancio con il bianco, dipingere il soffitto...così adesso è tutto un foglio bianco per disegnarci su!:)

...qualcuno si offre per scartavetrare le sedie?? :lol: