La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

colori tende

#1
Ciao a tutti,
sono tornata in questo forum dopo un anno..nel frattempo ho arredato praticamente tutta la casa ma ancora non ho messo le tende..

Chiedo consigli sui colori (colori, si, perchè metterò le tende a pannello e vorrei alternare almeno due colori).
L'abitazione è un monolocale con soggiorno e cucina in openspace.

I colori delle pareti sono giallo e arancione, in tonalità molto calde.
I mobili hanno come colori predominanti arancione, wengè e bianco; il pavimento è sul verdino (scelta non mia..la casa è in affitto)

Il divano è posto contro una parete arancione ed è color vinaccia.

Vorrei che le tende ovviamente si accordassero con i colori di tutta la casa, ma mi piacerebbe che staccassero anche un pò.
Esempio: in casa, soprattutto nella zona dove andranno le tende, prevale l'arancione, quindi non vorrei ripetermi.

La mia idea era quella di riprendere il colore del divano, unico pezzo vinaccia, ma mi pare un colore troppo pesante e scuro per i pannelli, oltretutto la casa non è luminosissima.

Quindi pensavo ad una tonalità più chiara ma sempre in sintonia col divano ...esempio il lilla..

Secondo voi?
E se scelgo il lilla con che colore lo abbino?
Volevo il bianco per far passare la luce ma mi dicono che stona col lilla.. :roll:

Alternative??
Grazie

#2
Pavimeno verdino, muri arancioni e gialli, mobili (come i miei :D ) wengè arancio, bianco, divano vinaccia, tende lillà...non credi siano un pò troppi colori??? :roll:
Se è poco lunminosa sicuramente io metterei nel centro il bianco...e lateralmente magari qualcosa di più scuro... :roll:
CASA: QUI

#3
quoto giada....mi sa che avresti troppi colori....

Anche la soluzione da lei proposta mi piace....centro bianco e solo laterali (come a formare una quadrato...magari rettangolo!) scuri e perchè no, proprio vinaccia per riprendere il divano.

Oppure, visto che hai chiesto il bicolore, due pannelli bianchi, così la luce filtra, ed uno centrale colorato, ma non metteri lilla, cercherei cmq una tonalità che ben si armonizzi con il resto....non riesci a mettere una foto così sarebbe piu' facile darti consiglio sul colore....

L'effetto tipo questo per intenderci


Immagine

#5
Io avevo detto bianco centrale e scuro ai lati, semplicemente perchè: il bianco fa passare la luce, però ho paura che con le pareti gialle stia male... :roll:
E allora con la "cornice" scura mi sembrava la cosa migliore... :roll:

Ma tu cosa ne pensi delle proposte che ti abbiamo fatto???
CASA: QUI

#6
Ciao!
Graaaaazie!

Si si si..avete tutti ragione con la storia dei troppi colori.
Effettivamente la mia casetta è bella colorata (non pesante però eh..è comunque armonica, non aggressiva)

Vorrà dire che il mio sogno delle tende lilla resterà tale...almeno per questa casa :lol:

Dunque, i vostri consigli mi piacciono e rispecchiano quello che -lilla a parte- avevo pensato.
Ecco, l'immagine che qualcuno ha messo rende bene l'idea, i pannelli sono 3 ed avevo pensato onestamente bianco fuori ed un solo pannello colorato all'interno, ma anche il contrario va bene..poi se dite che illumina di più....

Ho dimenticato di specificare una cosa: sono al pianoterra e le mie finestre danno sul ballatoio dove TUTTI i condomini passano ogni giorno, quindi è assolutamente necessario un tessuto che non sia trasparente.
Questo è il motivo per il quale non mi azzarderei a fare colori troppo scuri, tipo marrone o vinaccia...appesantirebbero troppo..
Che ne dite?

Purtroppo per ora non ho la possibilità di pubblicare foto.. :(

Ah, un 'altra cosa: la parete su cui vanno le tende è giallo molto chiaro e luminoso.

Ci sono dei tessuti che mi aveva fatto vedere il tappezziere di cui mi sono innamorata: hanno una fantasia molto moderna con dei cerchi di colore differente rispetto alla tenda stessa, che rimane piuttosto lucida e delicata, ma d'effetto.
Vorrei alternare ad esempio pannelli di questa fantasia con un pannello, a questo punto centrale, tinta unita....ma il problema sono sempre i colori i: se stanno bene sono troppo scuri, se sono chiari e luminosi mi pare che stonino..

Se dimentico il bianco e sfodero differenti tonalità di giallo più scuro della parete sta male?
Secondo voi i pannelli fantasia vanno bene o meglio tutto tinta unita?
Aiuto..sono proprio in crisi!!

Grazie della pazienza :roll: :roll: :roll:

#7
Ps: per giadaroma: visto che hai i mobili dello stesso colore dei miei... si può consultare la tua casa? :wink:
Grazie

#9
Yaima ha scritto:Ps: per giadaroma: visto che hai i mobili dello stesso colore dei miei... si può consultare la tua casa? :wink:
Grazie
Ma ceeeertoooo!!! :D
Le foto le trovi nell'indirizzo in firma!!! :wink:
Fammi sapere se ti piace :D
CASA: QUI

#10
Ciao Giadaroma!
La tua casa mi piace tantissimooo
l'avevo già trovata, mi ero accorta quasi subito che non ci voleva una password per vederla (come pensavo inizialmente..)

La cucina è la cosa che più mi ha colpita, anche perchè incontra i miei gusti, sia come modello che come colori (beh, per i colori si era capito :lol: ..)

Il letto è identico a quello che avrei scelto per casa mia, ma poi non ne ho trovato uno economico ed ho rimediato con un' economicissima srtuttura Ikea che "vagamente" lo ricorda...(spero di rifarmi tra qualche anno, magari con una casa mia....per ora è impossibile)

L'unica cosa che non mi piace tanto sono le tende in cucina (poi, magari, sono le foto che non rendono giustizia..), mentre il tendone fatto nello stesso modo in soggiorno, secondo me, rende tantissimo..

Per quanto riguarda i quadri (ho anche letto i vari commenti) anche io non impazzisco per l'accostamento foto ingrandite/arredamento (tranne quella della camera, che invece dona molto)....ma sono comunque gusti personali.

Tutti i partocolari in arancione sono perfetti con quel marrone..


......ma veniamo alle mie tende... :?:
peccato, non ho più trovato consigli..

Chi mi consiglia ancora qualcosa?
Credo di aver abbandonato definitivamente l'idea dei pannelli fantasia per decidere di optare per semplici tinte unite..

Magari tutti i pannelli diversi tra loro ma sulle tonalità giallo/arancione (in totale sono 7 pannelli, considerando le due finestre più un piccolo punto luce, disposti sulla stessa parete e visibili contemporaneamente da diversi punti della casa).

Grazie a chi avrà la pazienza d'immaginare e consigliare..
un bacio

#11
Yaima ha scritto:Ciao Giadaroma!
La tua casa mi piace tantissimooo
l'avevo già trovata, mi ero accorta quasi subito che non ci voleva una password per vederla (come pensavo inizialmente..)

La cucina è la cosa che più mi ha colpita, anche perchè incontra i miei gusti, sia come modello che come colori (beh, per i colori si era capito :lol: ..)

Il letto è identico a quello che avrei scelto per casa mia, ma poi non ne ho trovato uno economico ed ho rimediato con un' economicissima srtuttura Ikea che "vagamente" lo ricorda...(spero di rifarmi tra qualche anno, magari con una casa mia....per ora è impossibile)

L'unica cosa che non mi piace tanto sono le tende in cucina (poi, magari, sono le foto che non rendono giustizia..), mentre il tendone fatto nello stesso modo in soggiorno, secondo me, rende tantissimo..

Per quanto riguarda i quadri (ho anche letto i vari commenti) anche io non impazzisco per l'accostamento foto ingrandite/arredamento (tranne quella della camera, che invece dona molto)....ma sono comunque gusti personali.

Tutti i partocolari in arancione sono perfetti con quel marrone..
Allora, ti ringrazio per i complimenti e le opinioni che mi hai dato.
Fa sempre piacere sentire un parere diverso, e non ti preoccupare, non mi offendo mica per le cose che hai detto, il mondo, per fortuna, è bello perchè è vario (come dico sempre)!!! :wink:
Per le tue tende... :roll: ...non so dirti altro...
Però appena puoi, sono curiosa di vedere le foto di casa tua :wink:
CASA: QUI