La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Come faccio a trasformare il soggiorno liv in camera chiusa?

#1
Ciaoa tutti

ritorno su questo forum che mi ha sempre fornito tanti utili consigli!

Tempo fa vi ho presentato la mia casa, in cui abbiamo abbatuto la parete tra soggiorno e cucina per avere un ambiente piu' grande
Con il tempo però ci siamo accorti che quando vengono ospiti a dormire il soggiorno "aperto" non offre molta privacy, adesso stiamo cercando una soluzione che consenta di "chiudere" la camera da letto solo quando serve

Vorrei postare una foto in cui vedete l'apertura, che è dic irca 2,5o di altezza e 2,50 di larghezza. Non vorrei mettere i classici pannelli trasparenti perchè da quello che ho capito ne servirebbero 3 e quando il soggiorno resta aperto i 3 pannelli, chiusi uno sull'altro, occupano molto spazio..

Avete qualche idea soluzione di arredamento che si possa utilizzare solo per l'arrivo di ospiti? Negli altri casi il soggiorno vorremmo tenerlo comunque sempre aperto perchè la casa è piccina

Vi ringrazio per l'attenzione

#6
la foto è scattata dalla cucina verso il soggiorno, l'apertura la vedete, io vorrei che la porta aprisse verso sinistra, in modo che gli eventuali pannelli restassero "piegati" affianco alla libreria.

#7
bhe la soluzione più normale sarebbe una mmmmega porta scorrevole in normale cartongesso.
l'ha così una mia amica...non è nulla di moderno (lei l'ha fatta fare negli anni '80) ma a distanza di così tanto tempo è ancora la soluzione più pratica.
certo devi avere una paretona dove poter far fare l'incasso...

#8
tende veneziane che quando sono tirate sù ti restano dietro al pezzetto di muro che c'è e le vedi solo dal inteno del soggiorno...

può essere un idea?

#9
allora, purtroppo non abbiamo la paretona per incassare la porta....rana so che puoi trovare qualche altra idea

le tende ci avevo pensato, ma quelle che scorrono laterali....non avevo pensato invece a farle scendere....solo mi chiedo se l'effetto finale è gradevole oppure no... mi date qualche parere voi che bazzicate tra oggetti di arredo?
grazie davvero

#10
se devoi far scendere tende....dimenticati i tendoni o avrai un fffffantastico efffetto caroestinto :?
passa al moderno allora...
tende-veneziane in legno o in acciaio, al naturale o colorato.
non avranno nessun effetto sull'insonorizzazione ovviamente ma...almeno alla vista sarà tutto chiuso :wink:

#11
...andrebbe bene sia legno naturale che colorato, magari una tinta vivace!! ehm...lo so che non rientra esattamente nei tuoi gusti ma considerando che il soggorno è tutto arancio, una tinta vivace si accorderebbe al resto...dovrei cercare qualche foto per vedere l'effetto...avete idea di qualche sito dove vedere una cosa del genere?
grazieeee

#12
lo so che non rientra esattamente nei tuoi gusti ma considerando che il soggorno è tutto arancio
ohggggessssùmarìììa :? :D
occhio però...farla arancio, se poi non sarà lo stesso identico punto di colore, starà una schifezza..
meglio allora un color legno (i mobili non son legnosi?)

#13
io andrei o sul color legno o sul color acciaio :wink:

se ti piace il tessuto puoi pensare anche alle tende a rullo l'effetto sarebbe + o - lo stesso

#15
l'effetto finale secondo me non è male con le veneziane o tende a rullo che siano chiuse (abbassate) il problema potrebbe essere quando sono tirate su, potresti nasconderle con una controparete di cartongesso :idea: