La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

dall'acquisto al montaggio...

#1
Ciao a tutti, avrei bisogno dei vostri pareri...

Io e il mio ragazzo abbiamo acquistato casa.. completamente da ristrutturare.. i lavori dovrebbero iniziare il mese prossimo..dico dovrebbero perchè saranno mio padre e mio fratello a farmi tutti i lavori necessari quando avranno tempo e non so quando finiranno...Spero un anno e mezzo al max..

Ecco il mio problema.. Ho già visto tutti i mobili che vorrei comprare ma non sapendo la data di fine lavori non posso nemmeno firmare il contratto... o meglio.. posso firmare ma tutti i mobilieri mi chiederanno la differenza se ci saranno degli aumenti..

Ovviamente darei l'acconto facendomi scrivere nel contratto: tempo massimo Montaggio un anno e mezzo... quindi è giusto che possano chiedermi gli aumenti dopo aver firmato il contratto?


Grazie a tutti..
GRACE

#2
sicura che ti conviene comprare i mobili 1 anno e mezzo prima??..un sacco di cose possono cambiare in questo arco di tempo...compresi i tuoi gusti in materia!

Re: dall'acquisto al montaggio...

#3
grace05 ha scritto:Ciao a tutti, avrei bisogno dei vostri pareri...

Io e il mio ragazzo abbiamo acquistato casa.. completamente da ristrutturare.. i lavori dovrebbero iniziare il mese prossimo..dico dovrebbero perchè saranno mio padre e mio fratello a farmi tutti i lavori necessari quando avranno tempo e non so quando finiranno...Spero un anno e mezzo al max..

Ecco il mio problema.. Ho già visto tutti i mobili che vorrei comprare ma non sapendo la data di fine lavori non posso nemmeno firmare il contratto... o meglio.. posso firmare ma tutti i mobilieri mi chiederanno la differenza se ci saranno degli aumenti..

Ovviamente darei l'acconto facendomi scrivere nel contratto: tempo massimo Montaggio un anno e mezzo... quindi è giusto che possano chiedermi gli aumenti dopo aver firmato il contratto?


Grazie a tutti..
Ma perchè vuoi comprare i mobili un anno e mezzo prima? :shock: Al di fuori dei cavilli contrattuali, rischi solo di acquistare qualcosa che magari tra un anno e mezzo non ti piace più o magari ti piace ancora ma nel frattempo sono usciti nuovi prodotti che ti piacciono di più :roll:

#4
anch'io non ho mai capito perchè si dovrebbe ordinare 1/2 anni prima... non ci sono prodotti/lavorazioni che richiedano più di 3 mesi...

se invece, nel tuo caso, l'ordine è condizione necessaria per avere disegni e schema collegamenti, il discorso cambia, però cerca di prenderti il margine che ti potrà servire in caso i tempi si dilatassero e fatti lasciare aperta la possibilità di modifiche/aggiornamenti...
è possibile trovare soddisfazione in piaceri visivi che non sono complicati da teorie (P.C.Johnson)
Non discuto più con gli stupidi, prima ti trascinano al loro livello, poi ti battono per esperienza :)

#5
Sono d'accordo.
Se la casa è da ristrutturare completamente, allora dovete avere le idee chiare sui mobili già da ora. Ma se le pareti rimangono dove sono, aspetterei e continuerei a girare. Ovviamente un minimo di predisposizioni come attacchi e prese dovrete averle già decise!
Casetta al 21/01/08: viewtopic.php?t=34241

Riccardo compie 5 anni il 24 Dicembre
Raffaella compie 2 anni il 15 Dicembre

#6
Si lo so che ancora è presto però in base ai mobili che avevo scelto volevo poi abbinare i pavimenti e tutto il resto... Dato che ho già impiegato molto tempo a decidere che tipo di cucina fosse quella dei miei sogni spero non cambi più idea.. Il modello della cucina è scavolini rainbow che mi hanno detto sia abbastanza nuova.. è del 2007.. avendo tutto un unico ambiente avevo abbinato una parete della napol dello stesso colore della cucina ma progettata da me e il mio ragazzo..
non ho ancora i disegni ma quando li avrò li posterò...
GRACE

#7
sono andata da un mobiliere che in pubblicità diceva: blocco del prezzo fino a 24 mesi con la possibilità di cambiare marca e modello entro 60 giorni dalla consegna...

in realtà mi ha detto che è un modo per attirare la clientela che lui mi garantisce fino ad un anno e poi.... si vedrà...

non è giusto...
GRACE

#8
grace05 ha scritto:sono andata da un mobiliere che in pubblicità diceva: blocco del prezzo fino a 24 mesi con la possibilità di cambiare marca e modello entro 60 giorni dalla consegna...

in realtà mi ha detto che è un modo per attirare la clientela che lui mi garantisce fino ad un anno e poi.... si vedrà...

non è giusto...

Come non è giusto? :twisted:


Lui intanto ti ha portato nel suo negozio......

Come diceva Arbore in una pubblicità, meditate gente, meditate....


E, aggiungo io, diffidate (di quei negozi), diffidate....
L'amarezza della bassa qualità permane a lungo dopo aver dimenticato la dolcezza del basso prezzo.

#9
kik ha scritto:Lui intanto ti ha portato nel suo negozio......

Come diceva Arbore in una pubblicità, meditate gente, meditate....


E, aggiungo io, diffidate (di quei negozi), diffidate....
straquoto kik, il famoso "blocco listini" è uno specchietto per le allodole, se ne era già parlato parecchio tempo fa...
è possibile trovare soddisfazione in piaceri visivi che non sono complicati da teorie (P.C.Johnson)
Non discuto più con gli stupidi, prima ti trascinano al loro livello, poi ti battono per esperienza :)

#10
io sono ancora abbastanza nuova del forum.. quindi scusatemi...

quindi per voi è meglio acquistare 3 mesi prima del montaggio...

e chi resiste..
GRACE

#11
io ho iniziato a girare per negozi prima di fare i tramezzi (la casa non è enorme e volevo gestire al meglio gli spazi)... dopo un anno di ricerca - luglio 2007, e nel frattempo i lavori procedevano - ho fissato mobili e tutto e firmato il contratto perchè avevo necessità degli schemi per gli impianti e deciso per la consegna per ottobre 2008... quindi 16 mesi prima... non mi sono pentita di nulla e sto facendo tutto con molta calma...
http://album.alfemminile.com/album/848976/baby-0.html" onclick="window.open(this.href);return false; (pw in mp)
http://album.alfemminile.com/album/see_ ... setta.html" onclick="window.open(this.href);return false; (pw: michele)

#12
necessità degli schemi per gli impianti ..

certo gli impianti vanno segnati prima...una cosa e' decidere prima la composizione di cucina etc...altra cosa e' invece ordinare marca e modello!

#13
mi sta bene, non devi per forza scegliere marca e modello... eppure ti dirò che non me ne sono pentita per un motivo puramente "economico": se avessi dovuto decidere adesso, che stiamo per ammattonare e stanno anche per i finire i soldi, probabilmente avrei scelto qualcosa di meno "costoso" anche per una questione mia psicologica (vedere quel conto corrente che cala continuamente mi terrorizza) e pensare adesso di fare altri 20000 euro di debiti... pobabilmente non l'avrei fatto... in questo modo so che li ho già fatti, so che con sacrificio ma potrò pagarli per il momento della consegna, e va bene così... probabilmente questa sensazione è una cosa solo mia... non ho fatto il passo più lungo della gamba, ma probabilmente adesso non avrei azzardato nulla...
http://album.alfemminile.com/album/848976/baby-0.html" onclick="window.open(this.href);return false; (pw in mp)
http://album.alfemminile.com/album/see_ ... setta.html" onclick="window.open(this.href);return false; (pw: michele)

#14
ccd ha scritto:
kik ha scritto:Lui intanto ti ha portato nel suo negozio......

Come diceva Arbore in una pubblicità, meditate gente, meditate....


E, aggiungo io, diffidate (di quei negozi), diffidate....
straquoto kik, il famoso "blocco listini" è uno specchietto per le allodole, se ne era già parlato parecchio tempo fa...
In realtà la cosa dipende molto dal fatto di chi la propone. Infatti nel mercato ci sono persone serie e non. Se la cosa te la garantiscono per iscritto e il mobilificio è serio e affermato da anni, non vedo perchè diffidare. Prendendo i mobili prima anche di 2 anni, ci si garantisce un determinato servizio di assistenza cantiere per schemi impianti, blocco listini e possibilità eventuale di cambiare gli articoli a piacimento. Ma lo ripeto, bisogna vedere chi lo fa seriamente... :roll: