La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

AIUTO!! Arredamento Zona Giorno

#1
Ciao a tutti!!
Oggi richiedo proprio tanto aiuto :oops: ma ho grossi dubbi per quanto riguarda l'arredamento della zona giorno.
Abbiamo abbastanza spazio e vogliamo creare due ambienti diversi:
Un'area salotto e un area da pranzo.
Come vedete sulla piantina sotto, quando è stato progettato il lavoro sono stati creati già due ambienti....
Immagine

#2
ma come avrete capito non mi convincono proprio.
Sulla piantina, c'è l'ambito salotto di fronte all'uscita della cucina.
Di fronte c'è l'attacco per la TV
ma non so quanto sia comodo avere subito il salotto fuori dalla cucina, mi sembrava più azzeccata una area pranzo...

allora c'è il problema dell'altro ambito...quello salotto
Le cose che saranno presenti in questa area sono :
-un divano letto con penisola
-una libreria.
Vorrei tenere un pò di spazio per eventuali poltrone ed una tavola bassa...

Il problema quale è?? dove metto la tv??

Avevo pensato a mettere la tv appesa con un braccio girevole sulla parete
597cm, ma allora rubo tanto spazio....

Insomma, cosa fareste al mio posto???
anche perchè la TV di mezzo ad una libreria come si fa tanto (circondata intendo)non mi piace proprio :cry:


so di essere poco chiara, ma dovrei progettare qualcosa...non so da dove iniziare però :cry:

#3
non ho capito molto il problema...
La pianta esposta rappresenta la disposizione attuale e imprescindibile della casa quindi è di fatto...opp è tutto da fare? :?

#4
claudiopat ha scritto:non ho capito molto il problema...
La pianta esposta rappresenta la disposizione attuale e imprescindibile della casa quindi è di fatto...opp è tutto da fare? :?
no no ...sulla piantina c'è l'arredamento ideato dagli architetti che hanno deciso la struttura degli appartamenti....
E dunque tutto da fare e l'unico vincolo che ho è quello dell'attacco della TV....se vincolo è....

questa disposizione mi piace poco :cry:

#7
Ciao!!! Io ti capisco benissimo!!
Anche io ho un soggiorno dove l'unica parete veramente sfruttabile è una sola....
E anche io ho vissuto il dilemma di dove mettere la tv (che non ho ancora risolto del tutto..... :evil: )...
Mi sembra di avere capito che non ami le pareti attrezzate... Ok. Siamo in due.
Io opterò per un mobile portatv di quelli tipo Porada. Costano un botto e con una discreta parete attrezzata risparmierei molto.
Poi metterò una vetrina e una madia... Avrò pochi vani a giorno ma non si può avere tutto dalla vita.
Il tuo soggiorno poi, è enorme potresti gestirti con pezzi diversi... senza ingolfare tutto come probabilmente farò io che ho molto meno spazio di te....

Inoltre, mi ero anche studiata una soluzione per appendere la tv con un braccio fisso o girevole ma non riuscivo a immaginare come sistemare tutti i lettori, dolby ecc. che in una parete attrezzata sarebbero elegantemente sistemati....

Se mi fai capire che genere di arredamento preferiresti, potrei darti qualche idea... Ci ho pensato tantissimo e ho valutato un caxxino di cose...
Immagine

#8
Se posso dirti la mia salvati prima di far continuare i lavori...secondo me la cameretta è troppo piccola poi potresti ricavare una cabina armadio e bagno in camera da letto e sfruttare molto meglio il resto della casa...

#9
Comunque... Guardando bene la tua pianta, probabilmente invertirei l'ambiente... ANCHE SE MI PIACE MOLTO ANCHE COSI!!!!
Farei l'angolo salotto lì dove hai il tavolo con il televisore e basta se preferisci il minimal... Anche sistemato nell'angolo... Prenderei un salotto angolare aperto verso la parete difronte al balcone... Lì dove è previsto il televisore, metterei un bel mobile che può essere quello che vuoi... vetrina, contenitore, libreria, tutti e due... classico o moderno... E rimarrebbe anche quell'angolo vicino all'ingresso... ma bisognerebbe vedere quanto spazio rimarrebbe per il passaggio una volta messo il divano..
Immagine

#10
sono d'accordo con claudio... Rispetto alle dimensioni dell'appartamento, gli spazi non mi sembrano gestiti molto razionalmente. Un salone grandissimo e gli altri spazi stretti quasi il minimo indispensabile... Più che la stanzetta, io studierei un modo per avere una cucina più comoda. Il soggiorno grande è bello solo se te lo pui veramente permettere.
Immagine

#11
...per avere i giusti spazi bisognerebbe auto domandarsi quali sono le priorità?Hai figli?Il tuo budget?quanti anni vivrai in questa cas?...etc etc... :shock:
Dando un occhiata alla pianta si deduce la poca "razionalità" nella divisione degli ambienti...potresti allargare la cameretta quasi fino alla finestra del salotto per sistemare meglio la cucina e il salotto...

#12
moon78 ha scritto:
claudiopat ha scritto:non ho capito molto il problema...
La pianta esposta rappresenta la disposizione attuale e imprescindibile della casa quindi è di fatto...opp è tutto da fare? :?
no no ...sulla piantina c'è l'arredamento ideato dagli architetti che hanno deciso la struttura degli appartamenti....
E dunque tutto da fare e l'unico vincolo che ho è quello dell'attacco della TV....se vincolo è....

questa disposizione mi piace poco :cry:
ciao...ho visto la cucina che hai preso...quindi stai gia in fase di arredo?poi potresti spiegarmi come si mettono le foto?... :lol: lo chiedo a tuttiiiiii

#13
aria78 ha scritto:scusa..l'unico attacco della tv e' quelo disegnato in pianta?
si, purtroppo !! si può sempre tirare il filo..ma non si può fare passare il cavo con l'elettricità (norme di sicurezza) :roll:

#14
e.do. ha scritto:è un progetto per padova o parigi :?:
per Padova....a Parigi non ho ancora la mia propria casa :lol:

#15
sibelius ha scritto:Ciao!!! Io ti capisco benissimo!!
Anche io ho un soggiorno dove l'unica parete veramente sfruttabile è una sola....
E anche io ho vissuto il dilemma di dove mettere la tv (che non ho ancora risolto del tutto..... :evil: )...
Mi sembra di avere capito che non ami le pareti attrezzate... Ok. Siamo in due.
Grazie di avermi capito....era un pò complicato anche perchè ho le idee confuse :oops:
Io opterò per un mobile portatv di quelli tipo Porada
Si, ne ho visti, sono carini, ma lo sai quanto costano?
Inoltre, mi ero anche studiata una soluzione per appendere la tv con un braccio fisso o girevole ma non riuscivo a immaginare come sistemare tutti i lettori, dolby ecc. che in una parete attrezzata sarebbero elegantemente sistemati....
hai ragione, non ci avevo pensato... :?
Poi metterò una vetrina e una madia... Avrò pochi vani a giorno ma non si può avere tutto dalla vita.
Per il momento sono sicura di aver bisogno di una grande libreria perchè i libri saranno nella parte "salotto" della stanza...e sono tantissimi...
visto un pò i prezzi delle librerie, mi sa che mi orienterò verso la "billy" di IKEA o una cosa semplice del genere...per quello mi serve una parete.
Se mi fai capire che genere di arredamento preferiresti, potrei darti qualche idea... Ci ho pensato tantissimo e ho valutato un caxxino di cose...
Allora il tipo di arredamento sarà moderno, il divano, uno grande con la chaise longue....questo sicuramente sarà una delle prime cose che prenderemo....
poi la libreria...poi tavolo e sedie...ma veramente in un secondo tempo....

Non abbiamo un budget enorme (ci hanno proposto un divano letto con penisola in pelle a 2700 euro e mi sembra tanto caro..per intenderci) ma non prenderemo tutto di un colpo...prima il divano, sistemare la TV (che non abbiamo :P ) e la libreria (non vorrei che i libri si rovinassero con l'umidità visto che sono inscatolati in garage :roll: )