La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

nuovo iscritto e consigli

#1
Ciao, sono nuovo del forum! :D
volevo chiedervi qualche indicazione: dovrei ristrutturare un appartamento e mi interessava trovare una gallery o una libreria di foto per farmi un po' un'idea! :lol:
Vi spiego meglio, l'appartmento si trova all'ultimo piano di un apiccola palazzina: la mia intenzione era quella di togliere il soffitto per creare uno spazio aperto fino al tetto in legno... Sapreste fornirmi qualche indirizzo interessante? :idea:

Grazie 1000!!!!
Paolo

#2
ciao e benvenuto :)
se ho capito bene vorresti fare un soppalco?

di cosa ti interessa avere le foto? qui ne postiano molte delle nostre case...magari trovi qualche spunto...guarda off topic :wink:

#4
Grazie per la calorosa accoglienza :D ,
in effetti mi interesserebbe realizzare un piccolo soppalco (questo solo in corrispondenza dell’arcata centrale del tetto … se si dice così… in corrispondenza della zona con più spazio in altezza). Cerco però un’ispirazione su come realizzare un piccolo soppalco che si sposi bene con una restante porzione di tetto accessibile visivamente da sotto…. Azzolina… è un po’ difficile spiegarlo bene… dovrei organizzare un disegnino! :roll:
Al momento starei cercando delle foto di qualcuno per ispirarmi…

Proverò a gironzolare per questo forum in cerca di belle foto!

Complimenti per gli Avatar!

#5
Praticamente devi "tagliare" il solaio (tranne la porzione del soppalco) per creare una doppia altezza?
E' un'intervento piuttosto radicale.
E' una ristrutturazione o una nuova costruzione?

#6
Ciao Paolo e benvenuto.
Credo che però per fare una cosa del genere devi intervenire stutturalmente e chiedere l'autorizzazione agli altri condomini anche qualora avessi diritto all'utilizzo esclusivo del sottotetto. Quando si fanno lavori su solai e muri portanti si agisce su beni in comproprietà con altri condomini.

#7
Ciao TAO,
è una ristrutturazione... diciamo che c'è una specie di enorme e spazziosa soffitta e vorrei rivalutare questo spazio per dare profondità in altezza all'appartamento e ricavare un piccolo soppalco localizzato nello spazio con altezza maggiore... mi interesserebbe pertanto vedere come sono state realizzate idee di questo tipo e che genere di rifiniture sono state scelte (colori, materiali dispozizioni, luci...) ...e chi più informazioni ha, più ne metta! :D
Ho provato gironzolare per il forum... esiste una sezione con le foto postate? :?:

Grazie

#8
Ing 76 ha scritto:Ciao Paolo e benvenuto.
Credo che però per fare una cosa del genere devi intervenire stutturalmente e chiedere l'autorizzazione agli altri condomini anche qualora avessi diritto all'utilizzo esclusivo del sottotetto. Quando si fanno lavori su solai e muri portanti si agisce su beni in comproprietà con altri condomini.

Grazie Ing 76: ho tutte le approvazioni... Per quanto riguarda la direzione dei lavori e i permessi mi rivolgerò ad una persona competente: vorrei solo arrivare con delle idee su come sviluppare il progetto...

#9
Devo fare anch'io un soppalco in acciaio e legno sotto il colmo del mio tetto in quanto molto alto, non appena avrò un disegnino fatto dall'architetto provo a postartelo, ma credo ci voglia ancora qualche giorno.

#11
Grazie, i links postati mi sembrano interessanti!

Se riuscissi a postare i disegni, mi faresti una GRAN cortesia!

:wink: Grazie Ing 76!

#12
Paolo_75 ha scritto:esiste una sezione con le foto postate? :?:

Grazie
In Off Topic trovi un topic che raccoglie i nostri album. :D