La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

#3
Mi raccomando, insisti perchè dopo alla mano di vernice ti mettano anche un 'vetrificante' (il mi imbianchino l'ha chiamato così) che non è altro che una vernice trasparente che impermeabilizza la parete.
Il difetto delle pareti dipinte di scuro è che con qualsiasi cosa tu la tocchi (mani perfettamente pulite, un fazzoletto,...) rimane il segno, sempre.
E' una cosa molto molto molto fastidiosa, ma inevitabile sulle pareti dipinte di scuro.
Aggiungendo una mano di quel vetrificante il difetto quasi viene annullato ed è più facile mantenerla pulita.

Al momento non ho ancora una foto da mostrarti, ma quando avrò finito il trasloco e avrò il pc in piena forma, ti farò vedere come viene.

Ovviamente dipende sempre da come è la zona, dato che il grigio antracite tende a rimpicciolire un po' l'ambiente, ma credimi, se hai lo spazio è una cosa spettacolare! :wink:

#4
ho osato il grigio, un filo più chiaro dell'antracite su 3 colonne all'ingresso che si staccano dalla parete grigio chiaro. Mi piacciono molto..io il grigio lo trovo un colore accogliente, per niente freddo se è nel contesto giusto. E' vero però che tendono a segnarsi appena le sfiori, anche con una piuma. Per ora ho usato una normale pittura, perchè casa è nuova, ho pitturato nei mesi invernale e volevo lasciare il tempo di asciugare bene quindi doveva essere traspirante, ma con la prossima ripittura vedrò di usare uno smalto o una soluzione meno sporchevole, ma lo stesso colore. Perla luce, nel mio caso la casa è molto luminosa, le pareti vicine sono grigio chiaro e il pavimento quasi bianco, quindi il grigio non scurisce per nulla.
"Non sono complicato, ma contengo una dozzina di anime semplici insieme". (G. Bufalino)

#6
cmq se non ricordo male Ptata ha una parete grigio scuro in casa....ed era anche molto bella (come tutta la sua casa del resto...)

#7
prova ha scritto:cmq se non ricordo male Ptata ha una parete grigio scuro in casa....ed era anche molto bella (come tutta la sua casa del resto...)
vero, in camera da letto, ma non so se così scura :roll:
Immagine

#8
Lo sapevo che mi avreste aiutato!!!!
Dopo aver inserito il topic e nessuno rispondeva ho provato in fondo a destra un po' di delusione.................ma mi sbagliavo!!!!!
I ragazzi del forum non possono ignorare una richiesta di aiuto!!!
Grazie a tutti dei preziosi consigli soprattutto per la questione che la parete si macchia solo a guardarla. Ne parlerò con l'imbianchino.
Sono contenta di vedere altri esempi......che mi confermano (per fortuna) che grigio scuro è bello.
Sinceramente la parete in questione è in una zona non luminosa ma l'imbianchino mi ha comunque assicurato che l'effetto finale sarà di profondità e non di "buio". Come si dice dalle mie parti....SPERAM BAN!!!!
Invece del vetrificante o di uno smalto avrei visto in un fai-da-te un gel trasparente con dei glitter (che vanno dall'oro all'argento ed al rame) da stendere con un guanto dopo aver dato il fondo del colore che si desidera. Come si fa per la velatura tanto per intenderci.
Che ne pensate???? A me piacerebbe usare i glitter argento. Così se anche la parete grigia potrebbe risultare troppo scura ci sarebbero i glitter a riflettere la luce.
Consigliatemi.
Grazie per ora ed aspetto i vostri suggerimenti...............sempre preziosissimi!!!
Cate
Cate

#9
Come colore non è affato male molto in voga attualmente, occhio alla stesura del colore deve essere ben fatta, perché altrimenti rischi l'effetto pare sporca....non male l'idea del glitter, tuttavia su un colore così dleicato, nel senso di difficile eviterei il fai da te, salvo tu non sia un esporto esperta.

#12
Anche a me l'idea del grigio scuro piace molto, ovvio sarebbe meglio che la tua casa, o la "zona" in cui userai il colore, sia già di suo abbastanza illuminata, però questo immagino che tu lo sappia già!.
Guarda che bella (anche se la parete è decorata) :

Immagine


(Ps- presa da Annsca :) )

#13
Ecco qua la mia parete grigio antracite RAL 7016.
Sembra un po' spoglia, ma la foto è stata fatta appena finito di montare i mobili del soggiorno.
In alto ci andranno 6 fotografie che riempiranno tutto lo spazio.

Il calorifero a sinistra andrà verniciato anche quello e probabilmente coperto con un lamierino ancora da definire.
Immagine

#14
Ma che bello!!Questo contrasto mi piace molto!Complimenti
..Lentamente muore chi abbandona un progetto prima di iniziarlo,
chi non fa domande sugli argomenti che non conosce,
chi non risponde quando gli chiedono qualcosa che conosce.

#15
Grazie.
Bellissima la tua parete GRIGIO SCURO!!!!
Finalmente qualche esempio di "vissuto" e non solo "da mostra"!!!!
Grazie e ti dico che è VERAMENTE bella!!!!
Cate