La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

mobile tv appeso, no cavi a vista

#1
Ciao a tutti,
stò progettando la zona soggiorno della nuova casa.

Avrò una parete di 3 metri sulla quale vorrei mettere un mobile in stile moderno che possa anche contenere un televisore LCD appeso con i cavi tutti a scomparsa.

Avete consigli e/o suggerimenti ?

Siccome sono ancora in fase "impianti" devo anche capire se occorre far disporre le prese della corrente e antenna tv e telefono in modo particolare oppure vanno bene posizionate in basso alla parete.

Come funziona di solito il tv appeso alla parete del mobile ? Dove passano i cavi ? Qualcuno ce l'ha ?

Help me ..... pleaseeeee :?

Sugar967

Re: mobile tv appeso, no cavi a vista

#2
SUGAR967 ha scritto:Ciao a tutti,
stò progettando la zona soggiorno della nuova casa.

Avrò una parete di 3 metri sulla quale vorrei mettere un mobile in stile moderno che possa anche contenere un televisore LCD appeso con i cavi tutti a scomparsa.

Avete consigli e/o suggerimenti ?

Siccome sono ancora in fase "impianti" devo anche capire se occorre far disporre le prese della corrente e antenna tv e telefono in modo particolare oppure vanno bene posizionate in basso alla parete.

Come funziona di solito il tv appeso alla parete del mobile ? Dove passano i cavi ? Qualcuno ce l'ha ?

Help me ..... pleaseeeee :?

Sugar967
se vuoi tutto a scomparsa io farei così:


prese di corrente basse dietro il mobile... visto che le devi fare... fanne tante!!! e una per l'antenna... Satellite se ce l'hai...

e poi farei passare delle forassiti da dietro il mobile a dietro la tv. In questo modo fai passare il cavo tv nella forassite per andare alla presa dietro il mobile, il cavo dell'antenna lo stesso, il cavo che collega dvd (che immagino starà sul mobile) a tv, decoder eccetera eccetera... insomma il munero delle forassiti deve essere in base a quanti apparecchi e come devi collegarli... Devi studiare tutto bene... io dopo aver calcolato, metterei comunque un paio di forassiti in più. Non si sa mai...

Questa mi sembra la soluzione migliore perchè nel caso tu voglia spostare la tv sul mobile, non rimarranno prese sul muro in alto ma ti basterà chiudere i buchi con un po' di stucco...

#3
Ciao Segre,
perdonami ma non ho capito.

Cosa sono le forassiti ? E passano dietro il mobile volanti o devono essere murate ? Il mio problema è capire se il pannello in legno del mobile su cui viene appeso il televisore è già predisposto o deve essere forato.

Infatti oltre ai cavi immagino servano delle zanche per sostenere il tv al mobile.

Boh .... sarò impedita io ma giuro che non riesco a capire come funziona 'sta cosa.

Sugar967

#4
SUGAR967 ha scritto:Ciao Segre,
perdonami ma non ho capito.

Cosa sono le forassiti ? E passano dietro il mobile volanti o devono essere murate ? Il mio problema è capire se il pannello in legno del mobile su cui viene appeso il televisore è già predisposto o deve essere forato.

Infatti oltre ai cavi immagino servano delle zanche per sostenere il tv al mobile.

Boh .... sarò impedita io ma giuro che non riesco a capire come funziona 'sta cosa.

Sugar967
si le forassiti vanno murate, e sono dei tubicini nel quale passano tutti i cavi elettrici... dalla centralina alle prese, ai punti luce eccetera...

non avevo capito che il mobile aveva un pannello dietro pensavo che la tv stesse attaccata al muro......

allora il problema si risolve perchè non importa mettere forassiti, i fili passeranno dietro al pannello, e quindi non li vedrai....
è ovvio che devi bucare il pannello, se non ha buchi predisposti, per farli passare dietro....

come il pannello sostenga la tv non ti so dire, dovresti chiedere al mobiliere... non so se il pannello dietro deve essere di un certo spessore, o se viene forato e la tv sta attaccata al muro... non so proprio...

Se tu ne hai bisogno, è possibile mettere delle prese anche sul pannello, anche in questo caso va forato...

#5
grazie, ora ho capito
quindi posso anche evitare di spaccare il muro.

Però devo trovare un tipo di mobile che permetta questo tipo di soluzione.


Qualcuno ha dei suggerimenti ?

Sugar967

#6
ciao sugar, per esperienza personale (negativissima :? ) se hai la possibilità fatti un giro nei negozi d'arredamento e cerca di scegliere più o meno il genere di mobile chedeve venire, facendoti poi consigliare anche dal mobiliere i lmodo il cui devono essere messe le prese...io ho fatto casa avendo dei mobili d'arrangio e adesso che sto comprando quelli definitivi sto incontrando aprecchie difficoltà con prese, termosifoni e varie...anche se non devi comprare subito cerca di farti un'idea, i mobilieri sono semrpe disponibili anche per queste cose....
:wink:
album (foto zona giorno):
http://album.alfemminile.com/album/see_ ... -casa.html

pw in privato

Se volete lasciare i vostri commenti:
http://www.arredamento.it/forum/viewtopic.php?t=50678

#7
Spero non sia troppo tardi. Io ho optato per il Tao Day della MisuraEmme. Il motivo è che il pannello posteriore è composto da riquadri di legno da 60x60 (circa) che possono essere rimossi nela caso dovessi fare delle riparazioni o spestare dei cavi. Ovviamente devi sempre bucare il pannello (io ho deciso alla fine di appoggiare il televisore al mobile), ma i resta la flessibilità di spostare e aggiungere cavi senza CANALINE (anch'io nn avevo mai sentito l'espressione FORASSITI)

#8
E se una cosa molto diversa da quello che avevi pensato, ma che lascia libero ed aperto il discorso parete..?
E' l'esoso sistema di contenitori Line, di Former.. :roll:
Immagine
Immagine