La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

#16
quindi rispetto alla porta di ingresso principale , a sx la parte relax e a dx la cucina... usando l'accesso dal garage entreresti direttamente in cucina, ho capito bene ? sarebbe anche utile sapere le tue esigenze e qualcosa di + sul tuo stile di vita : mmmmhhh, mi spiego meglio altrimenti pare un'intervista a luci rosse :roll: 8) :lol: :lol: . Quanti siete in famiglia ? hai preferenze tra tavolo e piano snack ? in soggiorno cosa pensavi di sistemare: divanoi e parete attrezzata ? insomma tutto quello che ti viene in mente e che ci potrebbe aiutare per avvicinarci ai tuoi gusti
Immagine

#17
si esattamente così a sx zona relax a destra cucina, da cui si accede anche dal garage - due scalini e paretina di chiusura...
Io vivo da sola, mi piacerebbe un tavolo normale, non zona snack che sarebbe molto apprezzata, ma non ci entrerebbe.
Nella zona relax un divano grandino (insomma il più grande per questa stanza piccola) e una parete attrezzata. Altra esigenza il pc da sistemare senza che sia troppo in vista...avevo pensato anche ad una nicchia ma lo spazio non è tantissimo e non vorrei riempire troppo.
Dopodichè vorrei creare un arco tra cucina e relax, non dal basso perchè mi chiude troppo la stanza ma solo arcato nella parte alta, magari in cartongesso. Che cosa mi suggerite?
Pareti colorate, un colore diverso per zona relax e cucina ... o è troppo?
Nella cucinina avrei anche pensato a dei finti travetti che mi piacciono tanto anche se la cucina sarà senza dubbio moderna ma color legno chiarissimo...
ZIAADI

#19
Ciao ziadi, ti ho un po’ trascurato ma sono stata molto presa dal lavoro.. e non è ancora finita :? .

Visto che mi pare di capire che hai una certa fretta, non provo nemmeno a buttare giù un rendering (che richiede troppo tempo) e mi limito a postare qualche idea, tutta da verificare misure alla mano

Ipotesi 1:
Cucina: blocco cucina lineare e parete di colonne (frigo+forno+dispensa);
Soggiorno: parete attrezzata,divano e tavolo nel soggiorno

Immagine

in questa prima ipotesi la postazione pc potrebbe essere integrata nella parete attrezzata: di seguito qualche esempio

http://img176.ImageShack/img176/9879/immaginett3.jpg
http://img407.ImageShack/img407/7157/95018407hh2.jpg

Ipotesi 2
Cucina: cucina angolare e tavolo;
Soggiorno; parete attrezzata , divano angolare e postazione pc

Immagine
Immagine

#20
Ciao annsca,
sei stata gentilissima!
Allora l'ipotesi 2 mi convince di più per il fatto di avere più spazio in salotto, l'idea della parete attrezzata con postazione pc mi piace tantissimo, è proprio quello che volevo :) perchè il pc a sinistra della porta d'ingresso non è che mi piaccia un granchè.
Secondo te il cartongesso arcato tra cucina e sala ci sta bene? Perchè vorrei trovare un po' il modo di dividere queste due stanze anche con colori diversi...
non volevo metterti fretta comunque :wink: grazie ancora!
ZIAADI

#21
Ziaa, qualche disegno per cominciare a ragionarci sù :roll: ...ignora stili e colori (quelli li sistemiamo in corso d'opera), vediamo se la disposizione di cucina e zona giorno ti piacciono

Immagine


parete attrezzata con postazione computer integrata e divano con chaiselongue
Immagine


Immagine


la cucina: zona operativa (pc e lavello) nella parete da 320, dispensa+colonna forno+colonna frigo nella parete da 240, tavolo nella nicchia di fronte alla cucina

Immagine


la paretina dove poggia il tavolo, poi la potresti anche personalizzare colorandola a contrasto o creando dei tagli verticali , così ad esempio:

Immagine


Immagine


Immagine


che te ne pare ? secondo me, se ci continuiamo a ragionare, potremmo trovare anche altre soluzioni :roll: :wink:
Immagine

#22
Grazie annsca,
sei stata bravissima e gentilissima. :D
Mi sembra che non siamo tanto lontani dalla conclusione...
se proprio dovessi cambiare qualcosa, per fare la rompiscatole...
avevo pensato alla cucina con il frigo dov'è, il forno invece esattamente nella parte opposta e cioè vicino al gas, a metà altezza va benissimo e invece di fare la colonna forno altissima, lo farei finire con qualche mensolina in alto, questo per avere il piano di lavoro nell'angolo che è una cosa che mi piace tanto e non riempire troppo la cucina solo da una parte...
poi il tavolo, secondo me girato dalla parte opposta cioè con la parte lunga dall'altra parte.
la paretina che divide dal garage è bellissima con i due tagli, magari riempiti con... non so cosa...
a dire il vero visto che non è ancora stata costruita potrebbe anche essere tolta, secondo te la soluzione è migliore? Sai pero' che ci sono due scalini per andare in garage...
per finire il divano messo li mi piace tanto giusto la chaise-longue la metterei nella parte opposta vicino alla pareti solo perchè mi sa più accogliente e ho più passaggio nella parte opposta.
Ultima cosa che ti chiedo ma si possono anche vedere i muri colorati come stanno? Hai fatto un lavoro magnifico, complimenti davvero e grazie ancora. Spero di sentirti presto per la mia casina e poi quando veramente sarà finita avrai tutte le mie foto! :)
ZIAADI

#23
ciao ziaadi, ieri ho fatto qualche correzione al progettino sulla base delle tue indicazioni ma non sono riuscita a postare le foto :evil: ... spero stasera di avere maggiore fortuna.

per quanto riguarda i colori, certo che si possono colorare le pareti :wink: : perchè non mi dici che colori preferiresti nei diversi ambienti (sia per le pareti che per gli arredi) così l'effetto finale è + realistico ...
Immagine

#24
Non ti preoccupare annsca, sei già molto gentile a spendere il tuo tempo per il mio progettino! :D
Ad ogni modo... i mobili saranno sicuramente in rovere sbiancato o giu' di lì, anche se per il salottto avevo pensato a rovere sbiancato e wengè...
Colorerei due pareti nel salotto quella dove va la parete attrezzata e l altra a fianco dove poggia il divano di un salmone-arancione o simile...
il divano beige... il resto delle pareti bianche.

In cucina vorrei colorare la parete dove poggia il tavolo... gialla? Verde mela? Dammi un idea... o faccio troppo arcobaleno in casa? :?

Anche se poi tra salotto e cucina ci vedo l'arco...quindi in qualche maniera sono due stanzette separate.

Spero di non essere troppo pretenziosa con te!

Grazie mille ancora e a presto :P
ZIAADI

#25
allora intanto ti posto quello che avevo fatto ieri, poi proverò a inserire i colori

dall'alto, senza arco
Immagine


dall'alto con l'arco
Immagine


la cucina
Immagine


Immagine


il tavolo rettangolare
Immagine


o in alternativa il tavolo quadrato
Immagine


uno sguardo dalla cucina verso la sala
Immagine


Il divano
Immagine


la parete attrezzata con piano-scrivania integrata
Immagine


e infine uno sguardo dalla sala verso la cucina
Immagine
Immagine

#26
Ann, complimenti per il lavoro! Ho solo una perplessità... Tra la quinta in muratura e il frigorifero ci si passa? :roll:
Un'altra cosa... Io eviterei di fare l'arco, ho idea che soffochi troppo l'ambiente mentre qui c'è bisogno di uno spazio aperto e arioso!

#27
Raoul ha scritto:Ann, complimenti per il lavoro! Ho solo una perplessità... Tra la quinta in muratura e il frigorifero ci si passa? :roll:
Un'altra cosa... Io eviterei di fare l'arco, ho idea che soffochi troppo l'ambiente mentre qui c'è bisogno di uno spazio aperto e arioso!
hai ragione Raoul, che occhio ... in effetti tra la paretina e il frigo c'è pochissimo spazio: il problema è che non conosco esattamente la misura della parete e comunque ziaa diceva che, essendo ancora in costruzione la casa, la paretina potrebbe anche non esserci.
Immagine

#28
Ann, piuttosto userei una base più piccola tra il frigorifero e l'angolo! Secondo me la quinta per schermare la porta ci vuole... Anche perchè, se non ho capito male, è quella che porta nel garage! Tra parentesi il garage, se non è riscaldato, potrebbe portare anche spifferi...

#29
Raoul ha scritto:Ann, piuttosto userei una base più piccola tra il frigorifero e l'angolo! Secondo me la quinta per schermare la porta ci vuole... Anche perchè, se non ho capito male, è quella che porta nel garage! Tra parentesi il garage, se non è riscaldato, potrebbe portare anche spifferi...
ok, eseguo, capo :wink:
Immagine