La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Ristrutturazione "radicale" e arredamento...aiuto

#1
Buon giorno a tutte/i, ci siamo appena iscritti al forum, anche se vi seguiamo già da un pò, per avere consigli da voi.

Questa è la piantina dell'appartamento che abbiamo intenzione di sistemare.
http://img147.ImageShack/my.php?imag ... asaww9.jpg

Come vedete c'è una prima immagine con la piantina attuale e una seconda con la divisione dei vani come la avevamo pensata.

1. La parete arancio ("Img Prima") è quella dove sono posizionati gli attuali attacchi di acqua e gas
2. La camera con i muri rossi fa ora parte di un'altro appartamento (suoceri) e potrebbe venire annesso al nostro.

La nostra idea era quella di fare un'unico vano tra soggiorno e camera trasformandolo in "soggiorno con cucina a vista" e allargare l'attuale cucina per trasformarla in una camera da letto, spostando gli attacchi di acqua e gas alla parete arancio ("Img Dopo"), aprire poi una porta per accedere alla "camera 2".

Come vi sembra l' idea?...accettiamo ogni tipo di suggerimento perchè siamo proprio senza esperienza. :D
Graditissimi anche suggerimenti per arredare il tutto :D

Mi scuso per la lunghezza del post e vi ringrazio in anticipo.

Tiziano e Elisa

#3
Scusa... da dove si entra in questo appartamento?
Così come l'avete disegnato a me non convince perchè vi trovate la zona notte spezzata in due.
Se potete spostare gli allacci, tanto vale raggruppare cucina e soggiorno (separati o uniti) tutti sulla sinistra e fare le due camere vicino al bagno.
Mi dispiace, ma non posso disegnare ora.
Cmq fammi sapere da dove si entra!
Immagine
Immagine

#4
Giusto....ho dimenticato l'ingresso.... :oops:
Ora non riesco a modificare l'immagine comunque si trova in basso nella parete dove c'è il ripostiglio, vicino all'angolo opposto ad esso, proprio di fronte alla porta del soggiorno.

Pensavamo a questa soluzione per non spostare troppo gli attacchi di acqua e gas della cucina, già così sarebbero spostati di quasi 4 metri.... non è già tanto?...volevamo evitare di dover alzare il pavimento per dare la giusta pendenza agli scarichi.
Inoltre ci piaceva l'idea di entrare e vedere un unico ambiente luminoso (vedi due portefinestre), anzichè trovare subito il muro di fronte.

Grazie delle risposte e ciao
Ultima modifica di Tizi_Ely il 01/04/08 13:08, modificato 2 volte in totale.

#5
Potresti fare le due camere sulla sinistra allora, ma ti troveresti il bagno in zona giorno. Se posso provo a fare un disegno, ma senza impegno, non so quando :oops:
Immagine
Immagine

#6
Grazie mille :D

Anche a questa soluzione avevamo pensato ed era forse la migliore, ma così ci sarebbe il problema di avere l'ingresso di una camera all'interno di un'altra.
Facendo invece un piccolo corridoio parallelo alla parete da 2240 nell'attuale soggiorno rischieremmo di stringere troppo la stanza che si ricaverebbe da quest'ultimo....che ne dite?

camera senza disimpegno

#7
permettetemi un appunto: non si può realizzare una camera con accesso diretto dal soggiorno/cucina! :shock:

occorre un disimpegno!

io sarei a favore della soluzione con soggiorno e cucina sulla sinistra e zona notte a destra, ma non è detto che possiate spostare la cucina così tanto...

#8
anch'io sposterei la zona notte sulla sx. La camera piccola potrebbe venire intorno ai 270 x 350, circa la dimensione della camera di mia figlia. Non è grandissima ma ci stanno armadio, scrivania, libreria e letto a una piazza e mezza. Certo dipende dall'uso che ne volete fare.
Per il resto farei tutto a vista. La cucina a dx, dove ci sono già gli attacchi, e zona relax sulla sx. Al posto dello sgabuzzino così stretto, potreste optare per un armadio a muro.
Non so se a questo punto ci vuole l'antibagno, ma in quella zona direi che lo spazio ci sarebbe comunque.
Non sono capace a fare rendering o similari, ma credo che sarebbe comunque utile che metteste le misure intermedie (largh. finestre, spazio interfinestra, ecc.) e indicaste se ci sono portefinestre.

Auguri
http://album.alfemminile.com/album/see_ ... ntina.html

#9
Ciao,
una domanda
che tipo di ristrutturazione dovete fare ?
pesante? cioè pavimenti, impianti..... in questo caso credo possiate decidere di spostare attacchi anche un pò di più
oppure l'appartamento è già in buone condizioni e quindi non volete buttare tutto per aria? in questo caso puoi specificare meglio i vincoli?

#10
Priscy ha scritto:Ciao,
una domanda
che tipo di ristrutturazione dovete fare ?
pesante? cioè pavimenti, impianti..... in questo caso credo possiate decidere di spostare attacchi anche un pò di più
oppure l'appartamento è già in buone condizioni e quindi non volete buttare tutto per aria? in questo caso puoi specificare meglio i vincoli?
Allora, l'intervento sarà abbastanza radicale, abbiamo intenzione di rifare il bagno completamente (pavimento, piastrelle, tubazioni), rifare i pavimenti delle altre stanze (pensavamo al parquet), spostare alcuni attacchi dei termosifoni e i punti luce in funzione della ridistribuzione dei vanil, porte, finestre e portefinestre.

Spostare gli attacchi un pò di più, che significa per te?....dove la metteresti la cucina?

#11
assif ha scritto:....
Non sono capace a fare rendering o similari, ma credo che sarebbe comunque utile che metteste le misure intermedie (largh. finestre, spazio interfinestra, ecc.) e indicaste se ci sono portefinestre.

Auguri
Grazie del suggerimento, quasta sera provo a ridistribuire i vani come mi hai suggerito aggiungendo le misure intermedie e provo a postare il rendering.

Ciao :)

#12
Quando hai tempo potresti postare tutte le misure mancanti (finestre e posizioni delle stesse in particolare e se sono finestre semplici o porte-finestre)?
Immagine
Immagine

#13
1° tentativo.
Così non sposti nè cucina nè bagno.
Gli arredi sono un po' così, li ho messi giusto per capire gli ingombri.
L'antibagno è necessario se il bagno è sulla zona giorno. Il muretto vicino al tavolo è basso, giusto per addossarci un mobile (volendo si può invertire mobile tv con divano).
Immagine
Immagine
Immagine

#15
Belle, mi piace soprattutto la prima (la porta di ingresso è nella parete dove hai messo il divano) anche se non mi convince molto l'area dove ci sono divano e tv ma non ti so dire il perchè...forse dovrei vedere un rendering per farmi meglio l'idea.

Ecco la pianta con le misure mancanti, dal disegno non si vede un polastro, posto sulla parete della camera appena dopo la porta proprio di fronte all'angolo del ripostiglio (spero di essermi spiegato).
Immagine


Ne approvitto per chiedere un'altra cosa... se in un primo momento non potessimo annettere la stanza rossa, come si potrebbe suddividere per avere una stanza da letto anche non troppo grande e un soggiorno con cucina a vista?

Grazie a tutte/i per i suggerimenti :)

P.S. Lorena, bellissimo il tuo avatar!!!! Grande Alex :D