La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

20mq di soggiorno: che ci metto?

#1
aiutatemi perchè brancolo nel buio!!!!
la ditta di ristrutturazione mi chiede indicazione per i punti luce, ma io ancora non so come disporre il soggiorno/pranzo.......... :oops:

ho un soggiornino di circa 20 mq, la porta che vedete è quella dell'ingresso dell'appartamento, i soffitti sono alti 3,40 m, la finestra è l'unica fonte di luce della stanza. dall'apertura in fondo si accede ad un largo corridoio dove andrà la scrivania per le postazioni mac/pc.

quello che vorrei far entrare in questo mini-living è:
  • - libreria a parete fino al soffitto
    - un divano angolare (o un componibile)
    - una tv 32" davanti al divano
    - un tavolo/consolle allungabile
come dispongo il tutto????:shock:

Immagine

#2
ok, stringiamo il cerchio perchè le soluzioni possibili credo siano solo 2 visto che in mezzo c'è il passaggio che va al corridoio.
Immagine
Immagine
Immagine

il parere dell'architetto è che il tavolo debba stare di fronte alla finestra perchè si pranza con la luce (ipotesi 1).
vero!! peccato che io e il mio compagno non siamo MAI a pranzo a casa, piuttosto ceniamo insieme (ed è gia buio) e nel weekend siamo quasi sempre fuori a pranzo. la colazione la facciamo in frettissima e ad orari diversi per cui sicuramente il luogo designato per questo pasto sarà la cucina (sulla penisola snack).. insomma tutta sta luce naturale sul tavolo ci serve davvero????!
e poi l'idea è di prendere una consolle allungabile che da chiusa vada ad occupare pochissimo spazio sulla parete.
inoltre la prima soluzione implica il mobile tv davanti all'ingresso, e benchè sia basso ho paura che diventi un po' troppo ingombrante per un passaggio cosi importante....

nell'ipotesi 2 invece sono solo dubbiosa sulla posizione del divano, ho paura che così la finestra diventi praticamente infruibile. ma di certo non posso aprirne un'altra sun un'altra parete... qualcuno mi aiuti!!!! (magari con un rendering :mrgreen: )

#3
Io sono per la prima soluzione. assolutamente il tavolo dove c'è la finestra.
Però invertirei divano e TV: la TV contro il muro (magari una bella parete attrezzata che fa anche da libreria) e il divano dove c'è ora la TV: magari uno di quei divani che dietro lo schienale hanno delle mensole.
Oppure dividerei l'ingresso dalla zona divano/TV con un divisorio, magari anche leggero appeso al soffitto ...non so se hai capito cosa intendo :oops:
Immagine



Immagine

#4
Sono s'accordo con te, se il tavolo lo usi poco allora è inutile metterlo davanti alla finestra, però della seconda soluzione non mi convince la posizione della televisione, perchè non la provi a mettere parallela all'apertura nel muro?
ciao
chicca

#5
Sibyl ha scritto:Io sono per la prima soluzione. assolutamente il tavolo dove c'è la finestra.
Però invertirei divano e TV: la TV contro il muro (magari una bella parete attrezzata che fa anche da libreria) e il divano dove c'è ora la TV: magari uno di quei divani che dietro lo schienale hanno delle mensole.
Oppure dividerei l'ingresso dalla zona divano/TV con un divisorio, magari anche leggero appeso al soffitto ...non so se hai capito cosa intendo :oops:
ciao Sibyl grazie della risposta!
intendi così:
Immagine


questa soluzione però mi ridurrebbe lo spazio del divano e inoltre ho paura che la disposizione del divano stesso "chiuda troppo" e favorisca la percezione del corridoio lungo lungo e non di un living aperto e spazioso.
la parete attrezzata mi fa orrore :roll:
invece il divano con le mensole/libreria mi piace e potrebbe essere una buona idea :D

l'idea di dividere purtroppo la devo scartare, perchè il soffitto nel soggiorno è a voltine di mattoni e voglio tenerlo a vista, appendere qualcosa vorrebbe dire snaturarlo.

#6
chiccacasa ha scritto:Sono s'accordo con te, se il tavolo lo usi poco allora è inutile metterlo davanti alla finestra, però della seconda soluzione non mi convince la posizione della televisione, perchè non la provi a mettere parallela all'apertura nel muro?
ciao
chicca
ciao chicca, c'avevo pensato anche io veramente :oops:
però il televisore parallelo all'apertura significherebbe che il soggiorno finisce lì, aumentando l'area del corridoio!
ma dato che il corridoio è spazioso (quasi 2 metri di larghezza) vorrei che si percepisse come un prolungamento del soggiorno e non uno spazio di collegamento con il resto della casa.
non so se sono stata abbastanza chiara....

grazie per i suggerimenti, ora provo a fare qualche altra prova :wink:

#7
landslide ha scritto:
Sibyl ha scritto:Io sono per la prima soluzione. assolutamente il tavolo dove c'è la finestra.
Però invertirei divano e TV: la TV contro il muro (magari una bella parete attrezzata che fa anche da libreria) e il divano dove c'è ora la TV: magari uno di quei divani che dietro lo schienale hanno delle mensole.
Oppure dividerei l'ingresso dalla zona divano/TV con un divisorio, magari anche leggero appeso al soffitto ...non so se hai capito cosa intendo :oops:
ciao Sibyl grazie della risposta!
intendi così:
Immagine


questa soluzione però mi ridurrebbe lo spazio del divano e inoltre ho paura che la disposizione del divano stesso "chiuda troppo" e favorisca la percezione del corridoio lungo lungo e non di un living aperto e spazioso.
la parete attrezzata mi fa orrore :roll:
invece il divano con le mensole/libreria mi piace e potrebbe essere una buona idea :D

l'idea di dividere purtroppo la devo scartare, perchè il soffitto nel soggiorno è a voltine di mattoni e voglio tenerlo a vista, appendere qualcosa vorrebbe dire snaturarlo.

In realtà io intendevo la TV sulla parete di fronte alla porta, e il divano dove nel tuo primo disegno c'è la TV, con l'altro lato contro il muro a destra (dove adesso hai messo la TV). :wink:
So che non è il massimo trovarsi il divano davanti appena entri, per quello suggerivo uno di quei modelli con le mensole dietro...
Immagine



Immagine

#8
Ciao,
Una soluzione di questo genere?
Immagine

Il pouf potrebbe essere spostato per un maggior relax o costituirebbe una seduta in più.
Do comunque ragione all'architetto, il tavolo vicino alla finestra :wink:

#9
ciao Land...

io la vedo così...
Immagine
:wink:
ma sempre, comunque...strega inside! 8)
Immagine
la vita è tutta una questione di cul@, o ce l'hai o te lo fanno...(Cit. Dammispazio)

#10
accidenti.. avete ragione voi!!!
è probabilmente la soluzione migliore.
ho fatto un medley tra il progetto di bastille e quella di Sil.
ecco qua.
con il divano angolare che mi piace e la tv sulla parete opposta.

Immagine
con divano angolare, puff/tavolino, eventuale tavolino da caffè... insomma
C'ENTRA TUTTO!!!!!!!
Immagine

devo dire che anche l'idea di Sibyl non è male, soprattutto con consolle chiusa...
Immagine
GRAZIE MILLE!!
e se nel frattempo vi venissero altre idee, sparate pure!
:mrgreen:

#11
Ciao land, bella la prima delle ultime due soluzioni che hai disegnato, mi sembra che ti rimarrebbe un bell'ambiente ampio e con tutti i percorsi

#13
mi piace...si, si!!! :wink:
ma sempre, comunque...strega inside! 8)
Immagine
la vita è tutta una questione di cul@, o ce l'hai o te lo fanno...(Cit. Dammispazio)

#14
Sil70 ha scritto:mi piace...si, si!!! :wink:
sissisi, anche a me non dispiace :D
sono solo un po' dubbiosa riguardo alla porta d'ingresso:
è vero che lo spazio è poco,
ma non sarà il caso di mettere un murettino basso che faccia da mensola d'appoggio davanti all'entrata per avere un pizzico di privacy in più?
posto un rendering per capirici meglio (non sono brava come ada però, abbiate pazienza!!!!!:oops:)
Immagine