La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Aiuto per arredamento e piccola ristrutturazione

#1
Ciao a tutti, seguo con interesse questo bellissimo forum, ed è arrivato il mio momento di chiedere i vostri consigli!
Questa è la piantina attuale dell'appartamento in questione, le misure sono approssimative, ma rendono comunque una visione veritiera della situazione:
Immagine
Come vedete è pieno di porte ed ha le finestre solo su un lato, per fortuna è un piano alto ed essendo esposto a sud entra comunque tanta luce, ma ciò nonostante l'unico bagno è cieco e un po' angusto.
All'occorrenza il salotto viene adibito a stanza degli ospiti (divano letto), e la sala da pranzo funge anche da studio (tavolo PC e specchio 180x120 per prove danza).
Abbiamo in mente le seguenti modifiche:

1. trasformare la cucina in studio (futura cameretta bimbo :lol:)
Come disporre gli arredi considerando che è stretta e lunga, in fondo ha la portafinestra e dovrà contenere molti libri, schedari, fogli, minuterie varie, almeno due scrittoi indipendenti e una postazione pc fissa?

2. trasformare il salotto in cucina

Ci piacciono le cucine in muratura, ma abbiamo una nostra cucina a gas indipendente che ci piace molto e che vogliamo mantenere.
L'idea è quella di sviluppare una L di 275x120 lungo la parete di sinistra, con cucina, lavabo, lavastoviglie, piano di lavoro e di mettere frigo e dispensa sulla parete di destra. Il problema è che la L verrebbe interrotta dalla nostra cucina (larghezza 70 cm), inoltre se non sbaglio la legge vieta di usare tubi del gas così lunghi. Abbiamo il gas anche sulla parete di destra, ma non mi piace molto l'idea di avere cucina e lavabo così distanti: idee ?

3. trasformare la zona pranzo in salotto
Divano letto addossato alla parete sinistra (lunghezza 180 cm circa ci piacerebbe un tre posti, ma purtroppo ci entra solo un due posti se manteniamo la porta che dà sul corridoio) e TV lcd sul muro di fronte con una qualche soluzione porta lettore DVD, masterizzatore, decoder, videocamera, videoregistratore, telecomandi, ammennicoli vari che NASCONDA i chilometri di cavi e decine e decine di DVD/VHS.
Specchio per le prove entrando a destra, eventualmente nascosto da una tenda a pannelli quando non serve. Nell'angolo di destra due poltroncine con tavolino da caffè. Vi convince ? A me così e così... vorrei invertire divano e TV ma a lui non piacerebbe staccare il divano dal muro (c'è una colonnina a circa metà parete): idee ?
E' evidente che abbiamo bisogno di spazio calpestabile, perciò non abbiamo previsto l'acquisto di un tavolo e ci regoleremo con un sistema di cavalletti e tavole per quando abbiamo ospiti. Ciò premesso, dobbiamo pur mangiare! Abbiamo pensato a un'estensione mobile della piccola penisola della cucina con degli sgabelli, voi che ne dite ?

Inoltre vorremmo ricavare dal tanto spazio morto tra le porte e il corridoio, almeno un armadio a muro e la possibilità di ampliare il bagno o di crearne uno di servizio (WC e lavandino)... e mi piacerebbe TANTO abbattere la parete tra l'ingresso, il corridoio e la sala da pranzo, con tutte e tre le porte che sorregge... AAHHHHHHHH l'ho detto :D !!

Ci aiutate ? Scusate la lunghezza del post, ma brancoliamo nell'incertezza :roll:
Tenete presente che abbiamo grandi progetti per il futuro, ma attualmente il nostro budget non è elevato :D . Grazie!!

#2
se pensi di spostare la cucina significa farai anche delle opere murarie giusto? quindi sei disposta a smantellare anche ripostiglio corridoio e bagno?
secondo me puoi riorganizzare meglio quella parte in modo da avere meno corridoi e nicchie ma stanze piu grandi
The Sisterhood of The Calf 40
less is more, always

#3
Se non vi sono pilastri nei muri tra lo stanzino e la sala e tra l'ingresso e il muro, si potrebbe eliminare un corridoio, rendere più grandi il bagno e la futura cameretta... insomma stravolgere tutta la casa.
Si potrebbe entrare nello stanzino da una porta ante di un'armadiatura a destra come entri.
Ecco coso ho disegnato velocemente con Paint :oops:
Immagine

Ho esagerato :roll: :lol:

#4
Grazie per i vostri suggerimenti! Allora, siamo interessatissimi a trovare una suddivisione più razionale della zona "buia" della casa. L'idea di bataille di "arretrare" lo stanzino e nasconderne l'ingresso mediante un armadio ci piace e dovrebbe essere fattibile, così come sviluppare il bagno in orizzontale sfruttando il primo corridoio, anche se le dimensioni mi sembrano le stesse. Ci piace un po' meno il corridoietto d'ingresso alla camera e l'allungamento dello studio che assumerebbe un aspetto un po' di "budello".
Comunque la prima e urgentissima cosa che andremo a fare sarà lo spostamento della cucina e la riorganizzazione della zona giorno/studio, cosa che per fortuna di per sè non presenta particolari problemi murari e si può fare indipendentemente dalla ristrutturazione. Basta fare un progetto, chiamare idraulico ed elettricista per gli aggiustamenti del caso, acquistare e disporre gli arredi secondo coscienza :lol:
Al momento non siamo ancora riusciti a trovare una soluzione che non sia proprio banale, in quanto vorremmo mantenere una sorta di divisione estetica e funzionale tra la cucina e il soggiorno, in compromesso con la loro coesistenza nello stesso ambiente e con l'esigenza di mantenere un po' di spazio libero per le prove di ballo davanti allo specchio (quindi niente tavolo!). Vorremmo comunque ristrutturare la zona ingresso che per i nostri gusti ha troppe porte e nicchie, rimandando se possibile quella del bagno a un secondo momento.
Che fareste voi ?

#5
Che ne pensate di questa mia idea ?
La cosa attaccata al muro a sinistra è lo specchio per le prove di ballo.
Secondo voi, come potremmo suddividere, esteticamente, gli ambienti ?
Immagine

#6
Allora ho sacrificato la tua cucina a gas indipendente e ho migliorato (?) la cameretta cercando di non ostacolare la luce
Ho inserito 2 specchi grandi e lasciato spazio intorno per le prove di ballo (che tipo? :P ).
La cucina è da un lato 190 (1 estrabile da 15 cm, lavello 2 vasche 90, lavastoviglie 60 con pc, estraibile da 15 + pensili a doppia altezza), di fronte 2 colonne da 60 (frigo e forni) + snack bar 60*150 con sgabelli.
Il divano a seguire (210cn) con di fronte composizione con cubotti poco profondi sopra la panca tv.
In camera matrimoniale, l'armadio è a ponte.

Ecco la pianta:
Immagine

Vista dall'alto:
Immagine
Non ho fatto in tempo a disegnare il bagno, forse è troppo grande: ci può stare una vasca angolare, i sanitari, un mobile lavandino più eventuale doccia.
Adesso scappo, fammi sapere :wink: