La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

grey & black...quale soluzione?

#1
Allora, è arrivato il momento di rivestire il caminetto, che si trova nella zona giorno. Devo decidere la posa dei colori, ma ormai sono quasi totalmente incapace di decidere... quindi...mi servirebbe un pò del vostro aiuto.... :wink:
(posto qui perchè quello che cerco è sopratutto un consiglio estetico, non tecnico)

il camino è questo, ha una posizione a "isola" e nella parete alle sue spalle ci andrà una libreria bianca, tipo la lack Ikea (per circa 315 cm):

Immagine
Immagine


la stanza ha come colori un grigio chiaro alle pareti tranne una verde mela-acido, il bianco al soffitto, divano bianco ghiaccio, pavimento chiaro (avorio chiaro a righine beige e grige, ma nel complesso appare avorio), luci acciaio e vetro bianco. Per il rivestimento ho scelto una piastrella con superficie strutturata, immaginatela come se un telo di iuta fosse impresso sopra e poi tolto lasciando i segni della trama nel gres. Ho scelto due colori, light grey e un antracite quasi nero, tarmac black. Indichiamoli semplicemente come grey e black. Sia per posa che per colori fate a riferimento a queste, anche se non sono queste:

Immagine


qualche indicazione sul rivestimento:

Immagine


ora..posto che i colori restano quelli scelti, visto che sono già arrivate le piastrelle, devo solo decidere come disporre i colori. Qui qualche idea, su cui vorrei la vostra scelta o altri suggerimenti. Tente presente anche che a metà corpo del camino, sopratutto nel caso questo si facesse bicolore, vorrei mettere un listello metallico di 1 cm lungo tutto il perimetro che lo "tagli", in corrispondenza del bordo superiore o inferiore della fascia di ghisa, la sporgenza a semicerchio che fa da base all'apertura invece la vorrei fare in vetro temperato grigio scuro, la parte tondeggiante sopra l'apertura e la canna penso di dipingerle, ma non so come.

1
Immagine
2
Immagine
3
Immagine
4
Immagine
5
Immagine
6
Immagine


Aggiungo:
7 proposta di realexa
Immagine


:arrow: Quale pensate sia la soluzione migliore? altre proposte? ogni suggerimento sarà preziosissimo.. :D :wink:

ahhh..le dimensioni: la colonna è circa 3m, la base del camino 2m, la larghezza del corpo camino 90cm, l'altezza del corpo del camino 140cm
Ultima modifica di Ka il 10/05/08 21:53, modificato 2 volte in totale.
"Non sono complicato, ma contengo una dozzina di anime semplici insieme". (G. Bufalino)

#2
boh! a me piace tutto nero
Una donna libera è l'assoluto contrario di una donna leggera. (S. De Beauvoir)

Album
http://www.arredamento.it/forum/viewtopic.php?f=26&t=30772
Immagine

#3
a me non dispiacciono la sol 3 e 4... oppure per fare qualcosa di particolare potresti lasciare la base tutta chiara, che secondo me va meglio col pavimento, e poi per il corpo centrale fare una cosa tipo, riga sottile grigio e riga più alta black... però bisogna vedere dal vivo se diventa una cosa pacchiana... e forse dovresti evitare il listello alluminio perchè diventa tutto troppo!!
www.zinesi.it

#4
sara84 ha scritto:a me non dispiacciono la sol 3 e 4... oppure per fare qualcosa di particolare potresti lasciare la base tutta chiara, che secondo me va meglio col pavimento, e poi per il corpo centrale fare una cosa tipo, riga sottile grigio e riga più alta black... però bisogna vedere dal vivo se diventa una cosa pacchiana... e forse dovresti evitare il listello alluminio perchè diventa tutto troppo!!
l'effetto quindi sarebbe a strisce?
potrebbe essere d'effetto, però ho paura che appesantisca... il fatto è che mi viene difficile immaginare la resa finale, ma questo vale per ogni soluzione :?
"Non sono complicato, ma contengo una dozzina di anime semplici insieme". (G. Bufalino)

#5
premetto che io con i colori :? , quindi prendi questa opinione con il beneficio d'inventario :roll: ... comunque, i rivestimenti che hai scelto sono molto belli ed in particolare il black è favoloso.
Considerato che hai una prevalenza di bianco con una sola parete verde mela acido ( :shock: :?: ), anch'io sarei d'accordo con releaxa nel dare priorità al colore scuro in modo che il camino risulti un elemento fortemente connotato... quindi per me la 1 o la 7
Immagine

#6
Io vado controcorrente invere...guardando la foto dal vivo e confrontando al disegno preferisco questa opzione (colorata male...)
Perchè secondo me colorando il pezzo sopra e coprendo anche la colonna viene un po troppo "pesante" e la libreria non rende..poi è solo un mio parere.. :roll: Secondo me cosi è più fine e elegante (e sta meglio con la libreria, altrimenti mi sembrano troppi colori, poi a te può non piacere :wink: )

Immagine
ALbUm CaSa & GiArDiNo:
http://www.alfemminile.com/album/casasarasara

pw...Basta chiederla ;-)


CoMMeNtI & SuGGeRiMeNti:
http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... 604#877604

#7
:arrow: annsca: il black in effetti è bello ma temo che usandolo per l'intero camino possa risultare come un monolite scuro in mezzo a una stanza bianca..insomma paura di osare, quindi mediazione col grigio che sebbene più chiaro in tutto il candore della stanza si fa notare pure lui... la 1 era soluzione caldeggiata fino a qualche giorno fa, ora non so più, oscillo tra la 1 e la 3 e tutte le altre infinite possibilità :?

:arrow: sara.sara: tra le tante, una delle idee per la canna era usare un grigio chiaro come il muro ma leggermente spatolato o tamponato, anche il bianco potrebbe essere valido poichè è come se scendesse dal soffitto...grazie dell'idea, valuto. Invece la colonna è da rivestire, sia perchè la desidero da tempo una colonna rivestita, sia perchè il rivestimento è un espediente per recuperare un danno dei muratori che hanno creato un gravissimo fuori squadro su uno dei lati della colonna, quindi le piastrelle servono anche a "raddrizzarla".
"Non sono complicato, ma contengo una dozzina di anime semplici insieme". (G. Bufalino)

#8
Ka ha scritto:
:arrow: sara.sara: tra le tante, una delle idee per la canna era usare un grigio chiaro come il muro ma leggermente spatolato o tamponato, anche il bianco potrebbe essere valido poichè è come se scendesse dal soffitto...grazie dell'idea, valuto. Invece la colonna è da rivestire, sia perchè la desidero da tempo una colonna rivestita, sia perchè il rivestimento è un espediente per recuperare un danno dei muratori che hanno creato un gravissimo fuori squadro su uno dei lati della colonna, quindi le piastrelle servono anche a "raddrizzarla".
Si non avevo pensato al bianco..starebbe molto bene!! :wink: :wink:
Ma per il rivestimento stai sul grigio chiaro??

Secondo me la canna bianca e il rivestimento grigio chiaro rendono l'ambiente più leggero...
ALbUm CaSa & GiArDiNo:
http://www.alfemminile.com/album/casasarasara

pw...Basta chiederla ;-)


CoMMeNtI & SuGGeRiMeNti:
http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... 604#877604

#9
sara.sara ha scritto:
Ka ha scritto:
:arrow: sara.sara: tra le tante, una delle idee per la canna era usare un grigio chiaro come il muro ma leggermente spatolato o tamponato, anche il bianco potrebbe essere valido poichè è come se scendesse dal soffitto...grazie dell'idea, valuto. Invece la colonna è da rivestire, sia perchè la desidero da tempo una colonna rivestita, sia perchè il rivestimento è un espediente per recuperare un danno dei muratori che hanno creato un gravissimo fuori squadro su uno dei lati della colonna, quindi le piastrelle servono anche a "raddrizzarla".
Si non avevo pensato al bianco..starebbe molto bene!! :wink: :wink:
Ma per il rivestimento stai sul grigio chiaro??

Secondo me la canna bianca e il rivestimento grigio chiaro rendono l'ambiente più leggero...
ehm..veramente il bianco mi è stato ispirato dal tuo disegno...solo ora comprendo che ti riferivi a un colore, ma non avevi specificato quale, quindi nemmeno bianco.. :shock: :? :lol:
facendo la colonna con la piastrella grigia, la base come la faresti? e il resto? c'è da considerare che dispongo di 7mq di piastrelle per colore, quindi non so se posso usare un solo colore per tutto il rivestimento.
"Non sono complicato, ma contengo una dozzina di anime semplici insieme". (G. Bufalino)

#10
ehm..veramente il bianco mi è stato ispirato dal tuo disegno...solo ora comprendo che ti riferivi a un colore, ma non avevi specificato quale, quindi nemmeno bianco.. :shock: :? :lol:
facendo la colonna con la piastrella grigia, la base come la faresti? e il resto? c'è da considerare che dispongo di 7mq di piastrelle per colore, quindi non so se posso usare un solo colore per tutto il rivestimento.
Se non riesci a fare tutto con un solo colore, io farei la base scura e la colonna chiara... :roll:

tu che ne dici??
ALbUm CaSa & GiArDiNo:
http://www.alfemminile.com/album/casasarasara

pw...Basta chiederla ;-)


CoMMeNtI & SuGGeRiMeNti:
http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... 604#877604

#11
sara.sara ha scritto:
ehm..veramente il bianco mi è stato ispirato dal tuo disegno...solo ora comprendo che ti riferivi a un colore, ma non avevi specificato quale, quindi nemmeno bianco.. :shock: :? :lol:
facendo la colonna con la piastrella grigia, la base come la faresti? e il resto? c'è da considerare che dispongo di 7mq di piastrelle per colore, quindi non so se posso usare un solo colore per tutto il rivestimento.
Se non riesci a fare tutto con un solo colore, io farei la base scura e la colonna chiara... :roll:

tu che ne dici??

quindi la soluzione 2?
pensi sia meglio spezzare tra colonna e base col colore?
e che ne pensi invece dell'effetto a L rovesciata che si formerebbe facendo questi elementi di uno stesso colore e il corpo dell'altro come nelle soluzioni 1 e 3?

:oops: scusa tutte queste domande... grazie per i suggerimenti che mi hai dato fin qua :wink:
"Non sono complicato, ma contengo una dozzina di anime semplici insieme". (G. Bufalino)

#12


quindi la soluzione 2?
pensi sia meglio spezzare tra colonna e base col colore?
e che ne pensi invece dell'effetto a L rovesciata che si formerebbe facendo questi elementi di uno stesso colore e il corpo dell'altro come nelle soluzioni 1 e 3?

:oops: scusa tutte queste domande... grazie per i suggerimenti che mi hai dato fin qua :wink:
Io preferirei non spezzarlo, quindi la soluzione 2 con la canna fumaria bianca.

Ma se nn ti basta il rivestimento, io fare la base scura con la colonna e il corpo chiaro. Perchè secondo me con il corpo scuro poi quella colonna li sembrerebbe "di troppo", staccata dal camino.

La L rovesciata con il rivestimento uguale e il corpo diverso è molto bello, cosi "spezzi" con il corpo più scuro.. :wink:

..nn so se mi sono spiegata bene... :roll:
ALbUm CaSa & GiArDiNo:
http://www.alfemminile.com/album/casasarasara

pw...Basta chiederla ;-)


CoMMeNtI & SuGGeRiMeNti:
http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... 604#877604

#14
caminetto assolutamente non spezzato/bicolore
canna fumaria come le pareti (penso bianca)
a me piace piu la piastrella scura
non ho capito se ti sono gia arrivate in due colori...
quindi vuoi utilizzarle?
l interno del camino e' verde?
se l interno e' verde....(o sono tonta?) ...credo risalti piu la piastrella BLACK e se vuoi fai la L GREY
The Sisterhood of The Calf 40
less is more, always

#15
dammi, l'interno è una ceramica ocra chiaro. le piastrelle sono già arrivate . Nell'indecisione più totale ho preso 7 m di grigio e 7 di nero, quantità che mi consentiva ogni soluzione, tranne -credo, o forse ci starei ma proprio sul limite del rischio- quella monocolore. Diciamo che l'idea in partenza era cmq di diversificare base e colonna dal corpo del camino. Oggi -ma domani già non so :shock: - mi sento più orientata alla soluzione con base e colonna nere, corpo grigio e canna grigio chiaro come il muro ma leggermente tamponata con un perlato oppure un grigio medio uniforme e più deciso, ma questo dettaglio lo lascio alla fine, a opera fatta.

:arrow: Semplificando la scelta: tra la sol. 1 e la 3 quale preferite?

1
Immagine
3
Immagine
"Non sono complicato, ma contengo una dozzina di anime semplici insieme". (G. Bufalino)