La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Il mio primo appartamento

#1
Ciao a tutti,

sono finalmente riuscito a comprarmi un appartamento tutto per me.
Il vantaggio e' che ho avuto un ottimo prezzo, ed e' interamente ristrutturato. Lo "svantaggio" e' che l'ho trovato a cose fatte, quindi la piantina che allego non e' modificabile in linea di massima...

Mi consigliereste come posso suddividere l'appartamento (non so se questa e' l'area giusta del forum, scusate)?
E come arredare la zona giorno :)
Essendo soppalcato a me piacerebbe avere la zona giorno con tv sotto il soppalco, e il letto (1 piazza e mezzo) sopra. Pero' non so come fare con gli armadi...
Sono pero' del tutto aperto a suggerimenti diversi, dato che non so nemmeno se si puo' fare come voglio io.

Il riquadro sbarrato nella piantina e' una cucina che hanno messo nuova in ristrutturazione e occupa tutta la parete.
Altro vincolo: sotto il soppalco ho solo 2.10m utilizzabili in altezza, e il soffitto in alto e' spiovente.

Grazie in anticipo a chi vorra' darmi una mano per sistemarlo!
  • Piantina:
    Immagine
  • Cucina:
    Immagine
  • Camera con soppalco:
    Immagine
  • Soppalco con lucernario:
    Immagine
  • Finestre nella camera con soppalco:
    Immagine
gianpi

zona giorno

#2
ciao giampi sono poldina secondo me dovresti fare gli armani su misura! magari chiami un falegname e ti fai fare un preventivo1 anch'io avevo lo stesso problema poi ho risolto COSI TI DIRò SONO MOLTO PIù BELLI CHE QUELLI CHE COMPRI E METTI LI! L'UNICA COSA CHE COSTA UN PO DI PIù PERò NE VALE LA PENA! COMPLIMENTI PER LA CUCINA è MOLTO CARINA!

#3
ciao!
anch'io se fossi in te farei la camera sopra e utilizzerei la parte sotto per un bel salottino altrimenti rischieresti di passare per la camera per salire di sopra... nooo :)

non ho ancora ben capito dove hai l'entrata pero'...
ZIAADI

Re: zona giorno

#4
poldina83 ha scritto:ciao giampi sono poldina secondo me dovresti fare gli armani su misura! magari chiami un falegname e ti fai fare un preventivo1 anch'io avevo lo stesso problema poi ho risolto COSI TI DIRò SONO MOLTO PIù BELLI CHE QUELLI CHE COMPRI E METTI LI! L'UNICA COSA CHE COSTA UN PO DI PIù PERò NE VALE LA PENA! COMPLIMENTI PER LA CUCINA è MOLTO CARINA!
Ciao, grazie per i complimenti sulla cucina, ma non l'ho scelta io: l'ho trovata cosi' :)

Per gli armadi su misura sono quasi certo di doverli fare, volevo una mano come disposizione: ho idee chiare sui gusti (minimal, linee semplici e niente colori sgargianti), ma sono proprio inesperto per quanto riguarda l'organizzazione degli spazi!

gianpi

#5
ziaadi ha scritto:ciao!
anch'io se fossi in te farei la camera sopra e utilizzerei la parte sotto per un bel salottino altrimenti rischieresti di passare per la camera per salire di sopra... nooo :)

non ho ancora ben capito dove hai l'entrata pero'...
Esatto! Consigli? :)

L'entrata e' di fronte alla cucina, dove vedi una specie di freccia.

gianpi

#6
Ciao gianpi! Cosa vorresti fare nella zona superiore? Zona notte? Le misure in questione sono 3x2 circa?
Scusa per le domande, ma è per capire :!:
:wink:

#7
ing_angela ha scritto:Ciao gianpi! Cosa vorresti fare nella zona superiore? Zona notte? Le misure in questione sono 3x2 circa?
Scusa per le domande, ma è per capire :!:
:wink:
Ciao Angela, figurati, ci mancherebbe :)
Esatto: la mia idea sarebbe in pratica di avere solo il letto di sopra, e le misure sono esattamente 2x3 metri.
Inoltre nella piantina non si vede (ma nelle foto si'), ma c'e' una rientranza a muro che sarebbe perfetta per delle mensoline a misura, proprio sotto il lucernario.

gianpi

#8
Ciao!

l'appartamento è grazioso, complimenti!

Se ci vuoi mettere le mani, valuta di demolire il disimpegno e parte del muro che divide la camera dalla cucina, per fare un ambiente unico: vista la metratura, ne guadagnerebbe parecchio.

Al piano soppalco, un po basso, potresti mettere la zona notte (anche con una rete poggiata direttamente per terra) altrimenti le dimensioni non consentono l'utilizzo migliore del ripostiglio.

In alternativa, l'unico ambiente lo potresti attrezzare con un divano-letto.

L'ambiente unico potrebbe essere attrezzato in tante configurazioni, dipende dalle tue esigenze e dal tuo stile di vita: dicci di più di te e ti sapremo aiutare meglio.

ciao!

p.s. accertati che da un punto di vista urbanistico la preesistenza sia legittimata: l'unica camera che c'è è al di sotto dei 14mq, il bagno ha un altezza al di sotto del minimo normativo (240 cm) e il sottotetto non deve essere accatastato come residenza (non ti devono vendere uno spazio non residenziale al prezzo di mercato del residenziale vero). Il totale dei metri quadri ad occhio mi sembra inferiore al minimo di legge per le dimensioni degli alloggi, anche se dovremmo esserci vicini.
lo studio professionale
il blog
fotografia e grafica
casa nostra!

#9
Ciao gianpi, mi associo a Marcvsrvs per quel che riguarda l'accertamento della regolarità dell'immobile...
Poi ti chiedo:
- si può demolire il muro che divide la cucina - soggiorno dalla camera?
- si può abbassare il piano soppalcato in modo da recuperare un po' di altezza su? (vedere normativa regionale e nazionale)
- quanti gradini ha attualmente la scala?
- gli scarichi della cucina sono vincolanti? o si possono spostare?
Ciao :wink:

#10
Marcvsrvs ha scritto:Ciao!

l'appartamento è grazioso, complimenti!

Se ci vuoi mettere le mani, valuta di demolire il disimpegno e parte del muro che divide la camera dalla cucina, per fare un ambiente unico: vista la metratura, ne guadagnerebbe parecchio.

Al piano soppalco, un po basso, potresti mettere la zona notte (anche con una rete poggiata direttamente per terra) altrimenti le dimensioni non consentono l'utilizzo migliore del ripostiglio.

In alternativa, l'unico ambiente lo potresti attrezzare con un divano-letto.

L'ambiente unico potrebbe essere attrezzato in tante configurazioni, dipende dalle tue esigenze e dal tuo stile di vita: dicci di più di te e ti sapremo aiutare meglio.

ciao!
Ciao, innanzitutto grazie per l'aiuto :)
Credo anche io che forse un unico ambiente sarebbe meglio, ma preferisco tenerli separati per due motivi:
1. cucino molto, e preferisco quindi avere la zona notte/giorno separata dalla cucina per questioni di pulizia e odori.
2. ho lasciato da parte un po' di soldi da spendere per l'arredamento, ma se inizio anche a rifarci i lavori non ne esco piu' :(
p.s. accertati che da un punto di vista urbanistico la preesistenza sia legittimata: l'unica camera che c'è è al di sotto dei 14mq, il bagno ha un altezza al di sotto del minimo normativo (240 cm) e il sottotetto non deve essere accatastato come residenza (non ti devono vendere uno spazio non residenziale al prezzo di mercato del residenziale vero). Il totale dei metri quadri ad occhio mi sembra inferiore al minimo di legge per le dimensioni degli alloggi, anche se dovremmo esserci vicini.
Ho controllato al catasto (la piantina viene da li' comunque) ed e' stato regolarizzato tutto. Inoltre il prezzo e' infatti inferiore ad appartamenti nella stessa metratura e zona, che poi sono i motivi per cui me ne sono innamorato. Mi rendo conto pero' che e' difficile da arredare, per questo chiedevo il vostro aiuto :)

Se possibile io vorrei fare cucina/pranzo dove c'e' la cucina, solo letto sopra il soppalco, e giorno/notte sotto il soppalco.
La cosa difficile e' dove mettere armadio/tv/divano nella parte sotto, e come riempire degnamente la zona cucina che e' forse troppo grande per essere solo adibita a cucina e pranzo. Ad averla avuta dall'inizio avrei fatto i lavori diversamente, ma bisogna anche "accontentarsi" a volte!

Grazie,
gianpi

#11
ing_angela ha scritto:Ciao gianpi, mi associo a Marcvsrvs per quel che riguarda l'accertamento della regolarità dell'immobile...
Poi ti chiedo:
- si può demolire il muro che divide la cucina - soggiorno dalla camera?
- si può abbassare il piano soppalcato in modo da recuperare un po' di altezza su? (vedere normativa regionale e nazionale)
- quanti gradini ha attualmente la scala?
- gli scarichi della cucina sono vincolanti? o si possono spostare?
Ciao :wink:
Ciao!

Allora, per quanto riguarda il soppalco sicuramente no, anche volendo fare i lavori. La scala ha 12 gradini in totale.
Per il resto, come ho detto a marc, preferirei per questioni di risorse economiche non dover fare altri lavori. Se alla fine non se ne esce in altro modo mi arrangero' per riuscire a trovare qualche soldino in piu' :) Pero' diciamo che se si risolvesse tutto con una scelta intelligente di arredamento e disposizione, sarebbe molto meglio per me!

Grazie,
gianpi

#12
Un verginello come me al primo appartamento!
Dalle foto sembra molto carino.
Anche io concordo per gli armadi su misura, quando gli spazi sono così particolari è l'unica soluzione.
non ho visto la metratura, ma se non è molto grande ti consiglio il minimal...tanto con tutte le tue cose ci penserai da solo a riempire l'appartamento.
In bocca al lupo!

#13
sapporo ha scritto:Un verginello come me al primo appartamento!
Dalle foto sembra molto carino.
Anche io concordo per gli armadi su misura, quando gli spazi sono così particolari è l'unica soluzione.
non ho visto la metratura, ma se non è molto grande ti consiglio il minimal...tanto con tutte le tue cose ci penserai da solo a riempire l'appartamento.
In bocca al lupo!
Eh si :)
Per gli armadi su misura sono convinto anche io che mi tocchera' farli, infatti il mio problema e' come organizzare gli spazi. Mi piacerebbe tanto avere uno di quei render come quelli che fa annsca, qui avete sempre un sacco di belle idee... Io sull'organizzazione spazi sono proprio una capra.

Sullo stile invece ho idee ben precise e, come hai detto tu, e' assolutamente minimal: mi piacciono solo cose squadrate e nemmeno molto colorate.

gianpi

#15
Proprio niente mi sa :cry:

Nel frattempo io ho pensato a qualcosina, e provero' a postare una piantina (cio' che riesco a fare).

Ripeto pero' che se qualcuno volesse propormi qualcosa senza lasciarsi influenzare dalle idee che proporro' per me sarebbe davvero un grosso aiuto :)

Grazie!