La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Decisione colore velatura maschera-difetti parete...

#1
Ciao, vorrei chiedervi un consiglio sul colore da scegliere per una parete di una sala-cucina...
Devo rimediare alle magagne che ha questa parete,in cui cui purtroppo la controsoffitatura con faretti fa risaltare dei difetti del muro, tipo fasce e granulosità solo in alcuni tratti (l'ho imbiancata varie volte provando sia con rullo che a pennello :evil: ), mi hanno consigliato, per limitarne i difetti, di imbiancare con la tecnica della velatura.

Devo decidere ora il colore, tenendo conto che in questa parete andra il mobile per la tv bianco come credo il resto dei mobili (libreria) la cucina di fronte alla parete è rovere chiaro con pensili bianchi e schienale e parete di colore grigio perla, mentre il divano sarà grigio più scuro, ho il parquet in teak e le altre pareti sono beige molto chiaro... :roll:

Voi che sicuramente avete più gusto di me (sono negato per i colori :oops: ) potreste darmi un consiglio sul colore da usare volendo un'ambiente moderno e tenendo conto che non è molto grande... Grazie :wink:

#2
Non conosco la tenica della velatura (c'entra qualcosa con lo spugnato o lo spatolato? :roll: ), ma come colori starei su un albicocca, più o meno virante all'arancio, a seconda anche dell'esposizione della stanza, o anche sui toni del verde.
L'azzurro l'eviterei perchè colori freddi li hai già.
Ciao!

#3
Ciao Gina62, sì la velatura dovrebbe essere una metodo simile alla spugnatura però eseguita, dopo una mano di fondo, con pennello o uno straccio per dare un effetto casuale...
Avevo pensato a questa tecnica per cercare di nascondere dei difetti del muro che purtroppo i faretti direzionati su questo li risaltavano :(

Per il colore pensavo a qualcosa di diverso dell' albicocca, forse un colore più deciso, il verde mi intriga però non sò come starebbe velato (me l'avevano consigliato per il colore della parete della cucina in rovere chiaro) perchè lo immagino a tinta unica, mentre a me serve fare la velatura... però forse starebe bene, magari un verde acido :roll:
L'ambiente è questo, la parete è quella con la tv:
Immagine



Avevo anche pensato ad un tortora o esagerando un bordeaux, voi cosa ne dite? Sicuramente avrete delle idee più chiare di me sui colori... :wink:

#4
Io eviterei il tortora..
Hai presente l'albicocca matura? Ha sfumature sull'arancio!
Anche il bordeaux, ma attento con il grigio, fa un po' funereo...
Il verde mi ispira: l'ho fatto in cucina!
Prova ad andare in un colorificio attrezzato e fatti dare i campioni: a me avevano dato dell "tavole"50x50 circa, me le ro portate a casa, ed avevo provato, vicino al pavimento ed ai mobili.

#5
Si al verde ci sto pensando, dovrei vedere che tonalità ma penso verde acido o verde mela (non riesco a capire sulla cartella ral a cosa corrisponda, forse 6018 ), certo devo valutare bene perchè è una idea che mi è venuta oggi visto che prima ero orientato su un grigio o bordeaux...

Ma riassumendo, con i colori che ho già in casa:

pavimento in legno teak
parete cucina grigio perla
altre pareti beige-grigio chiaro
cucina rovere chiaro, pensili bianchi laccato
divano probabilmente grigio scuro o tortora


Ci starebbe bene la parete tv in verde (acido :roll: ) tenendo conto che dovrei farla con tecnica velata e quindi non uniforme?
E nel caso le tende nella porta finestra di che colore, forse arancione o comunque un colore caldo (di quelle leggere, trasparenti)...?

#6
Ma... Rifare l'intonaco sulla parete non è possibile?
Comunque, con le tonalità sul grigio, punta sul verde acido:
Immagine
con il wenge invece sarebbe stato perfetto un giallo:
Immagine
Per eseguire il lavoro, comunque, affidati a qualcuno che sia pratico. Sembra semplice, ma in realtà si rischia di combinare grandi pasticci.

#7
jimmy69 ha scritto: Ci starebbe bene la parete tv in verde (acido :roll: ) tenendo conto che dovrei farla con tecnica velata e quindi non uniforme?
Proprio per il fatto che non è uniforme ti puoi permettere un colore "spinto"!
jimmy69 ha scritto: E nel caso le tende nella porta finestra di che colore, forse arancione o comunque un colore caldo (di quelle leggere, trasparenti)...?
Per le tende ti puoi sbizzarrire, ma riprenderei un colore che hai già in casa, tipo grigio chiaro perla o bianco sporco, o marroncino chiaro chiaro...

#8
Ma... Rifare l'intonaco sulla parete non è possibile?
Ciao Raoul, purtroppo oramai è tardi, sono arrivati i mobili della cucina e volevo a questo punto risolvere solo questa magagna senza chamare muratori...

Per il colore verde acido sono quasi convinto, anche se oggi passando al colorificio hanno storto un pò il naso, comunque mi hanno dato la cartella dei colori e un dépliant della baldini, anche se non vorrei fare una velatura classica con movimenti circolari ma piuttosto una con strisce decise (dritte) in modo da avere un effetto più moderno, qualcuno l'ha per caso già fatto?

Ora chiamare un imbianchino per una parete da 240cm non sò se è conveniente...certo io non l'ho mai fatto, vedrò di farmi aiutare da un amico più esperto... :roll:

Per le tende ti puoi sbizzarrire, ma riprenderei un colore che hai già in casa, tipo grigio chiaro perla o bianco sporco, o marroncino chiaro chiaro...
Grazie Gina62, seguirò il tuo consiglio ora cercherò di non fare macelli con stà velatura... :wink: