La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

il colore delle pareti della sala

#1
Ciao a tutti.
Ho un salone di circa 35 mq, arredato con mobili antichi e pareti bianche. Il pavimento e' di marmo chiaro su cui ho messo tappeti persiani rossi.
Vorrei rendere più caldo l'ambiente colorando una parete di rosso, quella dietro la TV, in modo che richiami il colore dei tappeti. Che ne dite? Rischio di scurire troppo la stanza?
La mia intenzione sarebbe quella mettere copridivano e copripoltrone rossi e magari scegliere un tendaggio con degli inserti rossi.
Esagero?

Insomma, così com'è la sala mi sembra un po' fredda e sono anche stanca del bianco, ma ho paura di sbagliare... che dite?

#3
potresti colorare completamente la stanza di un bel color avorio/beige, magari sulla nuance del pavimento. è un colore elegante e sta bene con i mobili antichi.
il rosso, secondo me, funziona solo se non è troppo acceso. terrei di riferimento il classico rosso pompeiano.
Immagine

#4
Nunzia, la foto, se riesco, la posto domani così magari ci sono elementi in più.

e.do il rosso pompeiano mi piace molto. Non vorrei ridipingere tutta la stanza anche perchè è in continuità con l'ingresso (non ho porta) e dovrei dipingere mezza casa!
Ultima modifica di paola* il 21/08/08 12:30, modificato 1 volta in totale.

#5
ciao..avrei un'ìdea che vorrei proporti..ma prima avrei bisogno di conoscere la disposizione dei mobili su ogni parete e le dimensioni sia dei mobili che delle pareti...l'ideale sarebbe una foto per parete..pensi ti sia possibile?
"Non sono complicato, ma contengo una dozzina di anime semplici insieme". (G. Bufalino)

#6
Ka, non ho fatto le foto a tutte le pareti mannaggia....!

Ma come si fa a postare le immagini? Non ho un server di appoggio!!! Help!

#8
ciao Paola..dunque, ti chiedevo dei mobili per capire se fosse possibile creare qualcosa tipo questo:

Immagine


a mio parere è un modo valido di interpretare lo stile classico con un tocco di spirito e ironia...un bilanciato connubio tra classico, espresso dalle incorniciature bianche, e moderno nel bicolore a tinte forti...non avrei dubbi sul rosso nei toni come in foto.
"Non sono complicato, ma contengo una dozzina di anime semplici insieme". (G. Bufalino)

#9
Che bello! Mi piace molto!

Il lavoro lo faccio da sola e non so utilizzare le tecniche della foto.
Pero' posso tentare di lasciare due bordi bianchi, a mo' di cornice, e dare un aspetto simile anche alla mia parete.

Grazie del suggerimento! Non ci sarei mai arrivata da sola...

#10
sono contenta che ti piaccia :D
nella foto i bordi bianchi sono realizzati con una cornicetta, ne esistono sia in gesso che in polistirolo, entrambe da incollare alla parete..per la tecnica..quella dovrebbe essere spatolato..ma magari più chiedere qualche suggerimento su come fare qualcosa di più movimentato rispetto alla pittuta piatta...forse un tamponato o uno spugnato non dovrebbe essere difficile...ma son consigli che dovrebbe darti qualcuno "del mestiere"... magari se chiedi in lavori edili ti sanno dire...

ciao
"Non sono complicato, ma contengo una dozzina di anime semplici insieme". (G. Bufalino)

#11
Lo spugnato l'ho fatto due anni fa nella cameretta dei bambini, per evitare di vedere i segni delle ditate dopo un giorno dal lavoro.
Mi è venuto bene e ha funzionato.

Lo spatolato mi sembra più difficile da fare.