La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Che complementi sono?

#1
Ciao ragazzi
ho bisogno ancora del vostro aiuto per risolvere qualche dubbio su alcuni pezzi d'arredo.
Immagine
Questa poltroncina ... qualcosa mi dice che è un classico ma non la riconosco.
Immagine
Idem per questo divano già visto da qualche parte...
Immagine
Anche questa chaise long ... mi sa di Cassina ma non ne sono sicuro.
Forse la LC4 di Le Corbusier?
Immagine
Questa piantana invece mi ricordava un pezzo disegnato da Meda per Luceplan (la Lola) ma probabilmente mi sbaglio ... :?

EDIT: Dimenticavo
Immagine
Questo set di tavolo+ sedie e tavolino semplice porta riviste mi sembra meno facilmente identificabile ... anche se le sedie forse mi ricordano qualcosa di classico.

Grazie per l'help,
Agri.

#2
la I poltrona non la identifico, potrebbe essere un classico di frau...

il divano che appare nella seconda foto, invece, è una produzione di zanotta. si tratta del divano onda del 1985 (de pas, d'urbino lomazzi) che, come visibile, richiama il celebre progetto di le corbusier, giocando con la forma dell'esoscheletro metallico, prima più razionalista, ora più dinamico.

le corbusier riappare nella III foto: chaise longue LC4, disegnata con jeanneret e perriand e presentata al salon d'automne nel 1929.

le sedie dell'ultima foto sono le paludis di alias. il tavolo (forse) il cenacolo di cappellini.

#3
ho ripescato una foto del cenacolo... :? effettivamente non è lui, poichè le gambe sono più distanziate che nel tavolo che hai messo all'attenzione.
Immagine
anche se come tipo di piano, sagomato alla base, e come giuntura distanziata piano-gamba lo ricorda molto... :roll:

#4
Grazie Edo
le gambe del tavolo di Cappellini sono posizionate in maniera molto simile e sembra abbiano anche una sezione identica ma giustamente come dici il tavolo non è il Cenacolo.
la chaise longue effetivamente era la LC4 disegnata da LC e prodotta da Cassina. Ero convinto che anche la Onda fosse un pezzo Cassina invece mi ha sorpreso scoprirla made in Zanotta :D
Per la seduta di Alias francamente brancolavo nel buio più intenso, quindi merci bocu ...
Chissà se la poltroncina è effettivamente un pezzo Frau, somiglia molto ad un paio di prodotti visti nella collezione classica dell'azienda ma non l'ho individuata ancora con precisione...
Anche la piantana è totalmente diversa da quelllo che immaginavo inizialmente ('Lola' di Meda per Luceplan).

Mmmm

#5
la piantana è difficile da individuare poichè manca la base che aiuterebbe il compito. sembra molto semplice come disegno... :roll:
sicuramente, se passerà lot da queste parti, ti saprà svelare l'arcano :wink:

#6
la piantana è difficile da individuare poichè manca la base che aiuterebbe il compito. sembra molto semplice come disegno... :roll:
sicuramente, se passerà lot da queste parti, ti saprà svelare l'arcano :wink:

#7
ho trovato la lampada, per puro caso, su ebay.
si tratta della LOGO di italiana luce, gruppo cassina.

design: barbaglia e colombo
anno 1982
Immagine
Immagine