La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

colore:immaginatevi un disimpegno

#1
che porta alla zona notte,dimensioni circa 5 mq,di forma piu' o meno quadrata,controssoffittato e illuminato da un faretto a incasso centrale.
Immaginatevi ora delle icone religiose,tipo quelle russe che vedevamo nei libri di storia.,con molto color oro e arancioni e rossi.

Come le vedete le pareti color fucsia come sfondo a quelle icone appese nel suddetto disimpegno?
Per sdrammatizzarle un po'....il matrimonio è fatto di compromessi:non posso impedire a mio marito di esporre la sua collezione,ma devo trovare un modo per tollerarla!

#2
sincera sincera? icone+fucsia?... :shock: ...no
nelle icone i colori (rosso, blu, oro, marrone, bianco) hanno tutta una loro simbologia e secondo me va rispettata, se non come valore religioso, sicuramente come valore artistico. Un fucsia le uccide...a mio parere. Troppa la discordanza di tema e di colore.

e invece, un rosso non ti piacerebbe ugualmente? :roll:

#3
Ka ha scritto:sincera sincera? icone+fucsia?... :shock: ...no
nelle icone i colori (rosso, blu, oro, marrone, bianco) hanno tutta una loro simbologia e secondo me va rispettata, se non come valore religioso, sicuramente come valore artistico. Un fucsia le uccide...a mio parere. Troppa la discordanza di tema e di colore.

e invece, un rosso non ti piacerebbe ugualmente? :roll:
quoto ka..no al fucsia :roll: :roll:

#4
Io sarei orientata più su un bel giallo (oro?) soprattutto se il disimpegno è privo di finestre, renderesti l'ambiente più luminoso senza stonare troppo con le famigerate icone russe!!! :wink:
TOPIC CASA

è facile tornare con le tante stanche
pecore bianche!
Scusate, non mi lego a questa schiera:
morrò pecora nera!

#6
le icone (vere) non dovrebbero mai essere incorniciate...la loro unica cornice può essere un solchetto sulla tavola stessa o un bordo creato col colore stesso....


scusate...ma ho studiato a lungo le icone nei miei corsi di storia dell'arte medievale... ne sono ancora coinvolta :oops: :wink:

#7
Ka ha scritto:le icone (vere) non dovrebbero mai essere incorniciate...la loro unica cornice può essere un solchetto sulla tavola stessa o un bordo creato col colore stesso....


scusate...ma ho studiato a lungo le icone nei miei corsi di storia dell'arte medievale... ne sono ancora coinvolta :oops: :wink:
esatto!Sono tavole di legno vecchio su cui direttamente sono dipinti i vari soggetti.
alcune sono piu' nuove e piu' "pulite",altre piu' vecchie e un po' corrose (e piu' pregiate anche).

avevo pensato al fucsia perchè mi sono ricordata di aver visto in un documentario sulle icone greche che la slaa espositiva dell'artigiano che le realizzava erano appunto sul fucsia/ciclamino....

#8
guarda io le ho viste appese su dei pannelli blu ma si trattava di una galleria d'arte mooolto grande.
Essendo il tuuo un disimpegno non molto grande dovresti stare su colori + chiari e creare un tono su tono.

Se non sbaglio (Ka può rispolverare la mia memoria) le icone hanno colori molto carichi. Giusto?

#11
nunziadb ha scritto:guarda io le ho viste appese su dei pannelli blu ma si trattava di una galleria d'arte mooolto grande.
Essendo il tuuo un disimpegno non molto grande dovresti stare su colori + chiari e creare un tono su tono.

Se non sbaglio (Ka può rispolverare la mia memoria) le icone hanno colori molto carichi. Giusto?
sì nunzia, colori carichi e brillanti.
il blu ci starebbe ma fa troppo buio...no?
con i chiari è difficile...col giallo si confonde l'oro che hanno solitamente come fondo...
i toni pastelli sono troppo deboli e risulterebbero slavati...

non so..resto sul rosso...oppure una sorta di tono su tono in oro..ma un disimpegno color oro... :roll: dipende da tutto il contesto anche...
oppure...ma non so se poi dievnta troppo impegnativo, un fascione rosso centrale su cui applicare le icone sparse e sopra e sotto altre due fasce oro?
oppure, ancora... un grigio medio? tutto il disimpegno in grigio o, come per il rosso, fascia centrale grigio, sopra e sotto in oro? personalmente sceglierei quest'ultima.

#12
Allora Fra xkè non posti qualche fotina del disimpegno almeno (compreso finestre porte e pavimento)????????????