La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Disposizione soggiorno e scala...

#1
Ciao a tutti :D !!!
Sono qua a richiedervi un piccolo aiutino sulla disposizione del mio soggiorno ma soprattutto...sulla scala per il soppalco!!
(foto a fondo pagina)
Questo è un grosso problema, in quanto lo spazio disponibile per mettere la scala è veramente poco.
Tenete presente che la lunghezza della scala è di 2,25m (di più non posso altrimenti non entro in camera e in cucina) poi gira e si "incastra" nel soppalco...però la pendenza è tanta!!!!
Pedate e alzate da 20 o 22cm!!!
Secondo voi è troppo scomodo oppure potrebbe comunque andare?
Preciso anche che non posso mettere degli scalini verso il centro della stanza perché altrimenti non riesco a mettere il divano!!!
Ecco l'altro punto: nel soggiorno mi deve entrare un divano da 2,35m e un tavolo da 1,40m...secondo voi come dispongo il tutto?
Grazie, ciao ciao!!

Immagine
Immagine
Mitakuye Oyasin!!

#2
...ma scusa se la scala è solo per l'accesso al soppalco perché non metti quelle scalette in legno credo si chiamino alla "marinara"?...altrimenti ti porta via un sacco di spazio...

#3
Ci credi se ti dico che non me la vogliono far mettere???
"E' troppo scomoda...non va bene...dopo ti penti..." e io "Non importa, ci devo abitare io!!!"
Cmq per ora mi serve solo per il soppalco, poi un giorno, visto che ho i soffiti molto alti... 8)
Mitakuye Oyasin!!

#4
vediamo se rieso a darti un suggerimento...


altezza piano finito del soppalco?

il soppalco per cosa lo usi?
Nella vita c'è chi può e chi non può....
...io può! (o almeno ci si prova)

Inboccalupo a tutti quelli che ci provano!!!
------
Paolo

#5
Ora lo userò come studio, poi un giorno quando arriverà un pargolo ci metterò il mio letto...forse...l'architetto ci ha consigliato di mettere le ringhiere del soppalco e i corrimano della scala in vetro liscio, ora andiamo a farci fare un preventivo perché ci piace molto ma non vorrei spendere un esagerazione!!!!
Mitakuye Oyasin!!

#6
Ciao
ma la scala a chiocciola non è fattibile? Magari rubando una piccola parte di soppalco?
Oppure potresti considerare quelle scale con pedata sfalsata, non credo comodissime ma occupano quasi metà spazio rispetto ad una scala normale.
Ultima modifica di chiccacasa il 13/11/08 9:32, modificato 1 volta in totale.
Qui abbiamo parlato della zona giorno e della zona notte

#7
chiccacasa ha scritto:Oppure potresti considerare quelle scale con pedata sfalsata, non credo comodissime ma occupano quasi metà spazio rispetto ad una scala normale.
no no no no no no

Scomodissime!!!

piuttosto una chiocciola anche strettina, ma no le sfalsate!!!
Nella vita c'è chi può e chi non può....
...io può! (o almeno ci si prova)

Inboccalupo a tutti quelli che ci provano!!!
------
Paolo

#8
paopao ha scritto:
chiccacasa ha scritto:Oppure potresti considerare quelle scale con pedata sfalsata, non credo comodissime ma occupano quasi metà spazio rispetto ad una scala normale.
no no no no no no
Scomodissime!!!
piuttosto una chiocciola anche strettina, ma no le sfalsate!!!
Infatti anch'io la consigliavo come alternativa se non ci si poteva inserire una scala a chiocciola :D
Qui abbiamo parlato della zona giorno e della zona notte

#11
La scala con i gradini sfalsati non mi sembra molto comoda...la chiocciola invece mi hanno fatto storie per farla...dicono che non ci sono le misure, anche se non è vero!!!
Comunque l'architetto mi ha trovato la soluzione, praticamente rimane lì dov'è, pedata 25, alzata 21,15 il tutto grazie a 2 gradini in più nel giro in alto.
Me la fanno di legno (in faggio perché in tinta con i travi a vista) perché ormai in ferro non è + fattibile, solo che ho paura che il parapetto del soppalco ma soprattutto la ringhiera delle scale fatte in legno "appesantiscano" troppo l'ambiente...pensavo di chiedere un preventivo per farla in vetro trasparente, voi che ne dite?
Mitakuye Oyasin!!

#13
Io anche sto cercando una scala, e quelle in vetro mi piacciono molto esteticamente...

Ma solo esteticamente... da pulire secondo me son un castigo divino.
Io fossi in te valuterei anche questo aspetto...

#14
_erika_ ha scritto:Io anche sto cercando una scala, e quelle in vetro mi piacciono molto esteticamente...

Ma solo esteticamente... da pulire secondo me son un castigo divino.
Io fossi in te valuterei anche questo aspetto...

Hai ragione!!
Anche a me piacerebbe molto mettere il parapetto in vetro ma già mi immagino le ditate dei miei due bimbi e preferisco evitare :)
Qui abbiamo parlato della zona giorno e della zona notte