La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Casetta in montagna...help

#1
Ciao a tutti,
innanzitutto spero di postare nella sezione giusta ... con l'anno nuovo dovrebbe iniziare la ristrutturazione-rifacimento della mia casetta in montagna.
Le misure interne indicative di entrambi i piani sono circa 7,5 mt. x 4 mt. (nell'album trovate un prospettino fatto da me).
Il piano terra dovrebbe prevedere:
- scala che porta al 1.mo piano
- antibagno e bagno con box doccia
- angolo cottura con tavolo e sedie
- camino e divano-letto
Al 1.mo piano con tetto in legno a vista:
- due camere da letto (una singola una matrimoniale)
- balcone
Considerate che é tt da prevedere (porte,finestre,balconi e allacciamenti vari), siamo in una primissima fase iniziale, quindi avete carta bianca :D
Ora quì viene il bello ... come far stare tutto ?
Qualcuno ha voglia di aiutarmi nella disposizione degli spazi e mi rivolgo soprattutto, ma non solo, ai maghetti del disegno?
Grazie!

www.alfemminile.com/album/home6
psw montagna

#3
Ciao Erika
l'edificio di cui parlo e praticamente un vecchio rudere in pietra.
Il 1.mo piano verrà rifatto completamente, mentre del piano terra verranno mantenuti alcuni muri.
Quindi carta bianca per le aperture.
Io pensavo di prevedere al P.t. finestre e porte sul giardino nei lati del verde mentre sul lato verso la stradina (quello da 7,5 mt.) la porta di ingresso, idem per i balconi del 1.mo piano sempre sui lati del verde.
Ciao e intanto grazie

#4
secondo me dovresti tramezzare anche tenendo conto dell'orientamento della casa, ad esempio se la freccia del disegno indicasse il nord io non farei il porticato dove lo indichi tu ma sul lato lungo davanti la stradina.
però in effetti non è chiaro se sia quella l'orientazione

#5
Ho fatto qualche prova di cosa potrebbe uscire nella tua casa di montagna. Magari vedendo le immagini, ci danno una mano per migliorare le soluzioni, anche altri amici di forum.
Una precisazione… nelle certe prove, come potrai vedere, il bagno si è ridotto al lavabo+ wc. Ho pensato, visto che la zona notte è al piano superiore, di ricavare un bagno completo lì.
Altra cosa…la scala…mi ha messo un po’ in difficoltà. Io ho calcolato l’altezza dal pavimento al soffitto 2,70m, bisogna vedere quanto è nel tuo caso.
Poi per iniziare ragionare sul piano superiore, bisogna decidere la posizione della scala.

sol 1

Immagine


Immagine


Immagine


Immagine


Immagine



sol. 2

Simile alla nr.1, cambia solo la larghezza del bagno...questo è proprio mini

Immagine


Immagine


sOL 3

Immagine


Immagine


Sol.4
Immagine


Immagine


Sol.5
Immagine

Qui c'e il bagno con la doccia, non si capisce vero? :wink:

#6
Ciao Ada,
grazie infinite per tutte le prove che hai fatto :D !
Innanzitutto l'altezza scala che mi chiedevi è 2.70 mt. da pavimento, più 20 cm. di soletta.
La soluzione di un piccolo bagno di servizio sotto (basterebbe lavabo-wc e magari lavatrice) e quello completo sopra piacerebbe molto anche a me, ma ci staranno le due camere più il bagno su? :?
... Purtroppo io non riesco ad ingrandire i tuoi prospetti :roll: ma da quello che riesco a vedere, la soluzione 3 e la soluzione 5 (anche senza doccia) mi piacciono più delle altre.
L'angolo cottura non serve enorme basta ci sia il minimo indispensabile e il camino chissà se anziché ad angolo ci starebbe di fronte al divano?
Intanto grazie per gli spunti e per la tua disponibilità, adesso ci studio un po su' con calma.
Katia

#7
Sono andata avanti con la terza soluzione. Ho fatto qualche modifica al piano terra. Nel bagno c’e posto per la lavatrice, la cucina ora risulta più piccola, la zona pranzo è spostata vicino alla cucina.
Il camino è di fronte al divano come tu hai chiesto. Volendo si può invertire la posizione del divano con quella del camino, dipende dai gusti.
Immagine


Immagine


Immagine


Immagine
URL]

Passiamo alla zona notte.

Immagine


Come puoi vedere ci sta anche il bagno,ma lo spazio rimanente per la cameretta è insufficiente, in quanto per legge una camera singola deve avere almeno mq. 9
Ci sono le due soluzioni… presumo, che si tratta di seconda casa e magari ti può andare bene anche la cameretta così piccola, nel progetto la fai indicare come ripostiglio.
O in alternativa, se vogliamo essere in regola….bisogna fare le camere comunicanti. Mi spiego meglio. Per andare nella camera matrimoniale devi attraversare la cameretta . La porta per la cameretta la puoi fare in corrispondenza del muro tra il bagno e cameretta.

Comunque nei prossimi giorni, tornerò a giocare con la soluzione nr.5, vediamo cosa ne uscirà fuori. :wink:

#8
Ciao Ada,
ho visto ora i nuovi disegni ... grazie ancora per il tuo prezioso aiuto :D
Ho capito il problema della cameretta al piano di sopra per far stare il secondo bagno. :wink:
Mi sto chiedendo, se visto il poco spazio non sarebbe il caso di iniziare a ragionare su una scala a chiocciola, che mi obbligherebbe a fare una scala esterna ma mi farebbe guadagnare più spazio all'interno. :(
Tu che cosa ne pensi? :roll:
Ciao

#9
Se va bene anche la scala a chiocciola, meglio ancora :D , ci fa risparmiare bel po' di spazio. Di solito questo tipo di scala ha un ingombro di 150cmx150cm.
Unica cosa.... non ho capito la neccesità di costruire la scala esterna :? .

Ho rifatto i rendering con la scala a chiocciola, così puoi valutare meglio anche questa soluzione.

Immagine
Immagine


qui non fare caso come è disegnata la scala, non riuscivo a fare il "buco" :lol:
Immagine
Immagine


Immagine


Immagine

#12
annsca ha scritto:Ada, sempre più stupefacente !!!!! :shock: Bravissima ! :P
grazieeeeee annsca :oops: :D sei troppo gentile :wink: