La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Divani

#1
Ciao a tutti, mi sono appena iscritta a questo interessante forum e sono già qui a chiedervi un consiglio. Ho da poco cambiato l’arredamento della mia zona giorno, che è composta adesso da due librerie, una zona con due poltrone e un tavolino e una zona con due divani da due metri ciascuno disposti ad angolo con un tappeto centrale. I mobili e el poltrone sono di legno molto scuro, tipo nostro noce nazionale, con finitura a cera (non lucido quindi). Le pareti sono giallo chiaro, le tende sono a vetro, a strisce orizzontali giallo – trasparente – arancio – trasparente ecc. Sono presenti lampade in onice giallo – arancio e anche il tavolino è in legno e pietra onice. Il tappeto è un gabbeh con i toni dal beige al marrone scuro, con sopra due grandi cuscini marrone. Il pavimento è chiaro. E ora veniamo ai divani: attualmente sono beige e stanno molto bene con il tappeto, ma stridono con il giallino delle pareti e “muoiono” con le tende. Secondo voi posso osare un arancio? Il mio dubbio è che sono due, non vorrei fare macchia di colore. Oppure gioco solo con dei cuscini abbinati alle tende? Grazie a chi mi vorrà rispondere.
Monica

#2
pensate...io tingerei le pareti e cambierei le tende piuttosto che rifoderare due divani :roll: :lol:
The Sisterhood of The Calf 40
less is more, always

#3
dammispazio ha scritto:pensate...io tingerei le pareti e cambierei le tende piuttosto che rifoderare due divani :roll: :lol:
idem!
...e siamo in due :o
"Non sono complicato, ma contengo una dozzina di anime semplici insieme". (G. Bufalino)

#4
Mi sono spiegata male, chiedo venia. Le pareti e le tende sono nuove - nuove, appena fatte, invece i divani sono vecchiotti. Ecco perchè parto dal presupposto di cambiarli o rifoderarli. Però mi dispiacerebbe cambiare il tappeto. Come posso combinare il beige - nocciola - marrone del tappeto con l'arancio e il giallo presenti sulle pareti?
Monica

#5
Opterei per un divano bianco con dei cuscini arancio e marrone, secondo me è la soluzione più pulita. Sul bianco sta bene tutto, se ti stufi dei colori delle tende e dei cuscini li puoi cambiare in qualunque momento con poca spesa.

#6
MonicaM ha scritto:Mi sono spiegata male, chiedo venia. Le pareti e le tende sono nuove - nuove, appena fatte, invece i divani sono vecchiotti. Ecco perchè parto dal presupposto di cambiarli o rifoderarli. Però mi dispiacerebbe cambiare il tappeto. Come posso combinare il beige - nocciola - marrone del tappeto con l'arancio e il giallo presenti sulle pareti?
ah beh, allora è diverso :wink:
quindi colore dominante è il giallo-arancio.
il marrone ci sta...è il beige a creare problemi. Foderare di marrone anche i divani? e rifoderare anche in cuscini, ma questi in arancio? (non in giallo, che cozzerebbe col beige presente nel tappeto). Non so ehhh...è solo una mezza idea. Ti è possibile postare qualche foto, che magari è d'ispirazione? :wink:
"Non sono complicato, ma contengo una dozzina di anime semplici insieme". (G. Bufalino)

#7
Le foto non riesco a postarle, comunque il marrone mi piace come idea, il mio unico dubbio è che l'insieme risulti troppo scuro. Che dici, color cioccolato? Qualche altro tono di marrone?
Monica

#8
Sceglierei il bianco che renderebbe il tutto più luminoso..oppure se proprio devi scegliere, un marrone bruciato, scurissimo..

#9
MonicaM ha scritto:Le foto non riesco a postarle, comunque il marrone mi piace come idea, il mio unico dubbio è che l'insieme risulti troppo scuro. Che dici, color cioccolato? Qualche altro tono di marrone?
sì un cioccolato, o moka, (beh..differenza minima) direi che può andar bene. Spero che il tappeto non disturbi...

se non sai come postare le foto, segui queste indicazioni, è semplice.
http://www.arredamento.it/forum/viewtopic.php?t=16342
"Non sono complicato, ma contengo una dozzina di anime semplici insieme". (G. Bufalino)