La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

soggiorno living...o

#1
oppure è meglio dividere il salotto dalla cucina? sto costruendo la casa dei miei sogni...ho questo grande dilemma....zona giorno divisa...o no!!!!

sapete consigliarmi???

volevo chiedere se è possibile quanto costa un progetto di un architetto d'interni?

#2
Non c'è una regola precisa e bisogna tenere diversi parametri in considerazione. Tra questi:
- Di quante stanze si compone l'abitazione? su quanti piani? che forma ha la zona living/cucina?
Per quanto riguarda l'architetto d'interni dipende, anche in questo caso, da cosa gli chiedi e dal "nome" dell'architetto :)

#3
In linea generale dico: cucina e living adiacenti e separabili all'occorrenza con una paxi porta scorrevole :wink:

#4
Io dico divisa... hai mai cucinato le sarde a beccafico???
Penso che in un living con cucina a vista sarebbe a dir poco imbarazzante se avessi ospiti!
Poi se pensi di non cucinare allora il discorso cambia..
VIOLET

#5
Sto costruendo casa: la mia ha la cucina separata... ma dividere con delle porte in vetro a tutta parete e' splendido.

Certo sono molto costose e non risolvono il fatto che non puoi "isolare" visivamente la cucina: voglio dire che con una cucina separata ti puoi permettere, magari ogni tanto, di finire di cenare e non sparecchiare! Sembra una fesseria... ma lo è sul serio nella vita di tutti i giorni?


Robina ha scritto:In linea generale dico: cucina e living adiacenti e separabili all'occorrenza con una paxi porta scorrevole :wink:

#6
devi considerare che tipo di vita conduci, hai una famiglia o sei single? cucini molto?
inviti solo amici o fai anche dei pranzi più....formali?
devi anche considerare la piantina della casa

Io dopo due anni dalla ristrutturazione ancora mi chiedo se ho fatto bene e come sarebbe stato se avessi lasciato tutto aperto, sai la curiosità è tanta......però sono contenta di aver optato per la separazione, sala un po' più riservata, e una grande cucina con un divanetto e molto spazio per i miei figli per giocare ecc.

bella anche la soluzione con separazione tramite porta scorrevole, ma attenzione perchè non isola bene dagli odori!

#7
Dipende quanto verrebbe grande la cucina, se e' una cucina abitabile (veramente abitabile) conviene farla separata, ma se deve diventare una piccola cucina dove si fa fatica a mangiarci anche in 2 conviene fare un ambiente unico. Poi quando inviterai qualcuno hai pensato dove farli mangiare?
Secondo me l'ideale e' avere una bella cucina abitabile, ma quando viene gente avere anche del posto in salone (dove all'occorrenza aprire un tavolo a consolle) cosi' tu puoi scucinazzare in pace mentre loro parlano del + e del - (io quando cucino non riesco a conversare!! mi si brucia tutto!!!) :twisted: :lol: