La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

mi consigliate la disposizione migliore?

#1
allora, dopo aver scuriosato nelle vostre case e rubacchiato qualche utilissima idea qua e là eccomi finalmente ad arredare il MIO soggiorno :D

visto che siete sempre tutti molto gentili (a volte anche senza gratitudine alcuna), mi dareste un consiglio spassionato sulla disposizione del soggiorno?

il dilemma principale è cucina chiusa o cucina aperta (ma che novità). Metto alcuni progettini, non badate a colori e dettagli perchè sweet home 3d non offre molte varianti ma è l'unico che so usare :oops:

soluzione n°1:
Immagine

Immagine

con questa soluzione non si vede la cucina appena si entra, ma poichè ci piace invitare gente, non sarà una scelta "restrittiva"?

soluzione 2: cucina con penisola (ehm, non è un tavolo, è una penisola...)
Immagine

questa soluzione permettere di togliere il tavolo e lasciare un bancone per tutti i giorni. Quando viene qualcuno, si allestisce un tavolo più grande :roll:

soluzione 3: senza parete con tavolo in mezzo alla stanza
Immagine

Immagine

per ora è quella che mi convince di più ma il fidanza dice che quel tavolo in mezzo proprio non gli va....

suggerimenti? :)
"Per fare la differenza non serve essere molto ricchi di denaro ma di fantasia"

#2
dunqueee...posso scegliere un mix tra la nr, 1 e la nr. 3??? :lol: :lol:

Lascerei la disposizione com'e nella terza soluzione / cucina aperta verso il soggiorno/ , unica cosa.... il tavolo lo sposterei nella cucina /come hai disegnato nella nr, 1./
Quando devi ospitare la gente, si puoi sempre spostare com'è nella terza soluzione. :wink:

#4
allora, innanzitutto grazie.
Per SIL: provo a ripostare la 1° disposizione ovvero mantenendo la divisione tra soggiorno e cucina
Immagine

Immagine

Per Ada:
dunque se ho capito bene butteresti giù la parete e manterresti il tavolo all'interno della cucina, spostandolo quando lo devi allungare per ospitare gente. La parete attrezzata con la tv la faresti nell'angolo opposto al tavolo, per intenderci, e il divano davanti.

:roll: non ci avevo pensato....
:D però mi piace!

Unico neo: avevo pensato di mettere una bella sospensione sul tavolo per rendere più "raccolta" la zona pranzo, ma se ogni volta che ho gente sposto il tavolo, non avrebbe più molto senso. Ho un po' paura che dovendo spostare il tavolo ogni volta, sembri un po' una situazione "arrangiata", non so se mi spiego.
Sarà perchè mi piace invitare gente, ma vorrei rendere più armonico possibile lo spazio dove si raccolgono gli amici a tavola.

Sono un'idealista? :wink:

e poi un'altra questione, direi quasi esistenziale:
DIVANO CON CHAISE LONGUE O TRE POSTI + POLTRONA? :shock:
non capisco come ho fatto fin'ora a VIVERE senza pormi questo problema...
ciao ciao e grazie
"Per fare la differenza non serve essere molto ricchi di denaro ma di fantasia"

#5
Quoto la soluzione di Ada, nel tuo caso vedo bene una cucina open space.
Per quanto riguarda il salotto, se ti piace invitare gente e un posto in più ti farebbe comodo, ti consiglio 3 posti e poltrona.
Io a livello personale prenderei un divano con penisola, a patto che il terminale laterale sia un bel 3 posti.

#6
grazie del consiglio. voto anch'io per il partito dell'open space e credo proprio che prenderemo il divano tre posti con penisola. Speriamo di recuperare le mattonelle del pavimento per metterle dove abbatteremo la parete!! :evil:
ciao :(
"Per fare la differenza non serve essere molto ricchi di denaro ma di fantasia"