La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

mensole di cartongesso? urgente, ho il muratore in casa!!!

#1
su una parete della mia sala c'è una libreria bianca moderna (è la metropolis di tisettanta). vorrei mettere qualcosa che riprenda questa libreria su un'altra parete che però è divisa in due da una colonna portante profonda 19 cm.......credete che esista qualcosa con questa profondità (considerando però che deve esserci lo schienale) o dovrò farla fare dal falegname, o peggio farla adattare da tisettanta (pagandola una fortuna)?
dimenticavo! su una delle pareti è appoggiata la televisione (da terra) per cui la libreria in quel punto dovrà essere sospesa.....non so se mi sono spiegata :roll:
ho cercato di scaricare la scheda tecnica della metropolis per vedere le profondità ma non si capsice niente!!!
per chi volesse rivedere la parete di cui parlo è nell'ultima foto dell'album!
Ultima modifica di mamam23 il 01/04/09 10:43, modificato 1 volta in totale.

#2
e farla di profondità standard con un modulo che "colmi" la colonna?
esempio
libreria tutta profonda 39, con un modulo da 20 davanti alla colonna
“Che cosa faresti, se non avessi paura?” Spencer Johnson
The Sisterhood of The Calf 43

#3
pawie ha scritto:e farla di profondità standard con un modulo che "colmi" la colonna?
esempio
libreria tutta profonda 39, con un modulo da 20 davanti alla colonna

la tua osservazione sarebbe giustissima se non fosse che mi sono dimenticata di dirvi che non posso avanzare troppo con i mobili su quella parete perchè stringono troppo il passaggio..........e 39 sarebbe troppo........hem per capire meglio vai a vedere l'album, laparete di cui parlo si vede nell'ultima foto!
sto anche pensando di mettere questa libreria solo in una delle due pareti, quella più vicina alla protafinestra, e non su quella dove c'è la tv.....così potrei farla "incassata" tra la parete da una parte e la colonna dall'altra....
grazie pawie!

#4
se hai questo problema allora si...
quanto è larga la colonna incriminata?
“Che cosa faresti, se non avessi paura?” Spencer Johnson
The Sisterhood of The Calf 43

#5
pawie ha scritto:se hai questo problema allora si...
quanto è larga la colonna incriminata?
se non sbaglio 39 e le pareti sono lunghe 186cm quella verso la finestra e 120 quella dove c'è la tv...
la profondità era 21cm, ora a cartongesso finito saranno 19...

#6
mamam23 ha scritto:
pawie ha scritto:se hai questo problema allora si...
quanto è larga la colonna incriminata?
se non sbaglio 39 e le pareti sono lunghe 186cm quella verso la finestra e 120 quella dove c'è la tv...
la profondità era 21cm, ora a cartongesso finito saranno 19...
E continuare a utilizzare il cartongesso come supporto anche per la libreria?
Intanto che ci sei... :wink:

#7
Steve1973 ha scritto:
mamam23 ha scritto:
pawie ha scritto:se hai questo problema allora si...
quanto è larga la colonna incriminata?
se non sbaglio 39 e le pareti sono lunghe 186cm quella verso la finestra e 120 quella dove c'è la tv...
la profondità era 21cm, ora a cartongesso finito saranno 19...
E continuare a utilizzare il cartongesso come supporto anche per la libreria?
Intanto che ci sei... :wink:
cioè steve?
fare delle mensole in cartongesso e la parete che c'è mi fa da schienale?

#8
mamam23 ha scritto:
Steve1973 ha scritto:
mamam23 ha scritto: se non sbaglio 39 e le pareti sono lunghe 186cm quella verso la finestra e 120 quella dove c'è la tv...
la profondità era 21cm, ora a cartongesso finito saranno 19...
E continuare a utilizzare il cartongesso come supporto anche per la libreria?
Intanto che ci sei... :wink:
cioè steve?
fare delle mensole in cartongesso e la parete che c'è mi fa da schienale?
Esatto.

Visto che sei in ballo con il cartongesso non dovresti avere grossi problemi a farci anche delle mensole.
Alla fine ti verrebbero quasi delle nicchie che secondo me si inseriscono meglio nel contesto totale.

#9
Steve1973 ha scritto:
mamam23 ha scritto:
Steve1973 ha scritto: E continuare a utilizzare il cartongesso come supporto anche per la libreria?
Intanto che ci sei... :wink:
cioè steve?
fare delle mensole in cartongesso e la parete che c'è mi fa da schienale?
Esatto.

Visto che sei in ballo con il cartongesso non dovresti avere grossi problemi a farci anche delle mensole.
Alla fine ti verrebbero quasi delle nicchie che secondo me si inseriscono meglio nel contesto totale.
si l'idea mi piace e ho ancora i muratori in casa....ma mi devo muovereperchè domani imbiancano...

dubbio: lo faccio solo nella parete che sta verso la finestra, o anche in quella sulla tv? solo che la parete dove c'è la tv dal lato opposto alla colonna fa angolo....
hai visto casa steve?
e poi altro dubbio, lo spessore delle mensole!!?

#10
scusa....in questo modo le mensole di cartongesso le faccio imbiancare come fosse muro giusto? potrei farle fare bianche compresa la parete dietro, mentre il resto delle pareti di casa è giallino (o tortora se cambio colore...) che ne dite?

#11
e bravo Steve!!! :lol: :lol: :lol:

verrà benissimo, Mam! :wink:
potresti anche colorare solo il retro delle nicchie come il resto della casa (giallo o tortora), e i montanti bianchi!
ma sempre, comunque...strega inside! 8)
Immagine
la vita è tutta una questione di cul@, o ce l'hai o te lo fanno...(Cit. Dammispazio)

#12
Non ho visto casa tua, o forse non me la ricordo semplicemente... può essere... :lol: :lol:

Comunque, il cartongesso in questo secondo me è molto più flessibile e ti permette di appianare anche differenza di lunghezza e/o profondità.

Per quanto riguarda i colori, puoi sbizzarrirti. O lo "nascondi" con lo stesso colore delle pareti o lo "esalti" con un colore diverso che faccia risaltare le superfici verticali.

Magari, visto che hai i muratori in casa, pensa anche a un punto luce in alto da incassare nel cartongesso in modo da illuminare la libreria. :wink:

#15
qualche esempio...
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
ma sempre, comunque...strega inside! 8)
Immagine
la vita è tutta una questione di cul@, o ce l'hai o te lo fanno...(Cit. Dammispazio)